Perchè ripeto la chiesa cattolica nega i sacramenti anche alle "vittime" del divorzio?
2007-02-03
20:05:57
·
8 risposte
·
inviata da
Coccoedrilli
5
in
Società e culture
➔ Religione e spiritualità
Se ho ben capito la risposta dell'utente gigi, per la chiesa,se la moglie abbandonata non si rifà una vita è ben accolta, altrimenti non può accedere ai sacramenti esattamente come il marito che ha dato inizio al problema.
Questo a me sembra profondamente ingiusto, nei confronti di chi ha subito un torto.
2007-02-04
02:06:16 ·
update #1
tesoro mio sai qual'è la cosa più grave? che alle cosiddette vittime del divorzio la chiesa non nega i sacramenti, ma fa di peggio, li ricatta.... se sei sposato e tua moglie ti lascia per andare con un altro tu da buon cristiano dovrai restare fedele a lei... cioè, anche se hai 30 anni e tutta la vita davanti, finchè la tua ex moglie è viva, o tornate insieme, o resti single e in castità a vita. in questo modo puoi accedere ai sacramenti, altrimenti, se ti rifai una vita con una donna che ti ama e che ti rispetta di più, sei un adultero... in pratica per la chiesa uno che è stato lasciato dal consorte dovrebbe fare il martire.... o scegli la solitudine e resti nella chiesa o scegli di amare di nuovo e sei fuori. ora voglio proprio vedere tutti i bravi catechistucci che stanno qui dentro cosa hanno da dire su una cosa del genere. vorrei sapere se capitasse a loro se continuerebbero a pensare che la chiesa ha ragione.
2007-02-04 00:06:37
·
answer #1
·
answered by lamù 3
·
3⤊
1⤋
infatti è assolutamente falso, se ad esempio il marito lascia la moglie per andarsene con un'altra, lui non deve accedere all'Eucarestia perchè essendo in peccato mortale commetterebbe un grave sacrilegio ma la moglie se non va con un altro uomo non ha commesso nessun peccato e può accedere a tutti i Sacramenti senza problemi
p.s. leggere il Catechismo prima di fare certe affermazioni e non parlare sul sentito dire
2007-02-04 07:47:06
·
answer #2
·
answered by GIGI 3
·
1⤊
0⤋
Essendo un'istituzione é tesa prevalentemente alla propria sussistenza e dunque al mantenimento di quelle regole di comportamento e giudizio che sono la sua ragion d'essere
2007-02-04 04:55:41
·
answer #3
·
answered by pasqui 3
·
2⤊
1⤋
Perchè la chiesa cattolica è l'apoteosi dell'ipocrisia:
1_ perchè parla di eguaglianza e poi non permette alle donne (suore) di entrare a far parte della gerarchia ecclesiastica?
2_ perchè in africa, dove l'AIDS è piaga sociale predica la castità (pratica praticamente impossibile) anzichè l'uso del preservativo? Si salverebbero molte più vite se anzichè portargli gli alimenti gli si portasse preservativi.
3_ Gesù è stato il primo a criticare quelli che si dichiaravano esperti della religione (farisei mi pare), e ora la chiesa cattolica i sapienti li rende infallibili.
Potrei continuare all'infinito, ma ho paura di annoiarti...
Spero che i miei pensieri ti servano a riflettere..
2007-02-04 04:53:27
·
answer #4
·
answered by Gιυѕєρρє т 4
·
2⤊
1⤋
Ciao
Il Sacramento è un rito cristiano che, secondo i credenti, mette in contatto Dio con l'uomo: tramite segni esteriori la grazia di Dio raggiunge l'uomo. La Chiesa vive moltissimi sacramenti, e mette nell'elenco l'acqua benedetta, le nozze, l'Eucaristia, le esequie, ecc. ecc.
Al di là dei concetti personali la chiesa deve basarsi comunque sulle basi e i principi impartiti dalla bibbia che, nonostante le molteplici contraddizioni, resta uno degli scritti più belli e validi dei nostri tempi. Da questo consegue che alcuni dei comportamenti vietati dalla bibbia e dalla chiesa hanno e devono trovare una diretta "PUNIZIONE" nella vita (DIO PERDONA.. LA CHIESA NO!!).
Comunque è bene capire che la chiesa è solo un'azienda che incassa 945 milioni di euro all'anno solo in Italia (in America circa 5000 milioni di €) e che, ovviamente, utilizza i mezzi più disparati per la persuasione (talvolta mediante minaccie e ripicche) dei suoi adepti.
Sarebbe bene che a scuola dessero le basi di conoscenza un pò di tutte le religioni, in maniera tale da rispettarle e se il caso seguirle a proprio insindacabile giudizio..
Riflettiamo un pò di più..
Saluti a tutti
2007-02-04 04:33:44
·
answer #5
·
answered by adamas3000 3
·
1⤊
1⤋
perchè essendo una associazione a delinquere e che l'unico modo per tornare liberi si basa sul fatto che "...finchè morte non vi separi..." o ammazzi il tuo ex o nulla da fare!
2007-02-04 04:13:09
·
answer #6
·
answered by JonitoRinco 3
·
3⤊
3⤋
perche' per la chiesa il matrimonio e' un sacramento e, rifiutandolo volontariamente, le persone divorziate si pongono fuori della chiesa stessa. C'e' in atto un ripensamento generale che, pur non portando certamente ad un declassamento del matrimonio come sacramento (e come potrebbe?) tuttavia tende ad assumere una posizione meno dura e probabilmente piu' in linea con quella del Padreterno che perdona molto piu' facilmente
2007-02-04 05:30:37
·
answer #7
·
answered by Anonymous
·
0⤊
1⤋
Se il matrimonio lo fai annullare dalla sacra rota,puoi continuare ad avere i sacramenti
2007-02-04 04:17:26
·
answer #8
·
answered by gualberto 3
·
0⤊
2⤋