Ho notato che quasi tutte le batterie, se fredde, tengono meno (si scaricano prima). Sapreste, per cortesia, spiegarmi il motivo?
2007-02-03
20:04:48
·
6 risposte
·
inviata da
Bacc9002
3
in
Elettronica di consumo
➔ Elettronica di consumo - Altro
Non itendo solo quelle per auto, ma anche quelle stilo, tipo per mp3 o cellulari.
2007-02-03
20:17:34 ·
update #1
alla luce catturano energia o mantengono quella che possiedono invece al freddo la devono cedere.
2007-02-03 20:14:24
·
answer #1
·
answered by lysy_lyz 3
·
0⤊
0⤋
C'E' DA DIRE CHE ESISTONO VARIETA' DI BATTERIE CHE UTILIZZANO DIVERSI SISTEMI CHIMICI CHE INFLUENZANO LA DURATA.
UNA CONSERVAZIONE IN UN LUOGO FRESCO NON INFLUISCE SULLA DURATA DI VITA DELLA BATTERIA. LE BATTERIE DOVREBBERO ESSERE CONSERVATE A TEMPERATURA AMBIENTE IN LUOGHI ASCIUTTI.
UNA COSA FONDAMENTALE E' NON USARE UNA COMBINAZIONE DI BATTERIE VECCHIE E NUOVE; NON MISCHIARE BATTERIE DI TIPO DIVERSO E DI MARCA DIVERSA.
2007-02-05 15:51:06
·
answer #2
·
answered by STEFANO 1
·
0⤊
0⤋
Le attuali batterie mantengono il oro potere di carica se gli elettroni contenuti al loro interno hanno la possibilità di muoversi... Ecco perchè è consigliato scaricare completamente la batteria di volta in volta e comunque mantenere gli elettroni in movimento.
Le basse temperature rallentano questo movimento e quindi ne viene compromessa anche la durata della batteria.
2007-02-04 04:23:09
·
answer #3
·
answered by piggy_2006it 3
·
0⤊
0⤋
Ciao: Chiunque ti dice che le batterie vanno tenute a temperatura ambiente perché così facendo durano di più si sbagliano e che messe al freddo durano meno " le case costruttrici di accumulatori insegnano che che gli accumulatori o batterie messe al freddo durano di più" ti dirò che per la mia esperienza di vecchia data mi insegna che le batterie od accumulatori per conservarli più a lungo per evitare l' effetto memoria devono prima essere scaricate
del tutto poi ricaricare " parlo delle batterie che si ricaricano" e poi conservarli se possibile nel frigorifero, io ne so qualcosa dato che per il mio lavoro che facevo dovevo conoscere le caratteristiche di detti aggeggi, però non conosco le batterie (usa e getta) cioè quelle per intenderci che non si ricaricano, si devono prima scaricare del tutto per evitare l' effetto memoria, ma le batterie dei cellulari non avendo l' effetto memoria si possono ricaricare in qualsiasi condizione si trova la sua carica che non succede nessun danno per loro, spero che ti sia stato di aiuto ed abbia soddisfatto la tua curiosità. Ciao!!!! Scusa eventuali errori di battitrura.
2007-02-04 05:11:19
·
answer #4
·
answered by Aldo C 2
·
1⤊
2⤋
Penso che sia un discorso di cinetica ed elettrochimica, le basse temperature diminuiscono lo scambio elettroionico ai poli, ma non dovrebbe essere così rilevante....è molto probabile che più che incidere il discorso batteria, sia una questione di motore freddo, cioè al freddo (specie se umido) un motore, specie se non è proprio in ordine, per andare in moto potrebbe avere bisogno di maggiore energia rispetto a quando è caldo che parte meglio...a me succedeva così, anni fa quando lasciavo l'auto di fuori, c'era una bella differenza tra estate ed inverno, e la batteria era quella..d'estate si accendeva subito e d'inverno mi dava problemi
2007-02-04 04:14:38
·
answer #5
·
answered by Anonymous
·
0⤊
1⤋
spiacente ma la tua notazione dal punto di vista sperimentale è sbagliata. anzi, se tieni una batteria scarica nel freezer per alcuni minuti, dopo sembra avere un residuo di carica elettrica. Questo lo puoi fare facilmente con tutte le tue batterie scariche. invece sperimentalmente dovresti controllare lo stato di carica delle tue batterie prima di dire che il freddo o il caldo le consuma più facilmente. dovresti provare anche con batterie eterogenee. pazienza, dal punto di vista sperimentale potrei suggerirti tanto, ma in spiccioli il calore diminuisce il tempo di durata delle batterie.
2007-02-04 04:20:32
·
answer #6
·
answered by giiovi 5
·
0⤊
2⤋