English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Mi riferisco alla risposta di Andrea C alla mia precedente domanda: http://it.answers.yahoo.com/question/index?qid=20070202103405AA6VY6P&r=w che lascierò aperta ancora qualche giorno per la discussione. Una società primitiva, con poche risorse, deve salvaguardare gli individui più sani o socialmente utili e in essa il valore dell'individuo è inevitabilmente subordinato. Però anche in una società ricca come la nostra, dove le risorse eccedono, il valore dell'individuo tende a subordinarsi a concetti astratti razionalistici a scapito del sentimento umano. Dare atto a sentimenti di compassione è dunque strettamente legato a un delicato equilibrio di condizioni socio economiche e culturali esterne?

2007-02-03 19:29:40 · 3 risposte · inviata da etcetera 7 in Società e culture Società e culture - Altro

3 risposte

compassione -la capacita di condividere la sofferenza di un altro dare sostegno ,mostrare pietà
ODIO questo tipo di sostegno perché non ci credo proprio, la gente fa finta di condividere la tua sofferenza ,tuti

2007-02-03 19:59:01 · answer #1 · answered by Anonymous · 0 0

non lo credo. esistono esempi che sembrerebbero andare nella direzione contraria.... laddove il benessere e' di facciata, e conta quello che si ha, e il come mostrarlo, la solidarieta' non esiste e le poche azioni "solidali" vengono compiute per interesse, per immagine. Invece, esistono comunita' dove l'aiuto e' vicendevole a prescindere dal fatto che i bisogni cosiddetti primari siano o non siano stati soddisfatti.

2007-02-04 05:34:37 · answer #2 · answered by Anonymous · 0 0

Io ho potuto osservare che dove c è piu benessere c è meno interesse verso il prossimo, ognuno pensa solo al proprio benessere, piu si ha e piu se ne vuole avere, molti hanno addirittura la fobia di avere meno degli altri e quindi il consumismo diventa una conferma di loro stessi, tutto si basa sulla materialità e su quanto si ha.....le persone compassionevoli sono quelle che oltre ad avere caratterialmente una spiccata sensibilità sono quelle che hanno dovuto sudare sette camice x avere quello che hanno, sono quelle abituate a sacrificarsi x le famiglia e trovano la forza in essa nell unione affettiva che li abbraccia, e soprattutto sono quelle persone che hanno dovuto affrontare grandi problemi e drammi che li han fatti soffrire, sanno che tutto il resto poi è ininfluente....se hai mai notato nei paesi dove c è piu miseria le persone sono piu aperte l une alle altre, hanno sempre un sorriso spontaneo da offrirti e hanno ancora un forte senso di collaborazione gli uni con gli altri, si respira un altra atmosfera, questa è una cosa meravigliosa e se avrai l occasione di poter constatare questa cosa, oltre che sentirti frastornato ti sentirai anche commosso...

2007-02-04 03:43:58 · answer #3 · answered by Anonymous · 0 0

fedest.com, questions and answers