English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Martedi ho un esame...e ho studiato...so tutto!!!!! ma davanti al mio prof mi blocco sempre perche incute timore...come se nn avessi studiato nulla ho un vuoto mentale!
Come posso fare per entrare in aula e senza paura riuscire a rispondere alle domande del prof senza bloccarmi?

2007-02-03 04:00:37 · 2 risposte · inviata da Anonymous in Scienze sociali Psicologia

2 risposte

Dall'intenzione alla realizzazione ci sono diverse fasi da rispettare affinché un'idea si trasformi in azione. Devi riconoscere tutti i diversi momenti necessari e comportarti di conseguenza. Nel tuo caso (la meta non è cosi complessa) :
>>> decisione. Tu hai deciso che partecipi a quel esame anche se sai molto bene che tipo di interrogazione ti aspetterà. E’ la scelta di una possibilità rispetto a tante altre che vengono così mese da parte. E' questa la difficoltà della scelta, il saper abbandonare le altre strade per concertarsi su una in particolare.
>>> affermazione. E’ un momento tra TE e TE. Ripetere a te stessa che hai grandi opportunità di passare questo esame, che niente non te fermerà…. Tenere alto il morale con la dichiarazione ad altri delle proprie intenzioni, per rafforzare l'impegno preso.
>>> programmazione. Hai tutto chiaro? Hai ripassato tutto il materiale da studiare? Cosa ti manca? In questa fasi si tratta di riconoscere e stabilire la formulazione giusta, immaginare tutti i collegamenti domanda-risposta. Ma la cosa più interessante qui è formare il tuo atteggiamento nei confronti del prof. durante l’esame, razionare le tue paure. Devi auto-suggestionarti che questo esame sarà un gioco per te, lo passerai senza nessuna difficoltà perché tu sei brava e non c’è nulla che ti può andare storto. L’autosuggestione è un elemento importantissimo.
>>> esecuzione. In particolare, questa fase richiede di saper tener conto dei tempi e dei modi sia del corpo che della mente, ma anche di valorizzare altre funzioni psichiche spesso trascurate - come emozione, sensazione e immaginazione -, canalizzando sapientemente tutte le energie psichiche in una unica direzione: il successo. Se parti dicendo che ti blocchi, niente non ti scappa di questo evento negativo. Devi iniziare l’esame pensando di continuo che tutto andrà bene proprio perché sei preparata.

Non dimenticare: l’autosuggestione funziona SEMPRE, in ogni situazione. La fiducia in noi stessi partecipa in grande parte ai nostri successi.
E per esperienza ti dico: in certe situazioni, persone “dotate” solo e soltanto di questa fiducia sono riuscite a ottenere tanto.

Buona fortuna!!!!! In bocca al lupo!!! Piti

2007-02-04 11:06:12 · answer #1 · answered by Piti 4 · 0 0

Non guardare il prof ma in giro magari un tuo compagno o una tua compagna di classe.
Pensa ad altro prima dell'interrogazione e concentrati solo e soltanto sulla domanda quando ti interroga.
Sii sembre essenziale e diretta nelle risposte. Non circumnavigare mai l'argomento ma vai subito al punto essenziale. Detto questo dopo puoi aggiungerci i particolari che vuoi.
Non rispondere mai di getto ma prenditi sempre qualche istante per riflettere e respirare (il tempo per due respiri profondi dovrebbero bastare).
E poi ricordati che il prof è e resta una persona come te e come tutte le altre.

2007-02-04 11:58:40 · answer #2 · answered by DarioM 3 · 0 0

fedest.com, questions and answers