perche' e' di sinistra e solo il fatto di aver votato a sinistra c'e' da essere imbarazzati....
2007-02-03 10:24:01
·
answer #1
·
answered by LUKE 2
·
0⤊
1⤋
Arrossire è un comportamento tipicamente umano, del tutto involontario. In genere si tratta di un’esperienza che le persone vivono con un certo imbarazzo e che desiderano, in tutti i modi, evitare. A volte tuttavia, proprio questo desiderio può scatenare una notevole ansia e portare ad un aggravamento del sintomo, a causa dell’eccessiva attenzione rivolta a sé stessi: in questo caso si parla di EREUTOFOBIA. La tendenza ad arrossire è ereditaria ed è ereditario perfino il modo di arrossire : solo sulle guance, su tutto il viso, sul collo, sulle orecchie ecc. La sensazione della persona che arrossisce è quella di un crescendo di calore che improvvisamente sale sul viso e poi interessa tutto il corpo. La pelle del viso può arrossire anche per cause diverse dalla vergogna o dalla timidezza, ad esempio per rabbia, temperatura esterna eccessivamente alta, febbre, come effetto dell’alcool ecc., ma sono dei rossori diversi, più duraturi, meno intensi. Durante la fase di arrossamento della pelle del viso la persona tende ad evitare lo sguardo altrui, anche girando la faccia verso un’altra direzione, o addirittura andandosene. Nell’arrossire intensamente si perde per un attimo il controllo di sé stessi, si va in confusione ed è possibile che ci si dimentichi totalmente ciò che si stava dicendo o pensando. Quando una persona si vergogna molto ed arrossisce, oltre alla sensazione di calore sul viso, avverte il battito cardiaco accelerare e sente di avere qualche problema di respirazione. Ciò che fa sentire in imbarazzo la persona non è tanto il fatto di sentirsi in questa situazione, ma la consapevolezza che gli altri si accorgano del proprio disagio e che da questo traggano delle conclusioni negative, di debolezza di carattere o scarsa intelligenza. I giovani tendono ad arrossire più delle persone adulte e le donne più degli uomini; in ogni caso le situazioni in cui il fenomeno avviene più di frequente è davanti a persone dell’altro sesso e tra conoscenti piuttosto che quando ci si trova con degli estranei, il cui giudizio interessa di meno. Spesso si arrossisce quando ci si sente in colpa per qualcosa, ma può accadere anche di arrossire per il semplice fatto di essere state accusate di qualcosa, anche se sono innocenti. Per una persona sensibile infatti, che tiene al giudizio degli altri, il solo pensiero di essere stata accusata ingiustamente può essere motivo di grande vergogna. Tecnicamente l'arrossire può essere controllato attraverso il controllo del pensiero, ma questo é molto difficile, come molti attestano. La psicoterapia è sicuramente il primo approccio terapeutico, ed é anche quello che la maggior parte dei medici consiglia.
2007-02-03 18:34:53
·
answer #2
·
answered by ,ø¤º°のє§ץღ☆ღღ☆ღζเภєשгค°º¤ø, 4
·
2⤊
0⤋
Visto che hanno già detto tutto rispondendo esaurientemente alla tua domanda ti racconto del mio superiore:diventa rosso come un ragazzino al primo appuntamento molto spesso(anche coi subalterni ), ma..
è tosto e non si lascia ingannare ,non si lascia condizionare,è il numero uno nel suo campo e secondo me sfrutta questa piccola debolezza a suo favore:infatti non ti aspetti uno cosi' se diventa rosso d' imbarazzo per niente!!
ciao
2007-02-03 21:08:36
·
answer #3
·
answered by lucio.esposito 1
·
1⤊
0⤋
La manifestazione fisica di questo disturbo è l’IPEREMIA DEL VISO (eritema): la persona improvvisamente assume un colorito acceso a causa dell’aumento repentino della quantità di sangue nei vasi superficiali dilatati (inglese: facial blushing); ciò è maggiormente visibile nelle popolazioni di carnagione chiara.
Strettamente connessi sono i FATTORI PSICOLOGICI legati alla paura di commettere errori, di far brutta figura, di fallire un obiettivo, di non sentirsi all’altezza delle situazioni, alla frustrazione di non raggiungere la perfezione desiderata.Il sintomo si manifesta soprattutto quando l’individuo, trovandosi al centro dell’attenzione di un gruppo, teme di arrossire avvertendo contemporaneamente tachicardia, senso di costrizione-tensione a livello del torace ed un senso di forte calore che sale verso il viso.
Anche la più piccola esitazione o la convinzione di non riuscire ad apparire disinvolto può causare un così forte disagio da non permettere di affrontare la situazione con scioltezza, costringendo l’individuo a focalizzare la concentrazione nel tentativo di arginare il fenomeno, innescando quel processo a spirale di angoscia ossessiva che potrebbe improvvisamente bloccare la mente e far nascere nel soggetto il desiderio di sparire o di fuggire.
Ciao
2007-02-03 18:31:30
·
answer #4
·
answered by SY88 5
·
1⤊
0⤋
nn so risponderti cn termini scientifici ne spiegarti la reazione del corpo so solo che si tende a nascondersi in se stessi...perchè vengono mostrati lati di noi agli altri sconosciuti....
2007-02-06 04:08:11
·
answer #5
·
answered by Rouge 2
·
0⤊
0⤋
Per me e timidezza nulla di particolare, soprattuto quando si e nella giovane età, questo di solito succede....
2007-02-03 18:58:58
·
answer #6
·
answered by ♥ღ♥MELISSA♥ღ♥ 5
·
0⤊
0⤋
è causato dall'aumento della circolazione sanguigna
l'emozione fa aumentare il battito cardiaco a tal punto
che il sangue arriva dove di solito non riesce ad andare
(se non in minima parte)
2007-02-03 18:43:33
·
answer #7
·
answered by AVALON 5
·
0⤊
0⤋
L'imbarazzo,puo' provocare vergogna,disagio,etc...Sono pur sempre emozioni.Il cuore pompa + forte mandando + sangue ai capillari e da li l'arrossamento
2007-02-03 18:35:31
·
answer #8
·
answered by Legolas 6
·
0⤊
0⤋