English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

vorrei tentare di fare un discorso sensato su uno sport che da alcuni anni è diventato la causa di milioni di vittime negli stadi...il calcio. Ce lo dimostra l'ennesima morte di un polizziotto, una persona che stava soltanto facendo il suo lavoro, giustamente. Io ho soltanto 16 anni e allo stadio ci sono andata una volta, però credo che il calcio in se per se sia uno sport molto bello...basta pensare all'importanza che gli si da, non solo qui, ma in tutti i paesi del mondo... Non riesco a capire come certe persone possano compiere atti del genere,cioè con quai emozioni e senzazioni stanno in quella tribuna o in quella curva... io non riesco a capire perchè, perchè uno sport così bello suscita tali azioni e tali sentimenti. Io le uniche emozioni che ho provato guardandi una partita è stato quando l'italia giocava ai mondiali. Allora si che ero tesa...tesissima. Per non parlare dei rigori della finale...piangevo a dirotto,il cuore mi batteva a 3000... ma quelle erano senzioni belle...

2007-02-03 20:40:19 · 6 risposte · inviata da lallynutella 5 in Sport Calcio Calcio Italiano

in quel momento mai avrei pensato che qualcuno,che come me stava guardando quella partita, sarebbe riuscito a fare del male...
perchè uno sport così bello può provocare azioni così crudeli???

2007-02-03 20:40:39 · update #1

mio papà spesso mi parla di quando lui era giovane e andava allo stadio... la domenica per lui e i suoi amici era il giorno più bello... si svegliavano presto per poter partire il prima possibile per raggiungere quel posto dove correvano sotto i loro occhi i loro "sogni". Tornavano a casa stanchi ed esausti per il troppo tifo, a volte infelici perchè la loro squadra aveva perso, però sempre contenti di essere sstati a guardare ciò che tutti loro speravano di diventare. Mio papà mi dice sempre che quello era il vero tifo... ma cosa è cambiato da trenta anni fa??? cosa ha fatto modificare questa "concezione" dei tifosi???

2007-02-03 20:44:34 · update #2

6 risposte

Purtroppo i tristi fatti di Catania sono una dura spallata per il calcio italiano, già vacillante dopo le roventi polemiche estive sullo scandalo di Moggiopoli.
Io però sinceramente credo che gli episodi di incivile violenza che hanno fatto da cornice al derby siciliano abbiano poco a che vedere con il calcio e con lo sport in generale.
Sono a mio avviso veri e propri atti di guerriglia organizzati, e forse anche premeditati, da parte di gruppi di facinorosi che sfruttano l'avvenimento ed il luogo sportivo perchè sanno di poter usufruire di una sorta di "zona franca" in cui quasi tutto è consentito e purtroppo anche impunito.
Fermare il campionato per una domenica, in segno di lutto per la scomparsa dell'agente, credo sia una cosa giusta e offre anche modo e tempo per riflettere tutti su quanto è accaduto. Proseguire con la sospensione credo sia invece un errore perchè vorrebbe dire che il calcio è ostaggio dei delinquenti, e premierebbe l'imbecillità di pochi a scapito del buon senso di tutti coloro che la domenica si recano allo stadio solo per vedere serenamente una partita di calcio. Per lo stesso motivo eviterei di proseguire il campionato a porte chiuse, poichè il pubblico ed il tifo sano fanno parte dello spettacolo.
Il problema credo sia culturale, manca il rispetto per gli avversari e per le forze dell'ordine; non si può parlare di uomini, ma di bestie animate da istinto irrazionale, gente capace di uccidere senza probabilmente rendersene neanche conto; nel breve periodo è giusto trovare dei rimedi legislativi, con provvedimenti ad hoc da scrivere e soprattutto da far rispettare con rigore, ma si deve pensare anche ad un progetto di più ampio respiro per insegnare nelle scuole e negli ambienti formativi la cultura dello sport.
Io so quello che il calcio può dare a livello di emozioni positive e sono convinto che ancora una volta riuscirà ad alzarsi e tornerà ad essere lo sport più amato dagli italiani...magari, da italiani un pò più civili di quanto non abbiamo dimostrato di essere ora.

2007-02-03 21:28:36 · answer #1 · answered by Anonymous · 1 0

NO, per favore smettiamo di aggiungere parole a parole, e facciamo qualcosa per ricordare in modo INDIMENTICABILE che il calcio è solo uno SPORT....e anche bello

2007-02-04 04:51:25 · answer #2 · answered by ulissesaggio 5 · 2 1

Molte persone vanno lì solo per scontrarsi contro qualsiasi cosa purtroppo ci vuole maggiore repressione

2007-02-05 04:59:20 · answer #3 · answered by masculine_rm 4 · 0 0

Come...come...MILIONI di vittime?Voglio sperare sia un lapsus,credo che in venti anni le vittime negli stadi italiani siano state una dozzina...non per questo minimizzo l'accaduto,sia chiaro!
Inutile sottolineare l'importanza del football nel nostro paese:per una "semplice"morte di un ispettore di polizia il can-can mediatico è stato di portata MONDIALE...Se fosse morto tra i vicoli di Napoli o di Palermo dopo 24 ore la notizia sarebbe stata dimenticata o quasi.
La violenza nel calcio,perchè?Perchè viviamo nella violenza.
Ballare è bellissimo,ma in ogni discoteca,ogni sabato sera,risse e scazzottate sono di ordinaria amministrazione....Come le stragi in macchina...Ci si ammazza per un parcheggio,per uno sguardo a una donna,per una lite di condominio:perchè il calcio dovrebbe essere un'isola felice?

2007-02-04 07:25:01 · answer #4 · answered by ? 7 · 0 0

anche x me il calcio è molto bello e dovrebbe suscitare sl sensazioni belle cm quelle della finale dei mondiali
ma x molta gente nn fa questo effetto il calcio ma fa l'effetto contrario!

hai ragione è brutto che succeda tutto questo x uno sport così bello cm è il calcio

ciao

2007-02-04 05:34:15 · answer #5 · answered by *[(__--KISS--__)]* 2 · 0 0

Che non a caso
ora che Berluscone rialza la testa comprando Ronaldo e tentando di andare avanti in Champions League a scapito di Palermo e Catania
ora che la vecchia Milano Interista ha gia' vinto lo scudetto a Gennaio
Questi terroni del ministro Melandri e quell'altro handicappato con i maglioncini colorati appaiono in televisione con un discorso scritto pochi minuti dopo i fatti di Catania.
Cosa ci fanno Palermo Catania Messina Reggina Lazio e Roma in SERIE A?
Come possono permetterselo? Dove trova i soldi Zamparini?
Dalla Cocaina vero Ministro Amato?
In settimana hanno interrotto le scommesse sull'Inter.
Come facevano quelli della SNAI a sapere che i brigatisti rossi avrebbero ammazzato un poliziotto?
Ma siamo proprio sicuri che sia stato fatto fuori?
Nei giorni scorsi c'e' stato un furto di un cadavere in un cimitero.
Siamo sicuri che non serva per riempire la bara dell'ispettore che poi ricomparira' sotto falso nome in qualche servizio segreto?
I 30 arrestati staranno in galera uno o due mesi e poi di nuovo nei circoli ARCI GAY o nei centri sociali.
E' stato un complotto ordito dai servizi segreti riformati in settimana.
Ma quante cose sono successe in settimana.
Vero Ministro D'Alema?

Bisogna andare in piazza con la spada.
Pretendere la riapertura immediata del campionato.
Elezioni subito.
Dimissioni di Napolitano.
Restituzione della Coppa del Mondo rubata.
Fare chiarezza su questo orrenda messa in scena di Catania.

2007-02-04 04:50:20 · answer #6 · answered by Anonymous · 0 3

fedest.com, questions and answers