Io ho letto il libro dove si sostiene che gli Americani non siano sbarcati sulla luna.
In effetti c'è un elenco lunghissimo di errori, alcuni anche grossolani, che sarebbero stati fatti negli "studios".
Tra questi cito:
- le basi del modulo di allunaggio che essendo piatte avrebbero dovute essere ricoperte dall'immensa polvere sollevata dai bruciatori e che invece erano luccicanti e pulite
- mancanza di stelle in alcune foto, mentre per la mancanza di atmosfera e pulviscolo le stelle avrebbero dovuto essere luminose come mai sulla Terra sarebbe possibile
- impossibilità di resistere agli sbalzi termici di alcuni componenti della macchina fotografica tra i momenti di luce e quelli di ombra, differenza termica che è elevatissima e improvvisa a causa della mancanza di atmosfera
- ombre sul suolo lunare in direzione discordante rispetto al sole
-riflessi sulle visiere degli astronauti che riflettono oggetti di studio
- cinematica a volte un po' incongruente
Oltre ad una serie di argomentazioni sullo stato tecnologico, sull'improvviso balzo che da posizioni arretrate degli USA rispetto all' SSSR si trovano in vantaggio, analisi di documenti, etc etc.
A mio avviso è molto probabile che in quell'occasione gli Americani non siano atterrati. Ciò non toglie che in seguito possano averlo fatto.
2007-02-02 09:54:48
·
answer #1
·
answered by nuspy 3
·
1⤊
0⤋
Io direi proprio che ci siamo stati, al massimo posso concederti il beneficio del dubbio sull'Apollo 11, nel senso che le "prove" portate a favore delle tesi come la tua, fra cui nessuna determinante, sono smontabili abbastanza facilmente, ma devo ammettere che dal punto di vista delle foto le missioni apollo successive erano certamente più convincenti(la profondità delle immagini, mentre le foto della missione 11 danno un'immagine che appare più schiacciata come quando si usa il teleobbiettivo mentre le altre sono più grandangolari).
Insomma posso capire i dubbi sulla missione Apollo 11, ma sul fatto che la 12-14-15-16-17 ci siano andate credo non ci piova.
Dal punto di vista tecnologico andare sulla Luna non è una cosa così proibitiva, e non lo era neppure allora. Non dico che sia una cosa semplice, e neppure priva di rischi, ma è fattibile, l'unico grande ostacolo è il costo, e allora gli USA potevano spendere un sacco di soldi, e non lo facevano solo sul versante spaziale, ma verso tutta la tecnologia, oggi invece i soldi destinati a questi settori sono molto diminuiti anche negli USA.
Allora la Nasa utilizzava tutto materiale studiato e realizzato appositamente, infatti solo da alcuni anni (dal "pathfinder" in poi)la NASA, a causa dei tagli, ha deciso di cominciare a usare anche materiale disponibile in commercio, a cominciare dalle telecamere. Questo spiega il tuo dubbio sulle fotografie, e poi lo stesso problema termico(che è diversissimo dall'avere temperature simili in un'atmosfera, perchè il vuoto isola quasi completamente gli oggetti, rimane solo l'irraggiamento) c'è anche in orbita attorno alla terra, e è facilmente risolvibile, perchè nel vuoto bastano isolanti molto sottili per avere ottimi isolamenti, ad esempio oggi si usa il Mylar, che è simile alla carta dell'uovo di pasqua, che isola intere parti di satelliti ed è davvero sottilissimo.
Per quanto riguarda il suolo sotto il LEM devi tener presente alcune cose: intento se la massa del LEM è simile a quella di una "macchinona" il suo peso sulla Luna sarà un sesto; Il Lem durante la discesa veso la Luna faceva delle accensioni per rallentare, ma la sua traiettoria non era verticale e il motore veniva spento parecchio tempo prima di toccare il suolo, per questo la sabbia sotto il LEM non è stata spazzata via.
Per quanto riguarda il rientro: I rientri americani avvenivano tutti in mare per motivi di sicurezza, e il punto di atterraggio non si poteva prevedere esattamente(per molte ragioni dall'indeterminazione sulla spinta dei propulsori, all'influenza dell'atmosfera....), perlomeno non abbastanza da metterci qualcuno a filmare il rientro del modulo di rientro che è molto piccolo (hai presente i decolli dello shuttle? dopo pochissimo dello shuttle, che è enorme rispetto al modulo di rientro, non vedi quasi più nulla oltre alla scia), ma avveniva all'interno di una zona di dimensioni ragionevoli perchè alcuni elicotteri partiti da una portaerei potessero comunque intervenire entro pochi minuti per il recupero.
Per quanto riguarda la mancata visione del campo stellare si spiega facilmente, hai mai provato a fotografare nella stessa foto una cosa molto chiara e una molto scura? non ci si riesce perchè il suolo lunare molto illuminato impone una certa regolazione, che è molto diversa da quella adatta per fotografare il campo stellare molto poco luminoso.(e poi se fosse una cosa fatta in studio fotografico che problema ci sarebbe stato a metterci le stelle per fare contenti tutti voi complottisti??)
2007-02-02 18:19:17
·
answer #2
·
answered by sparviero 6
·
2⤊
0⤋
Ma basta con queste ridicolaggini.
Per via della rotazione terrestre, qualunque missione spaziale richiede la collaborazione di molte stazioni di telemetria e controllo distribuite nei vari continenti della terra.
I segnali trasmessi dalle missioni Apollo erano captati da tali stazioni e naturalmente anche dai russi.
In piena guerra fredda, se le missioni fossero state delle simulazioni i russi avrebbero diffuso con molto piacere la notizia a tutto il pianeta.
2007-02-02 20:32:35
·
answer #3
·
answered by PragmaticAlien 5
·
1⤊
0⤋
Ci sono arrivati. Ma naturalmente c'è sempre l'antiamericano che deve dire il contrario.
2007-02-02 17:19:36
·
answer #4
·
answered by andrea gg 6
·
1⤊
0⤋
dunque io ho la casa lì vicino alla bandiera degli stati uniti!si si ci sono andati davvero!io avevo 2 anni terrestri e ho guardato dalla finestra e ho visto 'sto qui vestito strno ke ha piantato una bndiera ha saltellato un po' e se ne andato!bha...questi terrestri!
2007-02-02 17:18:39
·
answer #5
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
Ho qualche dubbio in proposito, in base a quanto ho potuto leggere su diversi articoli. Effettivamente gli USA, come dici giustamente, hanno soltanto cercato di dimostrare ai russi di esseri i primi...a rendersi ridicoli, con una trovata poco originale, dal mio punto di vista. Sono molto bravi nell'arte cinematografica, questo sì. Credo che in questo non li batta praticamente nessuno. Poi è una mia opinione.
2007-02-02 17:09:02
·
answer #6
·
answered by evergreen_75 4
·
1⤊
0⤋
troppa fantascienza... era più facile arrivarci che architettare tutto.
2007-02-02 17:07:50
·
answer #7
·
answered by rospikk 4
·
1⤊
0⤋
Pietro Planezio @sesquiossidodip non possiede competenze ingegneristiche astronatiche e la sua opinione è solo tale ed espressa in malafede. Sono 7 anni che lo staff di cui fa parte offre sempre le stesse risposte.
Messaggio agli utenti: @trystero non è un utente e non è una vera identità .
Non scambiate messaggi in posta privata, non dategli ne credito ne confidenza.
@Diego Trystero è un debunker del CICAP e non ha capacità analitiche e critiche nei confronti
della documentazione che allega senza che vi sia una dimostrazione diretta della
documentazione allegata priva di un contraddittorio e fornita dall'ente spaziale sul quale
ricadono numerosi sospetti di truffe colossali
Se osservate tutte le immagini fotografiche NASA, nessuna di queste venne mai scattata in
prossimità di crateri o con crateri visibili all'orizzonte. Come mai?.
Semplicissimo!
Venivano scattate nei deserti cileni e nord americani, dove non esistono crateri lunari.
Per capire chi sono i falsi utenti (non ce ne sono di utenti veri a favore di questi falsi
utenti che si spacciano per "esperti" ma non lo sarebbero affatto) che disinformano per conto
dei “Poteri Forti U.S.A.” che fanno capo al governo americano, consultate questo
link.
http://www.polisblog.it/categoria/edward-snowden
Non concedete mai fiducia a questa gentaglia, finireste schedati dalla nostra Polizia.
La disinformazione viene esercitata da altri personaggi loro colleghi anche per fatti
riguardanti mafie e terrorismo.
Dialogare con loro equivale a contrarre amicizia con un agente di Polizia Digos.
Volete un esempio?
La Storia è facile da falsificare!
Lo sapevate che nelle realizzazioni dei missili balistici V1 e V2 Von Braun non era l'ideatore
iniziale di queste armi?.
Braun seguì il perfezionamento del progetto ma non fu l'inventore.
Perchè la storia ufficiale lo descrive come inventore dei missili?
Le bugie vennero messe in circolazione dagli anni '60 quando la NASA lo reclutò per le missioni lunari.
http://www.youtube.com/watch?v=yaT2G4fMT4o
In realtà Von Braun non ne era l'inventore. Nel video linkato si accenna ad un altro
ingegnere.
Incredibile ma vero, tutti i web che scrivono di Braun lo citano come l'ideatore delle V1.
Visto come è facile mettere in circolazione notizie false (professione di trystero)?
2014-09-07 07:16:06
·
answer #8
·
answered by Claudio 4
·
0⤊
0⤋
Guarda che mentre tu aspetti l'arrivo sulla luna,l'uomo arriverà anche su marte.
Aggiornati! Per me potevano arrivarci per primi anche i Giapponesi o gli Indiani... ma la realtà non cambia
Ciao marziano
2007-02-03 10:59:20
·
answer #9
·
answered by lima 6
·
0⤊
0⤋
Ciao. Domanda fatta più volte.Ci sono stati al di là di ogni ragionevole dubbio. Conosco io come conoscono molti di voi tutte le presunte prove di FALSO. Non volendo perdere tempo in paginate che nessuno leggerebbe, invito a guardare questo link. E' molto ben fatto...e troverete molte dimostrazioni dell'assurdità di certe ipotesi!!!
http://www.attivissimo.net/antibufala/luna/luna_in_sintesi.htm
Ciao a tutti
2007-02-02 17:43:44
·
answer #10
·
answered by Padano_kid 3
·
0⤊
0⤋