Sono d'accordo parzialmente con wolfie.
Infatti in toscana, ad esempio, dove era molto forte e radicata la rivalità tra vicini, ancora oggi sopravvivono "odi" tra le diverse città, a volte con note di colore e a volte con episodi che non vorremmo mai vedere!
C'è anche il palio di siena, perchè all'interno delle singole città ci sono rivalità, poi le troviamo tra vicini di casa, tra le famiglie e probabilmente anche all'interno della singola famiglia.
Ma la cosa purtroppo è mondiale, vedi la Germania con la Francia, la Francia con l'Inghilterra, questo storicamente e oggi sopravvive tra la gente, Cina e Giappone e così via.
Forse, ma proprio forse, si potrebbe dire che più la gente è vicina, in senso fisico ma a volte non solo, più si scatenano rivalità.
Non ho idea da cosa derivi, di sicuro è già stato scritto molto in proposito, e di sicuro ci sono tante torie a riguardo; probabilmente tutte vere, perchè, come sempre, i fattori sono molteplici.
Tutti questi fattori però risiedono nella mente umana, e non in lotte per interessi o cose del genere
2007-02-02 22:55:32
·
answer #1
·
answered by gatto_gattone 6
·
0⤊
0⤋
Innanzitutto complimenti per la domanda.
Purtroppo la colpa del campanilismo è nata con l'ignoranza nei tempi passati, e malgrado stiamo nel terzo millennio crediamo di essere migliori degli altri e guai a chi ci supera.
Questo odio non solo ha caratteri sportivi , ma anche e sopratutto sociale.
Se invece pensassimo che tutti noi non siamo indispensabili ma utili alla sopravvivenza reciproca, forse non ci sarebbe spazio per il campanilismo.
Oqnuno di noi ha una cosa diversa dall'altro ed è questa diversità che ci deve unire, per scambiare informazioni e generi di culture varie. ciao
2007-02-03 13:30:47
·
answer #2
·
answered by zioenzo47 3
·
0⤊
0⤋
infatti nell'odierna società non avrebbe modo di esistere,purtroppo sopravvivono animi ostili che rendono paesi o città limitrofe alla stregua di guelfi o ghibellini,con le conseguenze del caso
2007-02-03 10:29:56
·
answer #3
·
answered by mmm 5
·
0⤊
0⤋
Perchè l'uomo, nonostante tutto, è un animale ed ha in sè aggressività. Ci sono posti e situazioni dove si accumula aggressività e posti e modi in cui si deve scaricarla.
Chi fa guerra con armi, chi fa "guerra" negli stadi. Il tifo è un modo di scaricare l'aggressività ma anche questo dovrebbe essere contenuto nei limiti del tollerabile e senza far danni agli avversari. Quando questo avviene è una degenerazione.
Chi si scaglia contro la polizia poi ha già motivi dentro di sè di disagio.
Quanto a paesi limitrofi credo che sia dovuto semplicemente al fatto che ci si conosce di più, il nemico è più diretto ed è più facile farlo.
C'è più possibilità di screzi tra vicini che tra lontani.
2007-02-03 09:34:23
·
answer #4
·
answered by salsa 1
·
0⤊
0⤋
Perchè ci sono delle rivalità tra paesi limitrofi?
Ma perché sono eterotrofi
2007-02-03 07:13:34
·
answer #5
·
answered by ? 7
·
1⤊
1⤋
perchè tutto ciò e solo sintomo di degenerazione, perchè chi si comporta così, crede forse di mettersi im evidenza.
per quanto riguarda la violenza negli stadi.
questo fenomeno, e solo madre di una stupidità, e di una delinquenza ingiustificata, beh uccidere un agente di polizia solo perchè faceceva il proprio dovere, credo che gli artefici
di tutto questo, devono essere puniti sul piano legale,molto molto severamente, e che la misura di sospendere temporaneamente i campionati sia molto riduttiva
2007-02-03 06:54:57
·
answer #6
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
Secondo me è un retaggio della rivalità tra comuni medievali. E può essere divertente allo stadio finchè si limita a degli sfottò; però odiare veramente qualcuno perchè di una città limitrofa nel 2007 è deprimente.
Poi visti gli ultimi fatti di cronaca....
Perchè una sola risposta? Non è interessante l'argomento??
2007-02-03 06:34:56
·
answer #7
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋