English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

perchè i tasti della tastiera hanno questo ordine?E' un'ordine logico o sono stati messi a caso?

2007-02-03 06:11:29 · 4 risposte · inviata da charlie 2 in Computer e Internet Computer - Altro

4 risposte

Le coppie di lettere maggiormente utilizzate sono separate, nel tentativo di evitare che i martelletti delle macchine da scrivere si storcessero e incastrassero, costringendo chi scriveva a sbloccare manualmente i martelletti, spesso macchiando il documento. Si ritiene che la riga centrale del layout QWERTY (ASDFGHJKL) sia un residuo del vecchio layout alfabetico che fu sostituito dal QWERTY. Il layout QWERTY tenta anche di dividere i tasti tra le due mani, in modo tale che mentre una mano si posiziona, l'altra mano colpisce il tasto. Questo accelerò la scrittura rispetto ai metodi precedentemente usati.
Ciao

2007-02-03 06:19:17 · answer #1 · answered by Anonymous · 7 0

Una breve ricerca in wikipedia: "QWERTY (pronuncia "cuèrti") è oggi il più comune layout per tastiere, utilizzato nella maggior parte delle tastiere inglesi per computer e macchine da scrivere, ma utilizzato anche per la maggior parte delle tastiere italiane. Il nome "QWERTY" deriva dalla sequenza delle lettere dei primi sei tasti della riga superiore della tastiera. Il layout QWERTY fu brevettato nel 1864 da Christopher Sholes e venduto alla Remington and Sons nel 1873, quando cominciò a comparire sulle macchine da scrivere."

Da quanto ricordo l'ordine dei tasti dovrebbe essere stato calcolato in base alla frequenza di uso, ma non ne sono convinta. Comunque in questo modo e poggiando i polpastrelli della mano sinistra rispettivamente su: a - s - d- f e quelli della mano destra su ò - l - k - j ... dovresti avere il completo controllo della tastiera ed essere in grado di scrivere con tutte le dita, senza nemmeno abbassare lo sguardo. è un a suddivisione della tastiera. Spero di esserti stata utile.

2007-02-03 14:23:41 · answer #2 · answered by esseresr 2 · 1 0

Sono messi in base alla frequenza del loro uso nelle varie lingue (se ci fai caso le tastiere differiscono leggermente da Paese a Paese) e alla posizione rispetto alle varie dita.
Diciamo chenon son messi così per caso ma per una logica convenzione.

Ciao!!

2007-02-03 14:16:02 · answer #3 · answered by Anonymous · 1 1

le mie domande vengono censurate, secondo te perchè?

2007-02-03 14:19:09 · answer #4 · answered by Anonymous · 0 9

fedest.com, questions and answers