English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Machiavelli lo sostenne ma non sono d'accordo con tale affermazione, perché credo che determinati valori morali non debbano essere schiacciati in nome di particolari obiettivi politici, ke obbediscono in misura sempre maggiore ai più diversi giochi di potere. Credo ke applicare il motto machiavelliano all'attuale realtà politica potrebbe portare a risultati inquietanti.
Voi siete d'accordo, lo conoscete?

2007-02-03 04:03:46 · 3 risposte · inviata da Anonymous in Politica e governo Politica e governo - Altro

3 risposte

Innanzitutto devo correggerti una cosa: la famosa frase "il fine giustifica i mezzi" non fu mai scritta da Machiavelli ma gli fu attribuita da un esegeta del XVII secolo...tuttavia il buon Niccolò sostenne nei "Discorsi sopra la prima deca di Tito Livio" l'autonomia della politica dalla morale, sostenendo (e ciò può anche oggi avere applicazione) la sostanziale estraneità dell' agire politico da qualsiasi precetto morale, soprattutto di tipo religioso.tuttavia da giurista non posso non dirti che il diritto (che dell'agire politico è il risultato) non può esulare da quello che è il sostrato sociale in cui nasce e quindi dalla serie di valori che esso esprime: se così facesse non sarebbe semplicemente rispettato e bene diceva S Tommaso scrivendo che lex iniusta non est lex sed parventia legis (pensa ad una legge che imponesse il parricidio o l'incesto:non solo non verrebbe rispettata ma provocherebbe una rivoluzione contro chi l'abbia promulgata). Tenuto conto di tutto ciò è ovvio che l'agire politico non può essere totalmente svincolato dai precetti morali storicamente diffusi in un dato momento storico ed in un dato luogo.
Spero di esserti stato utile.
Ciao!

2007-02-03 04:24:16 · answer #1 · answered by Anonymous · 0 0

Non sono d'accordo perchè giustificare i mezzi implica che ciò va ad urtare, a violare delle regole e quindi da qui la necessità di giustificarli. Sarebbe molto meglio dire che il fine venga giustificato dai mezzi adottati.

2007-02-03 04:34:02 · answer #2 · answered by Anonymous · 0 0

Dipende dal fine e dai mezzi usati per tale fine. A volte è l'uomo che non comprende il fine, e non lo giustifica.

2007-02-03 04:12:11 · answer #3 · answered by Il Poeta Dei Giovani 5 · 0 0

fedest.com, questions and answers