English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

2007-02-03 23:06:25 · 13 risposte · inviata da Anonymous in Società e culture Religione e spiritualità

ANTARES: chiaramente quella che mi roponi tu non è una dimostrazione scientifica! Rispolvera il concetto di dimostrazione!

2007-02-04 00:16:55 · update #1

ANTARES: sei poi così sicuro che viviamo in uno spazio tridimensionale? E se semplicemente vivessimo in uno spazio a 46 dimensioni ma l'uomo riuscisse a percepirne solo 3? Leggiti "Flatlandia" scritto da un monaco ( o un prete o un abate o qualcosa del genere, non ricord!).

2007-02-04 00:20:16 · update #2

ANTARES: più leggo il tuo articolo e più mi rendo conto della follia pura della tua citazione! Perché non hai letto l'articolo prima di citarlo?! Come puoi aver solo pensato di aver citato qualcosa di corretto?!?! Rileggilo, te ne prego! E' ridicolo! Anzi: "leggilo", visto che secondo me non l'hai mai letto!!!

2007-02-04 00:24:04 · update #3

13 risposte

per LA Rossa. In poche parole, un pò confuse perchè non sei del mestiere, hai fatto tua quella che in legge si chiama ''prova diabolica''.

Per fartela semplice,in proprietà industriale talvolta occorre dimostrare che un marchio non è stato usato. E' una cosa impossibile.

Io sono agnostico. Dimostrare che dio non esiste è altrettanto assurdo quanto dimostrare che esiste....

Per il richiedente: mandami la dimostrazione per e-mail. Poi se del caso ti mando la mia e-mail esplicita....

2007-02-03 23:56:22 · answer #1 · answered by giorgio s 4 · 1 0

Forse posso dimostrare in poche righe che Dio esiste !

Metodo comparativo.

Niente in quest’universo e perfetto (giusto ? ) ...

Come si capisce che qualcosa o qualcuno non è perfetto ? semplicemente comparando con qualcosa di perfetto ! e segnalando le differenze.

Allora cosa è quella cosa che compariamo ?

Io considero che questo concetto di perfezione esiste in noi stessi, E questo che io Chiamo Dio.

Forse non è una perfetta dimostrazione, ma ci ho provato !

2007-02-04 07:32:10 · answer #2 · answered by Anonymous · 2 2

e allora il berlusca di chi è figlio? Non può essersi generato da solo!!!

2007-02-04 07:19:29 · answer #3 · answered by MayFont 2 · 3 3

Non mi serve, grazie... lo so già... e a chi crede non serve perchè non lo vuole sapere...
Quindi... apprezza tu il tuo lavoro... penso che sia solo un bene...

2007-02-04 07:16:11 · answer #4 · answered by Heart of Darkness 6 · 1 1

fammela vedere. Ma secondo me sei già nei guai da un punto di vista logico, infatti: per dimostrare la non esistenza di qualcosa, quel qualcosa deve anche essere affermato. Dio non esiste ma cosa non esiste? Dio. Dunque Dio esiste. Sembra una sottigliezza ma facciamo un' incursione in matematica: io dimostro che un sistema formale deduttivo come l'aritmetica non è completo, ma cosa ho dimostrato, che la completezza non esiste? Evidentemente no. Ho dimostrato che all'interno dell'aritmetica c'è sempre almeno una formula vera che non può essere dimostrata, cioè dedotta a partire dagli assiomi, perchè ad esempio implica una situazione in cui, se fosse dimostrabile lo sarebbe anche la sua negazione. Ne deduco che gli assiomi sono incompleti, ma non ne deduco affatto che la completezza non esiste. Come potrei dimostrare l'incompletezza di un sistema se la completezza non esistesse? Tu potresti soltanto dimostrare come l'esistenza di Dio, all'interno del sistema deduttivo che hai utilizzato per formulare la dimostrazione, sia indimostrabile. Non proveresti dunque proprio un bel nulla. Anzi, siccome la tua dimostrazione si poggia sul'idea di Dio, da qui si potrebbe partire direttamente con la prova ontologica, ad esempio, per non andare a parare sul solito Anselmo, quella cartesiana: possiedo un'idea di Dio (o l'idea di perfezione), ma quest'idea non è come tutte le altre, non ha infatti un oggetto a cui si riferisca ma è in sè stessa l'unica idea la cui essenza implica l'esistenza..ecc..Come vedi, ed è la prova ontologica classica, si afferma chiaramente che Dio non esiste se non in quanto idea, ma poi se ne deduce che, senza questa idea, tutte le altre potrebbero benissimo essere illusioni, fantasie, rappresentazioni...Se questo è anche accettabile nella vita quotidiana non può esserlo se vogliamo fare filosofia, scienza, o matematica, cioè se vogliamo costruire una qualsiasi dimostrazione, compresa la tua.

p.s La rossa: Dio è il nulla, il nulla però è,non ne parleresti se non fosse, stai involontariamente dimostrando l'esistenza di Dio a partire dal concetto di nulla, che è forse il più problematico di tutti i concetti. Questa è la strada che hanno deciso di seguire i grandi mistici dell'ebraismo, dove si comincia appunto dal nulla per dedurre poi tutte e fasi della creazione.

2007-02-04 12:48:32 · answer #5 · answered by Jerdo 3 · 1 2

pubblica qui la dimostrazione, sn curiosa! cmq io sn + k convinta k Dio nn esiste, ma il fatto k la gente c creda nn è d x se 1 problema... il vero problema è la religione, l'oppio dei popoli..

2007-02-04 11:47:35 · answer #6 · answered by ♣ αφροδιτη ♣ 3 · 1 2

Possiamo conoscere la realtà oggettiva solo attraverso i cinque sensi, tutto il resto (eventuale) è inconoscibile.

2007-02-04 08:47:30 · answer #7 · answered by Eleazar Ben Davìd 2 · 2 3

nn esiste nessuna dimostrazione. dio nn esiste e basta...nn si può dimostrare che una cosa che nn esiste, nn esiste.
cm puoi dimostrare che c'è il niente?
dio è il niente, nn c'è e basta, mica mi serve una dimostrazione x convincermi.
cm nn serve una dimostrazione per convincersi che c'è ai credenti. ognuno ha la sua visione delle cose.

2007-02-04 07:42:14 · answer #8 · answered by La Rossa 3 · 3 4

spero però non sia una waccata da bastardidentro

2007-02-04 07:19:55 · answer #9 · answered by king_nazgul1991 2 · 1 2

Dimostrazione? Ok, fammi vedere.
Io poi ti faccio sapere di tutte le volte che ho pregato e che ho ricevuto una risposta che non poteva arrivarmi da nessuna parte tranne che da Dio, visto che certe cose le ho confidate solo a Lui.
Tanto per mettere da subito le cose in chiaro: la religione NON è Dio. Potrei dimostrarti in un milione di modi che una tal religione è una panzana, quindi se è questo quello che intendi, non c'è bisogno di dimostrazioni : )
Dio è una cosa, la religione è tutta un'altra roba.

2007-02-04 12:30:46 · answer #10 · answered by HK 6 · 1 3

fedest.com, questions and answers