Adenosina trifosfato o ATP Molecola presente in tutti gli organismi viventi, per i quali rappresenta la principale forma di accumulo di energia immediatamente disponibile.
Adenosina trifosfato L'adenosina trifosfato (ATP) è la molecola utilizzata da tutti gli organismi viventi come riserva di energia prontamente utilizzabile. Essa alimenta gran parte delle attività cellulari, tra cui i movimenti muscolari, la sintesi delle proteine, la divisione cellulare e la trasmissione degli impulsi nervosi. L'energia è immagazzinata nei legami chimici dei tre gruppi fosforici che la compongono, qui rappresentati in arancione.Francis Leroy, Biocosmos/Science Source/Photo Researchers, Inc.
2 CARATTERISTICHE
L'adenosina trifosfato, o ATP, è costituita da una molecola di adenina e una di ribosio (zucchero a 5 atomi di carbonio) a cui sono legati tre gruppi fosforici, mediante due legami ad alta energia (vedi Energia di legame). L’energia immagazzinata nell’ATP deriva dalla degradazione di composti denominati carboidrati, proteine e lipidi, attraverso reazioni metaboliche che avvengono in assenza o in presenza di energia. Dal momento che la funzione energetica dell'ATP è intimamente connessa alla funzione catalitica degli enzimi, l'ATP viene considerata un coenzima.
3 IDROLISI E FOSFORILAZIONE DELL’ATP
I legami ad alta energia dell’ATP sono quelli che legano fra loro i tre gruppi fosfato. Tali legami possono venire scissi per mezzo di una reazione di idrolisi; dopo la loro rottura, essi liberano una grande quantità di energia, pari a circa 34 kJ per mole. L'idrolisi dell'ATP avviene a opera dell'enzima denominato ATPasi. Oltre alla liberazione dell'energia, l’idrolisi parziale dell’ATP porta alla formazione di una molecola di adenosina difosfato (ADP) e di un gruppo fosfato; l’idrolisi totale forma una molecola di adenosina monofosfato e due gruppi fosfato. Una volta scissa, l'ATP viene sintetizzata nuovamente mediante reazioni di fosforilazione dell'ADP, attraverso le quali vengono aggiunti alla molecola i gruppi fosfato.
L'ATP può essere convertita in un altro composto molto importante dal punto di vista biologico, chiamato adenosina monofosfato ciclico (AMP ciclico); tale conversione viene effettuata dall’enzima denominato adenilato ciclasi. La molecola di AMP ciclico venne identificata negli anni Cinquanta dal biochimico statunitense Earl Sutherland.
4 IMPORTANZA DELL’ATP
Quasi tutte le reazioni cellulari e i processi dell'organismo che richiedono energia vengono alimentati dalla conversione di ATP in ADP; tra di esse vi sono, ad esempio, la trasmissione degli impulsi nervosi, la contrazione muscolare, i trasporti attivi attraverso le membrane plasmatiche, la sintesi delle proteine e la divisione cellulare. Nei vertebrati il gruppo fosfato necessario a questa reazione viene conservato in un composto, chiamato creatinfosfato, che si trova soprattutto nel tessuto muscolare.
Molecole di ATP trovano anche un’applicazione terapeutica nel trattamento di varie patologie, come l’infarto, l’insufficienza venosa e l’insufficienza epatica.
L'AMP ciclico presente nell’organismo agisce come "secondo messaggero":esso, cioè, è un mediatore della trasmissione dei segnali chimici tra le cellule dell'organismo. Esempi di segnali mediati dall'azione dell'AMP ciclico sono gli stimoli ormonali dell'adrenalina e dell'ACTH.
2007-02-03 22:22:28
·
answer #1
·
answered by haiko 3
·
0⤊
0⤋
sulla wiki c'è tutto
2007-02-04 05:59:23
·
answer #2
·
answered by Simply me 6
·
2⤊
0⤋
forse chiede qualcosa dell'adenosin-tri-fosfato
che è utilizzato nella respirazione cellulare
2007-02-04 05:57:54
·
answer #3
·
answered by notte_diluce2003 6
·
2⤊
0⤋
Durante la glicolisi, una molecola di glucosio viene gradualmente trasformata in due molecole di acido piruvico liberando energia. Lenergia liberata viene sfruttata per produrre due molecole di ATP e due molecole di NADH. Lacido piruvico ottenuto contiene ancora molta energia e viene demolito ulteriormente in modo diverso a seconda che la cellula sia in presenza di ossigeno (aerobiosi) o in assenza di ossigeno (anaerobiosi).
Questo processo che ha lo scopo di produrre ATP ha luogo nei mitocondri e può essere diviso in tre fasi principali: la decarbossilazione dellacido piruvico, il ciclo di Krebs o ciclo dellacido citrico e la catena respiratoria.
spero tu abbia capito qlcosa....
2007-02-05 08:37:38
·
answer #4
·
answered by firsty_93 3
·
0⤊
0⤋
di ed.fisica nn abbiamo mai fatto la teoria.cmq L'ATP è la molecola d'energia e serve X le principali funzioni
2007-02-04 06:48:37
·
answer #5
·
answered by exstremeinferno 3
·
0⤊
0⤋
ATP= Adenosin-tri-fosfato (phosphato): E' una sostanza organica che funziona da accumulatore da cui la cellula ricava energia per vivere, rompendo i legami fosforici ad alta energia. E' la primaria fonte di energia nelle cellule. L'ATP provvede a soddifare le necessità energetiche per ogni reazione che avviene nell'organismo. E' usato per gli integratori per lo sport e il benessere del corpo. E' composto da adenosina, ribosio e tre gruppi di fosfati ed è formato attraverso una reazione enzimatica dall'adenosin di fosfato. Spero ti basti. Ciao
2007-02-04 06:22:01
·
answer #6
·
answered by lella 6
·
0⤊
0⤋
Adenosina tri fosfato, è prodotta dai mitocondri che sono diciamo "i polmoni" delle cellule, fondamentalemente è Energia, cellulare,con ora nn ricordo quali specifici meccanismi si passa dall'Atp all' Adp (adenosina di fosfato) con il distacco di un fosfato appuno ad ogni fosfato che si libera viene liberata anke una quantità fissa di energia, Nota bene ke è un percorso reversibile quindi con un apporto di energia uguale si può "riattaccare" il fosfato perso e da adp passare nuovamente all'atp...
son stata un po' confusa e poco tecnica mi spiace ma il liceo l'ho finito da quasi 4 anni...e se cose le ho fatte in seconda..la memoria è quella che è..e in lettere non facciamo cose simili..:)
2007-02-04 06:06:19
·
answer #7
·
answered by FigliaDeiFioriDiPlastica 3
·
0⤊
0⤋
Quando un muscolo si contrae ed esercita una forza, l’energia usata per comandare la contrazione, proviene da una sostanza speciale, presente nelle cellule e conosciuta come ATP, cioè adenosina trifosfato. L’ATP, e la sorgente di energia del corpo, e quanto più rapidamente ed efficacemente, le cellule muscolari producono l’ATP, tanto maggiore sarà il lavoro, che le cellule saranno in grado di svolgere prima di stancarsi.Anche se c’è una certa quantità di ATP immagazzinata in una cellula muscolare la sua disponibilità è limitata. Ciò vuol dire che le cellule muscolari devono produrre continuamente ATP per poter continuare a lavorare.Il sistema anaerobico è un meccanismo in grado di fornire una quantità di ATP, ma per periodi molto brevi (0-15’’). In questo sistema ci sono pochissimi residui di deposito, per questo viene detto alattacido (non c’è produzione di acido lattico), e non richiede la presenza di ossigeno, invece quello anaerobico lattacido fornisce una buona quantità di ATP, ma solo per tempi medio brevi, (15’’-2’30’’) e non richiede un’importante presenza di ossigeno, per questo viene ancora chiamato anaerobico, e produce acido lattico.Mentre il sistema aerobico è il meccanismo più vantaggioso per la produzione di ATP.
spero di esserti stata di aiuto.ciao.
2007-02-04 06:05:50
·
answer #8
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
più che ed fisica mi pare biologia!!! guarda wikipedia!!!
2007-02-04 06:04:52
·
answer #9
·
answered by moonbeth78 5
·
0⤊
0⤋
a t p, devi essere un pò più chiara. vedi la sintassi su cosa si riferisce. comunque complimenti per la foto sei proprio carina. ciao bella
2007-02-04 05:58:01
·
answer #10
·
answered by paolo t 1
·
0⤊
0⤋