English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Qualcuno sa dirmi il motivo vero per cui Pitagora considerava la donna come appartenente alla classe dei numeri pari, immaginati imperfetti e negativi? Grazie infinite!

2007-02-03 21:07:25 · 3 risposte · inviata da тαℓìα 6 in Arte e cultura Filosofia

3 risposte

Nella cultura greca la donna era sottomessa all'uomo e veniva considerata come una compagna utile alla conservazione del focolare domestico, alla "produzione" e all'allevamento dei figli. La donna viveva nel gineceo e non poteva avere contatti con altri uomini che col marito proprio perchè i mariti dovevano proteggere le mogli e preservare il loro onore e la loro incolumità. Però la donna non era l'oggeto dell'amore puro, ma bensì di quello impuro, ovvero quello fisico. L'amore intellettule, quello puro e positivo era l'amore omosessuale tra maestro e discepolo dove un anziano sceglieva un giovane come compagno a cui trasmettere tutti i suoi insegnamenti ed elevarlo intellettualmete accompagnandolo costantemente nel processo di crescita e formazione. Per questo Pitagora attribuisce alla donna il numero pari ovvero quello negativo e all'uomo il dispari, cioè il positivo. E un fattore puramente culturale, non una cattiveria di Pitagora.

2007-02-03 22:14:24 · answer #1 · answered by Stell@_ 3 · 1 0

forse perche i numeri pari essendo considerati indeterminati ed infiniti vengono paragaonati all'amore per una donna, infinito pure questo, oppure perche considera la donna come un elemento negativo infatti il numero pari era considerata negativamente essendo indeterminato

2007-02-04 06:02:44 · answer #2 · answered by Marco L 1 · 0 0

Forse non ti è d' aiuto ma è perché era un maschilista!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

2007-02-04 05:42:50 · answer #3 · answered by Lilli28 2 · 0 0

fedest.com, questions and answers