Bellissimo Santuario, ci sono stato più volte, anche in occasione della visita di papa Woithila, esaudisco la tua curiosità, mi posi anche io questa domanda ... ehehehe ... la statua della Madonna nera di Oroa è in legno che a causa del tempo e invecchiamento ha assunto quel colore nerastro ... un'altra curiosità, c'è un'altra Madonna nera a Loreto ... ciao e bella vita :-)))
2007-02-02 22:18:37
·
answer #1
·
answered by Anonymous
·
2⤊
0⤋
ritengo che sia a causa della qualità del legno,a Tindari si trova pure una statua della Madonna il legno nero,e in gran parte queste statue nere della Madonna venivano anticamente attribuite a San Luca.
2007-02-03 09:52:26
·
answer #2
·
answered by aliénor 6
·
1⤊
0⤋
Può darsi che sia il colore del legno, comunque la madonna avrebbe dovuto avere i caratteri "arabi", visto che è nata da quelle parti.. La domanda piuttosto è un'altra: come mai pur sapendo che la madonna aveva occhi neri, capelli neri, pelle scura, viene rappresentata in tutt'altra maniera? Lo stesso vale per Gesù.
Non è razzismo???????
2007-02-04 05:58:42
·
answer #3
·
answered by Gιυѕєρρє т 4
·
0⤊
0⤋
senza sfogliare la bibbia perchè là sopra non esiste il colore della sua pelle e non ha importanza per i credenti ,bisogna credere alla Parola non ai colori ,la tua curiosità è leggittima ma ne esistono molte una anche al mio paese e ogni anno viene venerata con processione.ti sei mai chiesta perchè oltre al colore di pelle si cambia spesso anche il nome?
2007-02-03 18:55:52
·
answer #4
·
answered by antossal 6
·
0⤊
0⤋
Chi vive di Immacolata molti vedono la Madonna.
Maria veramente è la madre natura, ma dato che noi siamo attaccati alla Madonna che realmente non ha niente a che fare con la Madonna non vuol dire perché era madre di Gesù Cristo. Gesù era un personaggio Spirituale altissimo di Spirito mentre sua madre era una mamma come altre mamme.
Siccome a noi ci hanno insegnato che la madre di Gesù è santissima ecco che alle apparizioni essendo la luce bianca che appare "( è la madre natura )" ma noi siamo molto attaccati alla Madonna e chi vive di Immacolata, (sono persone di alto spirito ), ecco che vedono la Madonna e secondo le loro culture chi la vede bianca chi la vede di colore nero.
2007-02-03 13:16:01
·
answer #5
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
anche la madonna di Bucciano (BN) è nera, ma non so il perchè. credo ce ne siano un po' in tutta Italia.
2007-02-03 06:19:00
·
answer #6
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
mi dispiace nn lo ricordo più, è una mia memoria di quando ero bamino.................
ciao peace,love and freedom
2007-02-03 06:17:02
·
answer #7
·
answered by joint52 3
·
0⤊
0⤋
ci sono molte madonne nere nel mondo ed in italia.
probabilmente in quel luogo prima del cristianesimo si venerava Iside, o un'altra Dea Madre... che i cristiani hanno sostituito con la madonna.
=)
2007-02-03 06:11:33
·
answer #8
·
answered by Maria T 5
·
1⤊
1⤋
ci sono molti ritratti di madonne nere nel mondo.
e' la prima forma di antirazzismo diffusa dagli artisti ed accettata dalla chiesa
ciao
2007-02-03 06:19:10
·
answer #9
·
answered by beppe 5
·
1⤊
2⤋
Le centinaia di statue e icone della Madonna Nera presenti in chiese cattoliche di tutto il mondo non possono non far ricordare la statua di Artemide. Un’enciclopedia cattolica (Théo—Nouvelle encyclopédie catholique) dice a proposito di queste madonne nere: “Sembra che siano state un mezzo per trasferire a Maria ciò che rimaneva della devozione popolare a Diana [Artemide] . . . o a Cibele”. Anche le processioni in onore della Vergine Maria il giorno dell’Assunzione trovano il loro prototipo nelle processioni in onore di Cibele e di Artemide.
Gli stessi titoli dati a Maria ci ricordano le dee-madri pagane. Ishtar era acclamata come “Santa Vergine”, “signora” e “madre misericordiosa che ascolta le preghiere”. Iside e Astarte erano chiamate “regina del cielo”. Cibele fu definita “madre di tutti i beati”. Tutti questi titoli, con piccole varianti, sono applicati a Maria.
Il Concilio Vaticano II incoraggiò il culto della “beata Vergine”. Papa Giovanni Paolo II è ben noto per la sua fervente devozione a Maria. Durante i suoi lunghi viaggi non perdeva mai un’occasione per visitare santuari mariani, incluso quello della Madonna Nera di CzÄstochowa, in Polonia. Egli ha affidato il mondo intero a Maria. Non sorprende, quindi, che alla voce “dea-madre” la New Encyclopædia Britannica scriva: “Il termine è stato applicato anche a figure così diverse come le cosiddette ‘Veneri dell’età della pietra’ e la Vergine Maria”.
Tuttavia, l’adorazione della dea-madre non portò la pace nel mondo antico, e non porterà la pace nemmeno oggi. Inoltre, oggi sempre più persone, sì, milioni di persone che si uniscono ai testimoni di Geova, sono convinte che questa terra non sarà salvata da Maria, per quanto rispettino e amino Maria quale donna fedele del I secolo che ebbe il meraviglioso privilegio di partorire e allevare Gesù.
Perché questo avvenga essi confidano nell’Iddio che Paolo proclamò agli ateniesi e agli efesini, “l’Iddio che ha fatto il mondo e tutte le cose che sono in esso”. (Atti 17:24; 19:11, 17, 20) Questo Dio Onnipotente, il cui nome è Geova, ha promesso un glorioso nuovo mondo in cui “dimorerà la giustizia”, e possiamo riporre piena fiducia in questa sua promessa. — 2 Pietro 3:13.
2007-02-03 07:08:07
·
answer #10
·
answered by Out 5
·
2⤊
4⤋