English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Io non capisco . . . dice che l'anidride carbonica va in alto e crea uno scudo per le irradiazioni termiche . . . come cavolo fa l'anidride carbonica a salire se è più pesante dell'ossigeno????
L'ossigeno ha la formula O2 (2 atomi di ossigeno)...
L'anidride carbonica è CO2 (2 atomi di ossigeno + 1 di carbonio)...
Come fa a salire l'anidride carbonica che ha un'atomo in + mentre l'ossigeno che è + leggero rimane a terra??? eppoi l'anidride carbonica a contatto con l'acqua si discioglie... quindi oltre gli alberi anche il mare, un lago, un fiume . . . hanno il compito di consumare la CO2... giusto?

2007-02-02 02:40:25 · 5 risposte · inviata da Maggiu P 5 in Matematica e scienze Chimica

5 risposte

Effetto serra
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai a: Navigazione, cerca
L'effetto serra è il risultato della presenza attorno ad un pianeta di un'atmosfera che assorbe parte dei raggi infrarossi emessi dal suolo riscaldato dalla radiazione ricevuta dalla stella.

Il nome deriva per similitudine con quanto avviene nelle serre per la coltivazione, anche se il meccanismo alla base è differente.

In tale situazione, una parte della radiazione emessa dal suolo viene assorbita dall'atmosfera e riemessa in tutte le direzioni, quindi in parte anche verso il suolo. Ciò comporta che l'equilibrio radiativo del pianeta si fissi ad una temperatura maggiore di quella che si stabilirebbe in assenza dell'atmosfera.

L'effetto serra permette alla Terra di avere una temperatura media superiore al punto di congelamento dell'acqua, quindi consente la vita come noi la conosciamo.

Nel sistema solare, oltre che sulla Terra, il fenomeno è stato osservato su Marte, Venere e Titano.

Le sostanze che determinano l'effetto serra sul nostro pianeta, chiamati gas serra, sono principalmente vapore acqueo, anidride carbonica (CO2), metano, diossido di azoto (NO2) e ozono.

Indice [nascondi]
1 Dinamica del fenomeno sulla Terra
2 Riscaldamento globale
3 Voci correlate
4 Bibliografia
5 Collegamenti esterni



[modifica] Dinamica del fenomeno sulla Terra
La Terra è investita da una enorme quantità di energia proveniente dal Sole. Al di sopra dell'atmosfera il flusso medio è stimato in 1367 watt per ogni metro quadrato, per un totale di 1,28 × 1014 watt su tutta la Terra. Si tratta di una quantità di energia di gran lunga superiore a quella complessivamente generata dall'uomo.

In condizioni di equilibrio la quantità di radiazione ricevuta è bilanciata da una eguale quantità riemessa in due modi:

riflessione (circa il 30% del totale, prevalentemente dalle nubi)
riemissione come radiazione di corpo nero (il restante 70%)
La radiazione non riflessa viene assorbita dall'atmosfera (16%), dalle nubi (4%) e dalla superficie terrestre e dai mari (51%), dove si trasforma in calore.

La Terra, come qualunque corpo caldo, emette una radiazione elettromagnetica la cui lunghezza d'onda è legata alla temperatura dalla legge di Wien. Alla temperatura della superficie terrestre, circa 287 °K, l'emissione è nel campo dei raggi infrarossi a circa 10 micrometri.
L'atmosfera terrestre, che è trasparente alla luce visibile e all'infrarosso vicino, non lo è alla lunghezza d'onda di 10 micrometri, per cui solamente il 6% della radiazione riemessa riesce a sfuggire nel cosmo. Il resto viene assorbito e riscalda l'atmosfera, la quale a sua volta riemette energia.
La temperatura al suolo aumenta così fino a quando la quantità di radiazione che riesce a sfuggire compensa quella ricevuta dal Sole.


Una idea quantitativa delle energie in gioco è la seguente:

2007-02-02 02:43:41 · answer #1 · answered by KapitanoKirk 6 · 0 2

Sarebbe vero se l'atmosfera fosse un sistema statico. In realtà l' apporto alternato di energia solare (giorno e notte) le differenze di assorbimento fra mare e terra ed i cicli stagionali creano dei movimenti convettivi che mantengono l'aria continuamente miscelata
Se ci fai caso anche l' acqua che pesa piu' dell' ossigeno sale per poi precipitare sotto forma di acqua o neve quando si condensa . Non troverai CO2 solo nelle fasce piu' alte dell' atmosfera dove la temperatura e' inferiore al punto di congelamento.
L'effetto serra si verifica a quote pittosto basse 5-10km. Hai mai fatto caso d'inverno che quando ci sono le nuvole la temperatura e' piu' alta di quando c'e' il cielo limpido,
Hai ragione sul fatto che il mare e le acque assorbono l'anidride carbonica infatti la stima e' che circa i 2/3 del CO2 prodotti da combustione, vulcanismo e decomposizione vengano riassorbiti dl mare ed il fitoplancton , i coralli e perfino e cozze lo fissano sotto forma di carbonato di calcio . Guarda le dolomiti sono monti composti dal deposito di miliardi di scheletri di microrganismi marini

2007-02-02 03:08:17 · answer #2 · answered by dottor K 7 · 1 0

Vedo che consistent with lo meno l. a. notizia circola rapidamente. Cosa ne penso? Schifo, schifo, schifo! Al nostro governo interessa solo il portafoglio (il loro portafoglio, ovviamente) e consistent with difenderlo sarebbero pronti a mettersi contro tutto e tutti, evidenza compresa. In effetti ci sono scienziati che affermano che il riscaldamento climatico sia una cosa naturale e non dovuta all'effetto serra. Tuttavia l. a. maggiorparte del mondo scientifico non l. a. pensa così. Anche se fosse, poi, non è certo questo un buon motivo consistent with sbattersene del protocollo di Kyoto, andando in direzione diametralmente opposta rispetto a UE e u . s . a ..

2016-12-17 07:53:31 · answer #3 · answered by ? 3 · 0 0

dato che l'atmosfera non è omogenea, ma fatta di strati concentrici, si ha il passaggio selettivo di determinate molecole verso gli strati alti; la CO2 rimane imprigionata e accumulandosi non permette più la funzione di filtro che l'atmosfera ha verso i raggi solari, che in questo modo arrivano più diretti sul pianeta (si ha un aumento delle temperature, scioglimento dei ghiacciai...) comunque non è solo l'anidride carbonica che causa l'effessto serra, ma anche le polveri sottili denominate PM10 causate dalla cattiva combustione dei derivati del petrolio.
per quanto riguarda l'acqua, filtra pochissimo l'anidride carbonica, che comunque si accumula nei mari, provocando l'atrofizzazione della flora che poi non sarebbe più in grad di produrre ossigeno.

2007-02-02 03:25:23 · answer #4 · answered by nicco 4 · 0 1

Non so tantissimo di scienze, ma per l'effetto serra---:D
Cmq l'ossigeno è bloccato da alcune sfere(o strati) dell'atmosfera, mentre l'anidride carbonica non è bloccata da niente...cmq ragazzi...regoliamoci!!!effetto serra , buco nell'ozono...DAI!!:D cmq non sono sicurissimissimo che sia giusto...:D

2007-02-02 02:53:38 · answer #5 · answered by Dan 4 · 0 1

fedest.com, questions and answers