English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

a causa di un tumore allo stomaco che l'ha consumato in 5 mesi. Ora sono rimasta a casa io e mia madre e mi sento in dovere di accollarmi tutte le sue responsabilità da capofamiglia, qualcuno di voi c'è passato?

2007-02-02 20:33:00 · 8 risposte · inviata da Buzzy 2 in Relazioni e famiglia Relazioni e Famiglia- Altro

8 risposte

ho perso mio padre a 20 anni quando lui ne aveva 46.Stavo frequentando l'università ed ho dovuto fare in fretta a laurearmi per dare una mano a mia mamma.La mia vita prima di allora era felice e spensierata,dopo ho dovuto assumermi diverse responsabilità per non gravare sul genitore rimasto.Quando succedono queste cose si cresce molto in fretta ma si raggiunge altrettanto in fretta un buon grado di maturità .Io e mamma siamo state molto unite per diversi anni,poi Dio mi ha preso anche lei,stroncata dal cancro,e mi ha gettato nella disperazione più assoluta.Ora ho la mia famiglia,stavo raggiungendo finalmente un pò di serenità quando il cancro ha aggredito anche me,un anno fa.La vita è molto dura e ci vuole un coraggio immenso per andare avanti.Ma ci si riesce.Coraggio !

2007-02-02 20:47:47 · answer #1 · answered by fairyeyes03 6 · 5 0

si , purtroppo..avevo solo 14 anni e mi sono ritrovata ad essere, mio malgrado, "capofamiglia " ...con mia madre , giovanissima , che non connetteva piu' , e mio fratello piu' grande di me , ma che si isolo' completamente dal resto del mondo.
Mi sono tirata su le " maniche " ed ho cercato di recuperare il possibile . Mio padre era il pilastro, era il sole , era l'allegria, era molto , forse troppo, ed io non me la sono sentita di buttare via tutto quello che lui aveva costruito. Adesso , che sono grande , avverto sempre quella pesantezza della mia "gioventu' bruciata " ma sono ugualmente felice ,qualcosa e' rinato .... mia madre riesce a vivere serenamente e mio fratello non e' piu' cosi isolato.
Cerca di fare il possibile , in qualche modo queste brutte esperienze alimentano la nostra vita e ci arricchiscono. Un bacio grande

2007-02-03 04:57:30 · answer #2 · answered by louise 2 · 2 0

Ciao, ascoltami io sono una moglie che è rimasta sola con due piccoli di 3 e 5 anni anche Lui è andato via in 9 mesi, tu non devi sentirti come capofamiglia fai capire dolcemente a tua madre che bisogna reagire, che deve farlo per te! che sei la cosa più importante della vita...sicuramente ancora è presto ma piano piano riuscirete a riprendere la vita serenamente anche se Lui vi mancherà tanto! TVB! e cerca di essere serena da lassù hai un angelo in più che veglierà sempre su te e tua madre...credimi è così

2007-02-03 09:16:15 · answer #3 · answered by clivia_61 3 · 1 0

Io no, ma ho 23 e da tre vivo solo per scelta mia. Posso in parte capire quali possano essere le tue difficoltà, ma sappi che alla fine le tue sodisfazioni saranno sempre doppie.
Non abbatterti mai e cerca di raggiungere, nonostante le evidenti difficoltà, tutti i tuoi obiettivi e stai certa che in futuro ci ripensarai come momenti che ti hanno aiutata a crescere.
In bocca al lupo, Ciao.

2007-02-03 04:42:03 · answer #4 · answered by liuis 5 · 1 0

Ciao, io non ci sono passata, ma ammiro molto il tuo senso di responsabilità nei confronti della tua famiglia. E' giusto che tu sostenga tua madre e che lei sostenga te, ma non ti accollare troppe responsabilità, aiutatevi a vicenda e affrontate la quotidianità insieme per riuscire a trovare un equilibrio stabile dopo la morte di tuo padre. Caricarti di responsabilità non ti aiuterà a ritrovare la pace fai quello che è giusto senza esagerare e un pò alla volta tutto verrà da sè. un abbraccio

2007-02-03 04:41:45 · answer #5 · answered by Giulia & Bono 5 · 1 0

Non ci sono passata...ma c'è passata una persona a me vicina....e posso dirti che ok prendersi le responsabilità materiali, ma cerca di non inaridirti o indurirti e di essere sempre aperta ai sentimenti e all'amore.

2007-02-03 06:44:21 · answer #6 · answered by Maya 2 · 0 0

Io non ci sono passata ma ho una collega nella tua situazione e ti do alcuni consigli x non cadere nei suoi errori: anche lei ha preso il posto del papà nei confronti della madre ma ora si ritrova come mamma una persona non in grado di rimanere sola x' non ha avuto la capacità di rendersi autonoma, ossia se ti accolli tutte le responsabilità tua madre si appoggerà sempre di + a te fino al punto di non essere in grado di fare le piccole cose da sola. Falle capire gentilmente che la vita in casa è cambiata e che dovete proseguire in 2 non tu anche x lei. X i primi tempi è difficile ma è importante riuscire se no ti ritroverai a far da gruccia ad una persona depressa. Coraggio

2007-02-03 05:57:26 · answer #7 · answered by Valentina 2 · 0 0

Io no...ma ti sono vicina ugualmente!!! Un bacione!!!!

2007-02-03 05:24:08 · answer #8 · answered by aishal68zz 6 · 0 0

fedest.com, questions and answers