English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

La tassa TV è ingiusta, visto che guadagnano già con le pubblicità. Esistono modi legali per non pagarla più?
Grazie

2007-02-02 04:27:05 · 10 risposte · inviata da BluAzzurro 3 in Musica e intrattenimento Televisione

10 risposte

l'unico modo è nn pagarla mai dall'inizio...la prima volta che l'hai pagata sei fregato...ormai sei loro e nn ti lasceranno mai....

2007-02-02 04:32:29 · answer #1 · answered by ZoSo 5 · 1 0

2 giorni fà horisposto ad una domanda uguale però l'hanno eliminata oggi riprovo......................

Lettera da inviare raccomandata A/R quando si intende far suggellare il televisore.

La cessazione può essere effettuata in qualsiasi periodo dell'anno, se fatta entro e non oltre il mese di novembre vale dal gennaio dell'anno successivo. Il pagamento d'euro 5,16 è unico, spetterà alla Agenzie delle entrate Ufficio Torino 1 - SAT Sportello abbonamenti TV - mandare i propri incaricati ad insaccare e sigillare il televisore che l'utente dovra' mettere a loro disposizione.

A - SE SI POSSIEDE IL LIBRETTO DI ABBONAMENTO ALLA RAI:
1) Effettuare il pagamento di euro 5,16 mediante vaglia postale intestato a
"Agenzie delle entrate Ufficio Torino 1 - SAT Sportello abbonamenti TV - Cas. Post. 22 - 10121 Torino"
indicando sulla causale di versamento:
"Intendo far suggellare il mio televisore ed indico il numero del mio abbonamento n........................".
2) Cartolina contrassegnata con la lettera D ("D" = DENUNCIA DI CESSAZIONE DELL' ABBONAMENTO), compilarla in ogni sua parte, e barrare la casella "Intende far suggellare il Televisore a Colori".
Spedire la cartolina "D" assieme alla copia della ricevuta del vaglia postale per mezzo di lettera Raccomandata A.R..
Conservate con cura il vecchio libretto e tutti i documenti relativi alla pratica.

B - SE NON SI POSSIEDE PIU' IL LIBRETTO DI ABBONAMENTO ALLA RAI:
1) Effettuare il pagamento di euro 5,16 mediante vaglia postale intestato a
"Agenzie delle entrate Ufficio Torino 1 - SAT Sportello abbonamenti TV - Cas. Post. 22 - 10121 Torino"
indicando sulla causale di versamento: "Intendo far suggellare il mio televisore ed indico il numero del mio abbonamento n........................",
2) Raccomandata con ricevuta di ritorno a:
Spett. "Agenzie delle entrate Ufficio Torino 1 - SAT Sportello abbonamenti TV - Cas. Post. 22 - 10121 Torino"
Il sottoscritto chiede la cessazione del Canone TV e, pertanto, concede autorizzazione - a voi o alla Guardia di Finanza in vostra vece - ad accedere alla propria residenza per far suggellare il televisore tipo.............................................................(N° di Ruolo .......................... ........................) detenuto presso la propria residenza ed unica dimora. A tale scopo ha corrisposto l'importo di euro 5,16 a mezzo vaglia postale n° ....................... del ....../......./...... (allega in copia la ricevuta del versamento) sul quale ha indicato il numero di ruolo dell'abbonamento. Dichiara altresì di non essere più in possesso del libretto di abbonamento e di non possedere altri televisori. Dichiara altresì - a quanto gli è dato sapere - che gli appartenenti al suo nucleo familiare hanno unica dimora presso la sua residenza e che non posseggono altri televisori. Allega fotocopia proprio documento identità. E' edotto delle sanzioni penali previste dall'articolo 76 del TU sulla documentazione amministrativa (DPR 28/12/2000 n.445) nel caso di mendaci dichiarazion, falsita' negli atti, uso e esibizione di atti falsi o contenenti dati non piu' rispondenti a verita', sotto la sua personale responsabilita'
Cognome ........................................................... Nome...........................................................
Via ..................................................... Città ..................................................... CAP .............
Telefono............................................
Data .....................................
Firma .........................................
Spedire la raccomandata assieme alla copia della ricevuta del vaglia postale.
Conservate con cura tutti i documenti.

Aspettate che il funzionario SAT, o la Guardia di Finanza su incarico della SAT, venga a suonare il campanello di casa vostra per chiedervi il televisore da infilare nel sacco di iuta.
Il funzionario SAT, o la Guardia di Finanza, dovranno venire su appuntamento concordato poichè stanno espletando un servizio che voi avete richiesto, non hanno il mandato del Magistrato per entrare coattivamente a casa vostra e fare perquisizioni.
Dovrete essere quindi collaborativi, farvi trovare in casa, indicare il televisore da suggellare e mostrare al funzionario SAT o alla Guardia di Finanza, che nelle altre stanze della vostra abitazione non ci sono altri televisori.
Abbiamo ricevuto lamentele da utenti poichè, pur essendo passati anni di tempo dalla richiesta, nessuno è venuto a suggellare il televisore.
Se il funzionario SAT, o la Guardia di Finanza, non viene comunque voi siete a posto, avendo ottemperato a tutto quanto previsto dalla normativa vigente, e non siete tenuti a pagare il canone.

LA NORMATIVA DI RIFERIMENTO
Disciplina degli abbonamenti alle radioaudizioni - Regio decreto-legge 21 febbraio 1938, n. 246 (in Gazz. Uff., 5 aprile, n. 78). - Decreto convertito in l. 4 giugno 1938, n. 880, (in Gazz. Uff., 5 luglio 1938, n. 150).

.;-)...

2007-02-02 04:40:05 · answer #2 · answered by marypil74 6 · 2 0

Il canone RAI si paga per il semplice fatto di possedere un televisore. Credo che se ricevi i canali per mezzo di scheda TV collegata al tuo PC, non sei soggetto al pagamento.
WOW Che dritto!

2007-02-02 06:36:37 · answer #3 · answered by godraistlin 2 · 1 0

A costo di prendermi una segnalazione per pubblicità, ti dico che c'è un articolo, sul settimanale Oggi di questa settimana, molto chiaro e completo.
Ciao.

Aggiornamento 05.02.2007: Ho riletto l'articolo: anche chi ha un PC o un videotelefonino deve pagare perché sono "apparecchi in grado di ricevere segnale radiotelevisivo".

Bacio "Kuß",
Kira.

2007-02-02 05:20:04 · answer #4 · answered by Anonymous · 1 0

No.
Si paga la detenzione della TV.
Non i programmi che vedi o non vedi.

Addirittura si paga qualsiasi apparecchio adatto o adattabili...perciò anche monitor pc, videotelefonino e qualsiasi oggetto che ha un visore e si può trasformare potenzialmente in tv.

Perciò NON esistono modi legali per non pagarla più. L'unica è vivere senza TV.
Questa è la legge.

2007-02-02 04:37:48 · answer #5 · answered by Diamante ***cometa di Halley*** 5 · 1 0

non pagarla perla prima volta rimanda indietro perke e canone rai e non e obbligatoria

2007-02-02 04:36:43 · answer #6 · answered by Anonymous · 1 0

non credo si possa non pagare legalmente ,ma in italia si paga solo una marea di tasse questa e' una delle tante ,dovremmo ribellarci!!

2007-02-09 10:04:41 · answer #7 · answered by sfinge 3 · 0 0

la tv spappola il cervello!!

2007-02-06 18:53:03 · answer #8 · answered by dottorx d 4 · 0 0

In realtà no perchè il canone Rai è davvero un qualcosa di più d'un qualsiasi abbonamento ad un normale servizio : è una vera e propria tassa la cui riscossione è alla fine demandata all'Ufficio Imposte (come si legge su Televideo).
E' sufficiente la presunzione che ogni cittadino anagrafico possegga almeno 1 qualsiasi apparecchio adattabile alla ricezione televisiva (Tvfonino, Pc) per maturare l'obbligo di pagamento.

2007-02-02 04:41:14 · answer #9 · answered by Frank 5 · 0 0

bisogna richiedere il distacco delle reti rai. una volta fatto questo, dovrebbero venire dei tecnici a casa e montare un apparecchietto che oscura i canali rai. così puoi non pagare più, legalmente, il canone. puoi vedere tutti gli altri canali ovviamente.

non ci sono altri modi, in quanto se non paghi ti possono anche pignorare il televisore!!!

2007-02-02 04:40:35 · answer #10 · answered by unabis 5 · 0 0

fedest.com, questions and answers