Fu il buon vecchio Benjamin Franklin ha dare il via al moderno sistema di realizzazione delle banconote stampate, lui, che della stampa era un professionista preparatissimo.
Nessuno può dirti con accuratezza cosa usino per stamparle e quali siano i segreti per l'anti falsificazione. E ci mancherebbe altro, sai quanta carta straccia ci sarebbe in giro.
Ma di certo ti posso dire una cosa: se un mercato viene improvvisamente inondato di un qualsiasi articolo, questo diminuisce rapidamente di valore, fino a non valer più nulla.
Ed il denaro non fa certo eccezione.
E' la "forza" economica di un Paese a decretarne le possibilità di battere moneta, le riserve d'oro innanzitutto, poi lo sviluppo degli scambi commerciali. Insomma, l'affidabilità finanziaria a medio e lungo periodo.
Ciao, e buone cose.
h.02.10 L'Africa è tutto fuorchè solida commercialmente, o ricca.
E questo per merito di noi popoli occidentali, così civili, così evoluti da averla più e più volte depredata senza ritegno, senza pietà.
L'Africa, crèdimi, non ha bisogno di soldi: ha solo bisogno d'aiuto e di tanto, tanto rispetto.
A presto, buonanotte.
2007-02-03 11:02:08
·
answer #1
·
answered by Ariel 6
·
2⤊
0⤋
Se aumentasse la produzione di soldi, le banconote perderebbero valore e aumenterebbe l'inflazione.
Quindi, se venissero prodotte più banconote, aumenterebbe anche il prezzo della vita.
Risultato: non cambierebbe niente!
2007-02-03 20:26:22
·
answer #2
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
i soldi vengono stampati alla banca d'italia, più precisamente alla zecca, e sono penso di filigrana. la questione sul perchè non si può stampare quanti soldi si vuole è semplice, però c'è da fare un breve ragionamento:
1- all'inizio il denaro era fatto da monete di metallo prezioso, quindi aveva un valore intrinseco e dunque potevi vedere subito quanto valeva in base al valore del metallo utilizzato (es. oro, argento)
2- sono nate le banconote: sostanzialmente un pezzo di carta con su scritto un valore. tale valore però era corrispondente al valore del metallo prezioso che era depositato nelle banche, e quindi: tanto oro c'era quanta carta moneta veniva stampata.
3- con il processo di smaterializzazione della moneta, adesso siamo arrivati non solo ad avere monente che non hanno più un valore intrinseco, ma anche a nuove forme di denaro, come assegni, titoli e tutto ciò che vuoi, così pure come le vere e proprie banconote, che hanno solo un valore diciamo "immaginario, ideale" che certo non corrisponde alla quantità ad esempio di oro depositata in banca....
eccoci dunque al nocciolo della questione... il denaro non ha più un valore vero ma immaginario, basato su vari confronti e indici, e se la banca d italia si mettesse a sfornare moneta in quantità industriali, questa si svaluterebbe all'istante creando un'inflazione da eccesso di moneta in circolazione paurosa, alotre che alla svalutazione immediata della nostra moneta nei confronti delle altre nel mondo.
spero esserti stata d'aiuto...
2007-02-03 19:20:42
·
answer #3
·
answered by Giulia V 2
·
0⤊
0⤋
E' una questione di inflazione: la carta moneta indicava la quantità di oro contenuta nelle casse di stato. Venivano fatte banconote in modo da coprire il pari valore e fatte circolare. Ovviamente, se facevano più carta moneta senza avere l'oro da parte si perdeva di valore.
Ora non credo funzioni su oro materiale ma su cose più telematiche o simili, non ci capisco molto...
2007-02-03 19:10:26
·
answer #4
·
answered by √αℓэЯїø 3
·
0⤊
0⤋
siamo matti? è come se io ti vendessi la mia Ferrati
e tu mi dai un pezzo di carta con sù scritto: 200 milioni.
Dovrei fidarmi?
Uno stato DEVE avere un deposito in ORO o alro valore stabile per potere stampare l'equivalente in moneta
E c'è un "fondo monetario int." che controlla.
Mai sentito "Fort Knox"? è il deposito d'ORO americano in garanzia
2007-02-03 19:02:04
·
answer #5
·
answered by wakab 4
·
0⤊
0⤋
se ne fai troppi poi si svalutano e non hanno più valore
2007-02-03 19:01:58
·
answer #6
·
answered by T p 3
·
0⤊
0⤋
se non erro è una particolare filigrana con colori speciali, ma è ovvio che non possono fare tanti soldi per risanare l'economia anche perchè altrimenti non avremo più debiti.....
2007-02-03 18:52:06
·
answer #7
·
answered by Elisabetta c 3
·
0⤊
0⤋
E la carta,le macchine ecc. chi le paga??
2007-02-03 18:51:01
·
answer #8
·
answered by βlαck & Whitε 2
·
0⤊
1⤋