English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

perchè è pieno di persone che giudicano in maniera negativa delle altre persone per quello che fanno e poi fanno la stessa cosa anche loro?
cosa si cela secondo voi dietro questo atteggiamento?
MISTERI!!!!!

2007-02-02 10:24:14 · 14 risposte · inviata da valeblue78 3 in Scienze sociali Psicologia

PER MELISSA : cara melissa ma hai letto bene quello che ho scritto?
il mio non era un giudizio era una domanda perchè non riesco a capire come mai molte persone si comportano così tutto quì forse perchè io se dico che una cosa non mi piace o che non farò una determinata cosa è la verità non dico che non la farò e poi la faccio mi sembra una cosa così contorta no?

2007-02-02 11:31:39 · update #1

14 risposte

come s dice; riescono a guardare la pagliuzza nel'occhio di un alto e nn la trave che gli sta davani..
sarà perchè nn riescono a farsi autocritica e gli vien meglio proiettarla verso gli altri, eheheehehehehe

2007-02-02 11:01:52 · answer #1 · answered by liuty73 3 · 0 1

Non è un mistero, anzi, è proprio l'assenza di mistero!!!

Solitamente gli esseri umani temono proprio le persone che hanno come difetto primario il loro: quanti uomini gelosi si sono dimostrati traditori? Quante persone invidiose additano come invidiosi gli altri? Quante volte i vostri amici vi hanno detto con aria angosciata che dovevate smetterla di essere nervosi, magari in un momento in cui voi eravate tranquillissimi?

Penso che in medicina questa cosa venga chiamata "transfert", ossia il trasferire su un altro essere umano quello che è il proprio difetto, vizio, angoscia ... In altri termini, ci sono delle persone che vedono negli altri lo specchio di sè stessi, anche se è una immagine falsata, perchè nessuno di noi somiglia al 100% ad un'altro.

Solo uno che tradisce può riconoscere il simile che sta tradendo, esattamente come quello che è stato tradito, che può smascherare egli stesso un traditore.

Ho visto persone avide che hanno paura di aver a che fare con altri avidi, ed assegnano agli avversari lavorativi questa caratteristica negativa, e stessa cosa dicasi per qualsiasi tipo di traditore o mistificatore o persona piena di difetti.

La natura umana è così: tranne casi disperati, sempre più numerosi, ognuno di noi ha una idea perfetta di cosa è il bene e il male, e inconsciamente sappiamo con perfezione se siamo in torto o ragione. Come ho detto possiamo vedere negli altri il vizio o la passione che fa anche parte del nostro bagaglio genetico, ma la nostra educazione ci impone di trovare detestabile chi presenta dei difetti.

Come diceva Gesù, si vede la pagliuzza nell'occhio dell'altro ma non la trave nel proprio occhio!

2007-02-02 19:52:28 · answer #2 · answered by Anonymous · 1 0

Nessun mistero ragazza, come ben si sa la mente umana è in gran parte sconosciuta, ( ecceto per gli psicologi e psichiatri che hanno avuto un vero boom di successi per la cura di certe malattie a partire sopratutto dalla metà del secolo scorso con la mess'in dosaggio di un farmaco che a rivoluzionato il settore ) in ogni caso anche se a volte e sopratutto il più delle volte viene sottovalutata la mente umana è di per se uno strumento micidiale, anzi l'arma più potente della razza umana in continua evoluzione! E quindi detto ciò non so a voi ma a me la cosa spaventa un tantino il solo fatto di pensare che sono stati rilasciati dalle carceri nn so quante persone e forse anche diminuite le forze di polizia! Bè staremo a vedere, in ogni caso la storia c'insegna che l'uomo si è evoluto sempre più in modo consapevole del fatto che da pensieri malvagi fuoriescono discorsi irritanti, scontrosi e antisociali e a volte anche di peggio e cioè in vera e propria violenza priestorica, quindi riflettendo un attimino un si pone la domanda? Abbiamo più di 2000 Anni di storia alle Spalle senza parlare prima dell AC, quindi teoricamente l'uomo dovrebbe essere più "BUONO" ed invece mi tocca ancora sentire di episodi di violenza negli stadi nel 2007, è veramente pazzesco, cmq io personalmente ho grande speranza e ho sempre stimato persone come Jhon Lennon, Gandhi, il Dalahi Lama e il Sai Baba solo per citarne alcuni fra i più famosi portatori di pace x nn dimenticare Nelson Mandela, la lista è veramente infinita e anche se io da credente Cattolico non Praticante ho molta Fede, ne ho sempre avuta anke se nn vado in chiesa! E' proprio questa Fede che mi da speranza per un futuro sempre più Umano e Pacifico anche se non è mai stato e nemmeno penso sarà una cosa tanto semplice da vedere avverarsi.. Bè buonanotte, ciao Amica..

2007-02-02 19:50:07 · answer #3 · answered by bat69 2 · 1 1

perchè riconosci subito nel prossimo quel tuo difetto che non riesci a cambiare in te stesso e che tanto ti turba.

non solo: pensi che tu, e solo tu, sei scusabile per quel difetto e che nessun altro possa trovarsi nella medesima situazione e usufruire delle medesime scusanti....

uno una volta ha detto : "un egoista è uno che non pensa a me"

2007-02-02 18:40:03 · answer #4 · answered by chiara v 2 · 1 1

aaa nn so...io vorrei farmi un taglio e colore di capelli al quanto appariscenti ma non posso farlo prorpio xkè nella mia città di ***** cis n trp xsone in qst modo.......DDIo cm le odio....

2007-02-02 18:34:46 · answer #5 · answered by Anonymous · 1 1

Il fatto di giudicare negativamente un comportamento, giudicato nagativo dal resto della societa`, dal costume, afferma l`appartenenza a quella societa`. Se giudicassi positiva un` azione che per la maggioranza e` negativa, verresti immediatamente etichettato e accusato di aver fatto la medesima azione,anche se non l`hai fatta. Quindi e` solo paura di essere preso come capro espiatorio, di essere giudicato ed emarginato.

2007-02-02 18:46:50 · answer #6 · answered by Anonymous · 0 1

Credo che queste persone in realtà non giudichino, ma cerchino di riservare solo a se stesse il diritto alla VERITA'.

Voglia di protagonismo, paura di valere poco o niente agli occhi degli altri, complessi d'inferiorità e quant'altro.

Se noti, spesso non ti lasciano nemmeno finir di parlare e hanno già una loro posizione negativa, tranne poi, 5 minuti dopo, far loro i concetti da te pocanzi espressi, come se appartenessero a loro.

Povera gente in realtà, che ha bisogno di sentirsi sempre dalla parte della ragione e di chi "sà", compensando così le proprie strazianti, inaccettabili lacune.

Cerca, se puoi, di essere paziente con loro, e gentile: probabilmente pochissimi altri lo sono.

Ciao, e buona serata.

2007-02-02 18:44:53 · answer #7 · answered by Ariel 6 · 0 1

...bè io penso che la maggior parte delle persone che critica lo fa solamente per invidia, ecco il motivo per cui dopo le critiche si ritrova nelle stesse situazioni delle persone criticate....
purtroppo il mondo è questo e anke se non è giusto bisogna convivere con tutto ciò.... ma tutto dipende dalla personalità di ciascun individuo.... se solo nel mondo tutti facessero prevalere la propria personalità e non esistesse l'invidia nessuno criticherebbe l'altro ma è anche vero che se tutti la pensassero allo stesso modo si vivrebbe di noia e monotonia!

2007-02-02 18:39:42 · answer #8 · answered by cuoricino 3 · 0 1

Perchè l'essere umano ama criticare i suoi simili piuttosto che osservare se stesso. Quello che fa lui è SICURAMENTE meno ecclatante, evidente, offensivo di quanto non facciano gli altri.

Hai mai notato che per fare un complimento si usano poche parole mentre per giudicare ce ne vengono in mente a miliardi ??

Credo sia una sorta di gerarchia per affermarci davanti agli altri in non so bene quale contorto scontro...

2007-02-02 18:39:30 · answer #9 · answered by ladypam60 5 · 0 1

ed è per questo che questi abissi hanno un loro fascino!
non se ne vede il fondo!

2007-02-02 18:34:21 · answer #10 · answered by AVALON 5 · 0 1

fedest.com, questions and answers