Una persona ha perso la vita, un ragazzo di 38 anni, Filippo, con moglie e figli che stava facendo il suo lavoro...
Pancalli alza la voce e ferma il campionato; ma a cosa serve??
Dov'era il signor Pancalli in questi mesi antecedenti alla tragedia? Perchè invece di inaugurare inutili statuti e regolamenti interni non ha affrontato un problema che in Italia esiste da mezzo secolo; cioè la violenza?
Dov'era quest'estate Guido Rossi? A perdersi e ricnorrersi in procure che facevano a gara per distruggere il male del calcio, cioè Moggi e la Juve, quando il male del calcio era da un altra parte?
Dov'era Franco Carraro? In carica diversi anni non si è mai occupato di poter risolvere il problema violenza?
Dov'era Nizzola? Dov'era Matarrese? E prima di lui molti altri ancora?
La violenza nel calcio italiano è una piaga che esiste da decenni, ma perchè nessuno ha mai provato a debellarla questa piaga?
Perchè ci si deve scandalizzare ed inorridire solo quando delle persone innocenti ci rimettono la vita? Perchè il problema non si risolve alla radice ma si cercano di tagliare i rami?
Mi spieghi dott. Pancalli a cosa serve fermare i campionati? Senza un piano serio anti violenza non si dovevano nemmeno cominciare, ma sono troppi gli interessi in gioco, vero dottore?
Ora cosa risolve fermandoli? Risolve che le bestie e gli animali presenti ieri sera a Catania non vengono minimamente sfiorati dalla sua decisione... Sono lì, pronti ad aspettare la prossima occasione per mettere in moto il loro infantile e vergognoso teppismo...
La sua decisione colpisce chi invece vede il calcio come passione, come sport, chi dopo una settimana di lavoro, aspetta il sabato e la domenica per godersi il calcio, che esso sia uno juventino frustrato dalla B o un infossatore onesto di scudetti altrui..
Cosa dirà la signora Raciti, quando i soui figli gli chiederanno:"Perchè stasera papà non torna"?
Credete che lei gli risponda:"Non tornerà, ma non preoccupatevi, il dottor Pancalli ha fermato il calcio a tempo indeterminato".
Doot. Pancalli, i problemi si risolvono affrontandoli, non evitandoli... E sopratutto si risolvono alla base, non sperando che tutto vada bene, incrociando le dita e poi scandalizzandoci per ciò che succede...
Perchè se un problema esiste, non si può sperare che si risolva da solo...
Vergogna signori del calcio, vergogna...
Non si può morire per una partita di pallone, con Filippo ieri sera, se n'è andata la passione, la gioia, la tristezza per uno sport bellissimo...
E resta l'angoscia, l'angoscia di un assenteismo nell'affrontare quello che nel calcio italiano è la vera piaga: LA VIOLENZA!!
2007-02-02
22:01:18
·
15 risposte
·
inviata da
P@ola
6
in
Sport
➔ Calcio
➔ Calcio Italiano
dovrebbero premiarti per la miglior domanda, ma qui non si fa, (anzi si limitano a cancellarti alcune domande, ma solo quelle che riguardano le porcherie che sta facendo l'inter, a me ne hanno cancellate 2). hai ragione fermare il calcio non risolve il problema, anzi penalizza gli innocenti e le societa' oneste. il problema tifosi e' davvero grande, chissa' i grandi capi ora al comando, parlo di governo italiano e governo sportivo, cosa faranno. siamo la vergogna di tutto il mondo. pensiamo a risolvere e ficcare il naso nelle cose stupide e inutili, mentre le cose importanti come la violenza negli stadi non e' stata mai affrontata. qualsiasi decisione si prenda ormai e' troppo tardi, nella famiglia RACITI manca qualcuno che mai piu' tornera'. non basteranno le pene severe ai responsabili, alla societa' del catania, comunque innocente, a restituire il povero poliziotto alla famiglia, a restituire credibilita' al calcio italiano. staremo a vedere.
2007-02-03 01:08:21
·
answer #1
·
answered by Andrea - I leoni zebrati 5
·
1⤊
2⤋
Ma la cosa più tremenda è che tutti si stanno scandalizzando perchè l'assassinio è avvenuto in concomitanza con una partita di serie A. Solo 6 giorni fa un dirigente di una squadra di dilettanti è stato ammazzato a furia di calci e pugni..... e cosa è successo???? NULLA!!!! solo un minuto di silenzio fatto,tra l'altro, ieri prima di Catania-Palermo.
2007-02-03 06:12:29
·
answer #2
·
answered by Anonymous
·
5⤊
0⤋
come in tutti i campi.... le decisioni drastiche vengono prese quando ci scappa il morto e la situazione è gravissima.
2007-02-03 06:34:07
·
answer #3
·
answered by yxej86 6
·
3⤊
0⤋
Non ci sarebbe da aggiungere niente brava!Ma come ben saprai in Italia "fanno gli scemi per non andare in guerra" come si suol dire....Ed è una cosa k riscontriamo in tutto cio k riguarda la nostra "bella" nazione...dalla politica,allo sport,alla vita di tutti i giorni....Che il sig.Pancalli mi fermi tutti i campionati (che tanto di sicuro riprenderanno perchè nn possono permattersi di fermare un così potente giro di soldi k nn possiamo nemmeno fare finta di immaginare!) non mi consiste a niente....doverebbe fermarsi l'intera nazione per riflettere......perchè in Inghilterra certe cose nn accadono?perchè in Inghilterra nn ci sono neanche delle protezioni tra tifoserie e calciatori??Perchè lì ci sono leggi non con le palle,ma con le CONTROPALLE!!!Lì se vai a fare il teppista allo stadio e ti riprendono con le telecamere,nn solo nn ti fanno più mettere piede in uno stadio,ma scatta anke il licenziamento qualsiasi lavoro esso faccia. In Inghilterra se vai a fare lo s.t.r.o.n.z.o in una partita di pallone ti rovinano la vita.Ecco perchè nessuno si azzarda nemmeno ad accendere un fumogeno.Ma,ripeto,siamo in Italia.In questo bel Paese dove chi commette un omicidio si fa al massimo 8 anni di carcere.Ma ci rendiamo conto???....Se ieri fosse morto un tifoso allo stadio nessuno (o quasi) avrebbe detto niente....ma siccome è morto uno sbirro tutti si sentono in dovere di fermare il Calcio.Mi chiedo a k pro??è tutta una pagliacciata....quando accadono certe cose mi sento al circo...solo k in queste circostanze nn mi diverto assolutamente....mi vergogno di essere Italiano.....
2007-02-03 06:45:05
·
answer #4
·
answered by peteronz2000 2
·
2⤊
0⤋
Hai detto tutto, brava... Non c'è altro da aggiungere. Complimenti
2007-02-03 06:11:02
·
answer #5
·
answered by lallo87 2
·
3⤊
1⤋
Sono rammaricato di tutto cio' e cio che dici lo penso da tanto tempo.....comunque il calcio non è piu uno sport in italia ma occasione di guerriglie con gente che sfoga la sua banale e immensa ignoranza...perche non ribellarsi per le cose giuste che affliggono la nostra italia ma mai in questo modo.......no alla violenza.......ciao Filippo
2007-02-03 10:40:17
·
answer #6
·
answered by u megghiu 3
·
1⤊
0⤋
Brava, non so (come te) chi ha la responsabilità di tutto ciò..
Ma.....ci sono troppi interessi.. La violenza è una piaga sì, e oggi giorno la trovi ovunque, al parcheggio di un supermercato, davanti a un bar, in discoteca, allo stadio, sul pianerottolo di casa http://it.answers.yahoo.com/question/index;_ylt=Als11TEpdGLycDDmS_3CvT3wDQx.?qid=20070203064213AAjPLtM
...OVUNQUE!! Bisogna cambiare le pene! Puniteli! No, invece si sparge sangue per nulla...e la violenza continua a sfociare più feroce di prima..
2007-02-03 10:38:31
·
answer #7
·
answered by ales417 3
·
1⤊
0⤋
la tua domanda è tutto in momento in cui c'è gente che si chiede se sia stato giusto o meno fermare i campionati o ancora scrive sui muri slogan e altro che fa schifo anche a ripetere! ma ti sei mai chiesta dove siamo noi quando assistiamo a tali scene?
se c'è gente che si chiede se sia stato necessario fermare i campionati dopo 2 uccisioni dolose e premeditate e che offende ulteriormente noi italiani, io credo che il problema non stia nelle leggi o nei regolamenti ma ...................... nella nostra testa, nel nostro modo di vivere.
2007-02-03 10:35:00
·
answer #8
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
Guarda io gioco a calcio da quasi 13 anni, ho iniziato a 5 anni e amo questo sport con tutto il mio cuore ma quando sento di fatti del genere mi viene voglia di lasciar perdere tutto, mandare al diavolo tutti i miei sogni di poter giocare un giorno come portiere in serie A xkè sentendo queste cose mi viene da pensare: "ma io ke diavolo gioco a fare?" Oltre ke giocatore io sono anche tifosissimo del Parma e da tifoso dico ke queste persone non sono tifosi, bensì teppisi disgraziati ke usano il calcio come scusa per poter fare dei danni! Sono sicuro al 100% ke se provi a domandare tutte le persone ke ieri sera hanno fatto quei casini il nome di anche un solo giocatore di quella ke loro chiamano "squadra del cuore" non ne trovi uno ke sappia risonderti xkè a loro non gli frega del calcio ma soltanto di fare dei danni...
2007-02-03 07:16:19
·
answer #9
·
answered by mighty_mirko_89 4
·
1⤊
0⤋
Approvo pienamente quello che hai detto..non c'è da aggiungere neanche una virgola!! Brava!!
Ciao..
2007-02-03 06:22:29
·
answer #10
·
answered by Babby 3
·
2⤊
1⤋
basta dare alle forze dell'ordine un po' + di indipendenza, e non processare agenti o carabinieri perchè ammazzano un delinquente.
se ieri sera a morire era un tifoso per mano di un agente, oggi sicuramente si parlava di omicidio.
invece no, quella era solo giustizia!
invece oggi tutti quegli ignoranti sono tranquillamente in giro, o ancor peggio in ospedale a spillare soldi allo stato...
2007-02-03 06:14:42
·
answer #11
·
answered by mario!!! 3
·
3⤊
2⤋