La domanda e' parzialmente inesatta. Le Forze Armate vengono impiegate sia all'interno del territorio nazionale, sia all'estero, a seconda delle esigenze individuate dai nostri rappresentanti politici.
Cio' avviene sulla base dei compiti loro assegnati dalla nostra Costituzione: difesa della Patria, salvaguardia delle libere Istituzioni e concorso in caso di pubbliche calamita'.
L'impiego sul territorio nazionale e' notevole, ma poco conosciuto. Le attivita' di difesa del suolo nazionale sono costanti (a titolo di esempio, pensa al pattugliamento dei cieli e dei nostri mari, alle difese terrestri controarei, controllo di punti sensibili, ecc.), spesso di carattere passivo grazie al fatto che il nostro Paese non e' attualmente attaccato da nessuno e che, sempre secondo quanto sancito dalla Costituzione, ripudia la guerra come strumento di risoluzione delle controversie internazionali. L'impiego al di fuori dei confini nazionali, anch'esso di volta in volta vagliato dalle massime autorita' politiche nazionali e dal Parlamento, trova giustificazione negli impegni assunti dalla nostra Nazione nei confronti della comunita' internazionale (es.: missioni ONU) o di parte di essa (es.: missioni NATO).
Giusto per chiarificare, specifico infine che i Carabinieri, che FANNO parte delle Forze Armate, svolgono ANCHE funzione di polizia militare, ma assolutamente non hanno gli stessi compiti attribuiti all'Esercito, alla Marina ed all'Areonautica. Un eventuale impiego dell'Esercito o di un'altra forza armata in Italia con compiti di ordine pubblico va interpretato come un intervento a salvaguardia delle libere Istituzioni o di concorso ad altri organi dello Stato in caso di pubbliche calamita'.
2007-02-05 07:03:21
·
answer #1
·
answered by raygaastra 2
·
0⤊
0⤋
Sbagliato! I militari sono impiegati nella sorveglianza ai "punti Sensibili" quali aeroporti e tutto ciò che può essere un target per il terrorismo. Comunque, se venisse impiegato l'esercito, la sinistra radicale e qualcun altro griderebbe allo stato fascista e al golpe militare.
2007-02-03 05:04:22
·
answer #2
·
answered by Mobo 3
·
3⤊
0⤋
Le forze armate per antonomasia devono difendere il paese da nemici esterni ed invasori, l'ordine pubblico e la tuela della legge spettano alle forze di polizia, non ce lo vedo un carro armato inseguire un ladruncolo.
2007-02-05 04:39:36
·
answer #3
·
answered by Kurn 3
·
0⤊
0⤋
BRAVISSIMO!!!! HAI COLTO NEL SEGNO... IN ITALIA LA GENTE VIENE AMMAZZATA PER LA STRADA, LA GENTE CHIUDE LE AZIENDE TIRATE SU CON SUDORE E SANGUE MA NON VIENE TUTELATA PER NIENTE. CONTINUAMO A MANDARE I MILITARI ALL'ESTERO, INVECE DI FAR FRONTE ALL'IMMIGRTAZIONI CLANDESTINE CHE CI SONO VERSO LA SICILIA... VEDRETE A CHE PUNTO CI RITROVEREMO... QUESTA SOLO PER CITARNE UNA...
2007-02-04 06:00:56
·
answer #4
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
A volte penso sia utile utilizzarlo anche qui...però non posso pensare che l'esercito nazionale (nel senso di proprio esercito)viene impiegato in stati come Egitto, Iran, Costa d'Avorio...pensate che paesi sono...direi non paragonabili al nostro....stiamo andando indietro altro che avanti...Per cui meglio usarlo negli stati esteri va...ma se serve ben venga, a sto punto tutto serve...
2007-02-03 07:41:20
·
answer #5
·
answered by yzer75 2
·
0⤊
0⤋
vengono impiegati dove c'è bisogno..
2007-02-03 06:01:31
·
answer #6
·
answered by giuggiolina_88 5
·
0⤊
0⤋
In realtà in alcune zone definiti punti sensibili (aeroporti, porti, ecc.) è impiegato l'esercito... e anche in casi di emergenza... Ad es. alluvioni, eruzioni, ecc.
Sicuramente l'impiego dell'esercito è maggiormente all'estero in quanto sul nostro territorio ci sono già le forze dell'ordine: i carabinieri che sono un'arma dell'esercito, i poliziotti, la guardia di finanza, ecc.
Per nostra fortuna "bastano" le ordinarie forze dell'ordine... Sarebbe preoccupante e segnale di una grave situazione se l'esercito intervenisse sul nostro territorio... e per farlo mi sa che si dovrebbe passare dalla legge normale alla legge marziale e attribuire potere all'esercito...
Bye
PS i compiti delle forze dell'ordine (soprattutto dei carabinieri e dei poliziotti) è occuparsi dell'ordine pubblico qui in Italia...
2007-02-03 05:57:18
·
answer #7
·
answered by Liz F 6
·
0⤊
0⤋
i militari vengono impiegati dove ci sono necessità, in Italia fortunatamente non ce ne sono
2007-02-03 05:24:30
·
answer #8
·
answered by camilla viola 7
·
0⤊
0⤋
E' una domanda che viene a puntino dopo quello che è successo ieri sera a Catania.
Si',secondo me ce ne sarebbe il bisogno e non solo li',anche qui in Campania ,dove la spazzatura arriva ai primi piani delle case e nessuno è in grado di risolvere il problema ormai da anni !!!
2007-02-03 03:58:37
·
answer #9
·
answered by banefo 3
·
0⤊
0⤋
forse per questioni politiche tra un paese e l'altro, forse perchè lo sceglie il militare stesso
2007-02-03 03:54:08
·
answer #10
·
answered by oyibo_mini_size 6
·
0⤊
0⤋