14 febbraio - San Valentino - Festa degli Innamorati
San Valentino la festa dei fiori e dei cioccolatini, San Valentino martire, protettore delle giovani coppie, San Valentino tripudio di cuori e cherubini, San Valentino del single che si sente ancora più single, San Valentino ti adoro, San Valentino ti detesto. Ma... nonostante tutto è la festa dell'amore, e chi vuol festeggiare liberi la fantasia e la passione!
LA STORIA
Nel calendario romano Febbraio era considerato il mese in cui ci si preparava all'arrivo della primavera, la stagione della rinascita. Si iniziavano dunque i riti della purificazione: le case venivano ripulite e vi si spargeva il sale ed una particolare farina. In particolare, però, a metà mese iniziavano le celebrazioni dei Lupercali, in onore degli dei che tenevano i lupi lontano dai campi coltivati.
I Luperici, l'ordine di sacerdoti addetti a questo culto, si recavano alla grotta in cui, secondo la leggenda, la lupa aveva allattato Romolo e Remo e qui compivano i sacrifici propiziatori. Il sangue degli animali veniva poi sparso lungo le strade della città, come segno di fertilità. Il vero "evento" per la gioventù romana di allora era però una specie di lotteria dell'amore.
Ogni fanciulla in età da marito metteva il proprio nome in un'urna, ed ogni giovane scapolo doveva poi pescare un nome a caso. Si formavano così delle coppie, che per un intero anno avrebbero vissuto in intimità affinché il rito della fertilità fosse concluso. L'anno successivo sarebbe poi ricominciato nuovamente con altre coppie.
Determinato mettere un termine a questa ottocentesca vecchia pratica, i padri precursori della Chiesa hanno cercato un santo "degli innamorati' per sostituire il deleterio Lupercus. Così trovarono un candidato probabile in Valentino, un vescovo che era stato martirizzato circa duecento anni prima.
LA LEGGENDA
Roma, nel 270 D. C il vescovo di Terni, Valentino di Interamna, amico dei giovani amanti, fu invitato dall'imperatore pazzo Claudio II e questi tentò di persuaderlo ad interrompere questa strana iniziativa e di convertirsi nuovamente al paganesimo. San Valentino, con dignità, rifiutò di rinunciare alla sua Fede e, imprudentemente, tentò di convertire Claudio II al Cristianesimo. Il 14 febbraio, 270, San Valentino fu lapidato e poi decapitato.
La storia inoltre sostiene che mentre Valentino era in prigione in attesa dell'esecuzione, sia "caduto" nell'amore con la figlia cieca del guardiano, Asterius, e che con la sua fede avesse ridato miracolosamente la vista alla fanciulla e che, in seguito, le avesse firmato il seguente messaggio d'addio: " dal vostro Valentino, " una frase che visse lungamente anche dopo la morte del suo autore..."
2007-02-02 21:33:46
·
answer #1
·
answered by ♪Afr☆dite♪ღ 5
·
0⤊
1⤋
SAN VALENTINO E LA FESTA DEI FIORAI PER VENDERE FIORI ANCHE IN INVERNO
2007-02-03 05:41:42
·
answer #2
·
answered by briciola96 1
·
2⤊
0⤋
Ciao,
puoi trovare la risposta alla tua domanda su questi siti
http://www.amando.it/san-valentino.htm
http://www.italysoft.com/flowers/sanvalentino.htm
2007-02-03 06:06:00
·
answer #3
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
lo sai ce io sn nata quel gg faccio il comple san valentino cn il mio raga e l'onomastico....la storia dice
San Valentino, nato nel 176 circa, fu consacrato vescovo di Terni nel 197 da san Feliciano,vescovo di Foligno. E' considerato, dalla tradizione popolare, il fondatore della comunità cristiana di Terni e suo primo vescovo, preceduto forse da san Pellegrino e da sant'Antimo, fratello dei santi Cosma e Damiano. Perseguitato per la sua fede, sotto l'imperatore Aureliano, il 14 febbraio a Roma subì il martirio con la decapitazione, ed il suo corpo fu trasportato da Roma a Terni dove fu sepolto al LXIII miglio della via Flaminia.
Non conosciamo l'anno esatto del martirio (forse il 273), ma egli fu certamente sepolto sull'amena collina poco fuori Terni dove, attorno alla sua santa sepoltura, sorse un'area cimiteriale cristiana.
Là fu eretto un primo oratorio in suo onore (archeologicamente documentato) e poi si succedettero varie chiese fino ad una grande basilica a cinque navate, la quale subì varie trasformazioni lungo il Medio Evo.
Presso la tomba di san Valentino e la sua basilica, nel 752, avvenne lo storico evento dell'incontro di pace fra papa Zaccaria e l'invasore Liutprando, re dei Longobardi.
In seguito al rinvenimento delle reliquie del santo nel 1605 e alla venerazione che ne seguì, si pose mano alla riedificazione della chiesa (1630) e alla costruzione del convento dei Carmelitani chiamati a Terni per promuovere il culto e la devozione del santo.
Le spoglie del santo vescovo Valentino, nella sua basilica, sono custodite in una statua d'argento posta in una teca di cristallo. A grandi lettere vi si legge: "San Valentino patrono dell'amore".
La chiesa suburbana favorisce la suggestione dell'animo del pellegrino o del visitatore che in quella teca sente vibrare la santità di Dio, che si avvicina all'uomo sì da apprezzare e nobilitare i suoi sentimenti.
2007-02-03 05:39:58
·
answer #4
·
answered by valentina h 3
·
0⤊
0⤋
Il santo più amato dalle coppiette nacque proprio qui in Italia (anno di grazia 175 DC) a Terni(Umbria).Il suo nome è da sempre legato all’amore per un episodio che a quel tempo sollevò particolare clamore: narra la leggenda, infatti, che Valentino fu il primo religioso a celebrare l’unione fra un legionario pagano ed una giovane cristiana. Furono in seguito in molti a desiderare la sua benedizione, ancor oggi ricordata durante la Festa della promessa nella Basilica che porta il nome del Vescovo. Era il 14 febbraio del 273 d.C. quando cadde martire: una data che dal quel momento viene ricordata in tutto il mondo per celebrare San Valentino, Santo dell’Amore.
La cosa curiosa però sta nel pensare come, in questo secolo, tanta popolarità non sia indotta direttamente dalle sue vicende bensì dal "business" che si è venuto a creare intorno al suo nome. In realtà si hanno notizie di diversi "San Valentino". Risalire con certezza alle origini di questo gravoso "titolo" affidato al Santo di Terni è impresa proibitiva. A dire il vero il patrono dell'amore (nel senso più ampio della parola), del rispetto reciproco, della fratellanza e della tolleranza, proclamava questi ideali in anni in cui tolleranza e fratellanza erano termini astratti anche per molti cristiani, che vedevano, per ovvi motivi, negli adepti di altre religioni un pericolo per la propria incolumità . Alcune fonti fanno risalire addirittura ad un motivo casuale la sua venerazione da parte degli innamorati. Viene riferito che verso la metà del 1400, il giorno 14 febbraio Papa Paolo II distribuì una dote alle donne nubili, per aumentare il numero dei matrimoni.Questa iniziativa ebbe molto successo tanto da renderla una festa dei matrimoni e dei fidanzamenti.
Per approfondimenti vai a :
http://www.san-valentino.net/
http://www.holidays.net/amore/
2007-02-03 05:29:40
·
answer #5
·
answered by ales417 3
·
0⤊
0⤋
La voce libera dedicata al santo e alle particolarità della sua celebrazione. ... ebbe rispetto di Valentino e lo graziò affidandolo, ha noi x festeggiarlo x gli innamorati con Amore!
2007-02-03 05:29:13
·
answer #6
·
answered by ♥ღ♥MELISSA♥ღ♥ 5
·
0⤊
0⤋
La leggenda
... il tentativo della Chiesa cattolica di porre termine ad un popolare rito pagano (per la fertilità), è l' origine di questa festa degli innamorati.
Fin dal quarto secolo A. C. i romani pagani rendevano omaggio, con un singolare rito annuale, al dio Lupercus. I nomi delle donne e degli uomini che adoravano questo Dio venivano messi in un'urna e opportunamente mescolati. Quindi un bambino sceglieva a caso alcune coppie che per un intero anno avrebbero vissuto in intimità affinché il rito della fertilità fosse concluso. L'anno successivo sarebbe poi ricominciato nuovamente con altre coppie.
Determinati a metter fine a questa primordiale vecchia pratica, i padri precursori della Chiesa hanno cercato un santo "degli innamorati per sostituire il deleterio Lupercus. Così trovarono un candidato probabile in Valentino, un vescovo che era stato martirizzato circa duecento anni prima.
La leggenda
A Roma, nel 270 D. C il vescovo Valentino di Interamna, (oggi è la città di Terni), amico dei giovani amanti, fu invitato dall'imperatore pazzo Claudio II e questi tentò di persuaderlo ad interrompere questa strana iniziativa e di convertirsi nuovamente al paganesimo. San Valentino, con dignità, rifiutò di rinunciare alla sua Fede e, imprudentemente, tentò di convertire Claudio II al Cristianesimo. Il 24 febbraio, 270, San Valentino fu lapidato e poi decapitato.
La storia inoltre sostiene che mentre Valentino era in prigione in attesa dell'esecuzione, sia "caduto" nell'amore con la figlia cieca del guardiano, Asterius, e che con la sua fede avesse ridato miracolosamente la vista alla fanciulla e che, in seguito, le avesse firmato il seguente messaggio d'addio: " dal vostro Valentino, " una frase che visse lungamente anche dopo la morte del suo autore...".
2007-02-03 05:26:51
·
answer #7
·
answered by anemonella75 6
·
1⤊
1⤋