English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

2007-02-03 03:22:10 · 30 risposte · inviata da sara90 2 in Società e culture Religione e spiritualità

cn velo intendo lo hijab ke copre dalla testa ai piedi.
...nn credete impedisca la piena integrazione all'interno dei vari paesi?

2007-02-03 03:31:28 · update #1

30 risposte

Il problema non è religioso, ma di tipo politico: in Italia dal 70, con le leggi speciali antiterrorismo, è dato obbligo a tutte le persone che stanziano sul nostro territorio di tenere scoperto il viso, in modo da poter essere riconosciuti dalle forze dell'ordine.

E' anche dato divieto di circolare con veicoli, quali automobili, con i vetri fumè o oscurati, perchè devono essere visibili i passeggeri dello stesso.

Non si tratta di un problema religioso o contro la fede mussulmana, si tratta semplicemente di una questione di ordine pubblico!

Se un motociclista scendendo dalla moto si ostina a muoversi per strada con la visiera del casco abbassata, può incorrere in guai seri, e allora per quale motivo deve essere fatto un distinguo per le donne mussulmane?

Quello che raccomanda il Ministero degli Esteri ad un cittadino italiano, quando si appresta a partire per un viaggio all'estero, è di fare le vaccinazioni del caso, se ad esempio va in una zona a rischio salute, come il Centro Africa, e di informarsi su quali sono le leggi che vigono nella nazione di destinazione, per evitare guai seri: detto questo, per quale motivo i mussulmani devono sottrarsi a questo obbligo se vengono in Italia? Se per loro la religione è legge di Stato, per noi non lo è, e tanto meno la legge di uno Stato che non è il nostro!

La logica, buona educazione ed intelligenza, impongono di rispettare le usanze e leggi che imperano in altri luoghi del mondo.

Io non ho compassione per i nostri connazionali quando da ospiti, contravvenendo alle leggi di paesi stranieri, vengono incarcerati: se sai che in Thailandia è reato acquistare droga, non acquistarla! E se l'acquisti, devi anche accettarne le logiche conseguenze!

Stessa cosa vale per il velo: se la legge stabilisce che i cittadini devono avere il volto scoperto, non c'è altra legge o usanza che tenga ... Non è quindi un problema raziale o religioso ... si tratta solo di ordine pubblico!

Per Marta:

la Costituzione parla di fede religiosa, ma si riferisce alla preghiera, e non a quello che contravviene ad altre leggi per la sicurezza dello Stato ... quindi, non essendo il velo indispensabile alla preghiera ... la donna mussulmana deve toglierlo!

Se poi vogliamo metterla in questi termini, in una città come la mia gran parte della delinquenza è straniera: stupri, rapine, violenze varie, sfruttamento della prostituzione!

Vogliamo applicare sempre l'articolo 8?

Benissimo!

Da questo momento chiedo di fare una petizione secondo la quale, ad esempio, al cittadino mussulmano che è preso in flagranza di reato, sia immediatamente applicata la pena prevista nel suo paese per il reato che ha commesso ...

Così vedremo le donne mussulmane con il velo, e molti uomini mussulmani senza mani, senza ... altro ... e via discorrendo ...

Cara amica ... lasciamo perdere i proclami che piacciono tanto all'estrema sinistra, perchè si possono rivelare un arma a doppio taglio ...

2007-02-03 03:54:08 · answer #1 · answered by Anonymous · 4 0

Assolutamente pro al divieto.

Innanzitutto,c'è una legge italiana che vieta di mascherare il volto,perchè è necessario farsi riconoscere.. E' come se io uscissi con il passamontagna!

Poi,qui siamo in ITALIA,è benchè bisogna ripettare le tradizioni diverse,occorre prima rispettare le LEGGI del Paese ospitante.

Se io uscissi in minigonna al Paese loro,probabilmente mi lapiderebbero.

2007-02-03 03:31:07 · answer #2 · answered by Alice nel paese delle meraviglie 5 · 4 0

in italia ci sono leggi specifiche che parlano dell'essere riconoscibili quando si è all'esterno! motivo per cui non si gira abitualmente con il passamontagna ,l per il quale non si possono oscurare tutti i vetri di un automobile ecc...
non vedo perche qualcuno debba trasgredire solo perchè è di una cultura diversa.....
in italia vige la cultura italiana e la legge italiana!!!

2007-02-03 03:30:42 · answer #3 · answered by davide 3 · 4 0

Hai tirato fuori un bel vespaio eheh...
Beh io sono contro a chi porta il velo, credo che il sistema Francese che lo ha vietato è una giusta cosa...

Hanno preteso di togliere il crocifisso dalle aule scolastiche ora che loro si tolgano il velo... per parcondicio...

Altrimenti se lo vogliono tenere che vadano in un paese con la loro stessa cultura...

2007-02-03 03:37:52 · answer #4 · answered by Anonymous · 4 1

Molte donne islamiche lo portano con fierezza e lo considerano una forma di distinzione. Io sono stato in Afghanistan e ho visto cose orrende nei confronti delle donne...picchiate senza pietà in mezzo alla strada e noi (ero in missione con la NATO) non potevamo intervenire. Quando diverse donne hanno avuto il coraggio di togliersi il Burka sono apparse bellissime e truccatissime. Però è durato poco. L'uomo islamico integralista non riesce a digerire che qualcuno possa guardare la "SUA" donna-oggetto. Il velo non sarebbe niente in confronto a ciò che devono subire in certi paesi..
Comunque io sono per il libero arbitrio...dovrebbero decidere loro autonomamente. Ciao

2007-02-03 05:28:16 · answer #5 · answered by Mobo 3 · 2 0

Contro, sono per il rispetto degli altri. Chi dice che però se andiamo noi nel loro paese dobbiamo adeguarci, ringrazi di vivere in Italia e basta.

2007-02-03 03:48:38 · answer #6 · answered by peperonata 3 · 3 1

CONTRO, assolutamente contro il velo che ricopre il viso...

Oltre ad essere una cosa che lede le tradizioni del nostro paese, oltre a reputarlo personalmente un'offesa mortale ai diritti umani (nel particolare della donna), è anche contro legge....

Per cui CONTRO TUTTA LA VITA!

2007-02-03 03:41:36 · answer #7 · answered by brnmelzo 6 · 2 0

Se ti riferisci al velo delle donne islamiche in Italia, sono per il divieto....le regole e le leggi del Paese(dell'Occidente) in cui si è andati a vivere devono essere rispettate!

2007-02-03 03:33:36 · answer #8 · answered by Anonymous · 2 0

Contrarissimo, è sinonimo di integralismo, fanatismo e a me tutto ciò che sa di tale NON mi va!!...se poi cominciassimo a coprirci tutti ben freschi staremo...NO! NO! ASSOLUTAMENTE contro!! ..naturalmente mi riferisco all'uso di quell'abbigliamento qui da noi, nel loro paese possono fare ciò che meglio credono!! CiAo!!

2007-02-04 03:33:44 · answer #9 · answered by Anonymous · 1 0

Pro. Cioè pro al divieto.

Per Idea22: togli il probabilmente. Ti insulterebbero e ti sputerebbero anche. E' successo a mia sorella, indossava un t-shirt e i jeans

2007-02-03 03:30:48 · answer #10 · answered by mariangela 3 · 1 0

fedest.com, questions and answers