English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

~ “Da solo, nessun uomo può giungere a quella mèta; egli deve avere una compagna. Soltanto le forze congiunte dell’uomo e della donna possono render possibile quel passaggio. Il senso occulto dell’unione matrimoniale, smarrito da millenni, sta appunto in ciò” ~
(Gustav Mayrink)

... Come vi spiegate e in che modo giudicate il fatto che, al giorno d'oggi, una coppia arrivi al divorzio solo dopo pochi anni di matrimonio?

2007-02-02 02:30:14 · 20 risposte · inviata da â??nynphεtâ?? 3 in Relazioni e famiglia Matrimonio e divorzio

20 risposte

Sono sposata da poco più di un anno, è stata una scelta che abbiamo fatto appena abbiamo trovato lavoro tutti e due. Lo avremmo fatto prima ma non saremo potuti andare a vivere insieme senza soldi. Sento che stanno cambiando molte cose in noi. La complicità che avevamo si sta raffinando ed abbiamo sempre più obiettivi in comune. Ho molti più stimoli di crescita ed anche per lui, da quel che vedo, è così. Veniamo da famiglie molto diverse e da genitori che hanno fatto scelte diverse. Ovvio, ci sono spigoli duri da smussare ma senza di lui tante cose non le migliorerei di me stessa.
Non giudico la lunghezza dei matrimoni odierni ma una spiegazione me la sono data, dato che ne ho visti 3 andare a gambe all'aria presto. Penso che non ci sia tempo per la coppia. Non ci sono energie per l'altro. A volte manca proprio una certa educazione sentimentale e si permette ad esterni di mettere bocca, naso e qualcosaltro negli affari che dovrebbero essere solo dei due. Poi magari si aggiunge una madre frustrata che ti fa pesare tutto quello che ha fatto per la famiglia o un padre assente e si ha tanta paura di ripercorrere quelle strade.
A volte c'è semplicemente la poca voglia di capire l'altro e poco amore. Mio marito mi dice sempre che la cosa peggiore che vede nelle coppie è la mancanza di rispetto. Una volta la donna doveva tacere, ora può far fagotto o peggio è lei ad aver assunto questo modo di fare. Quindi non si è risolto nulla dei problemi antichi ma se ne sono aggiunti di nuovi.
Sono stata lunghissima, abbi pazienza. Ne avrei ancora da scrivere (suocera, ecc...) ma dopo divento logorroica.
Ciao!

2007-02-02 02:46:18 · answer #1 · answered by milka16 6 · 0 0

il matrimonio ( sia civile che religioso) è un atto di maturità, è prendersi un impegno davanti a dio e/o agli uomini, addirittura è un atto di coraggio.
Certo...se si parte dal presupposto che "tanto l'amore finisce", oppure peggio ancora "tanto c'è il divorzio", non è che si dimostri questo gran senso di responsabilità, quindi meglio lasciar perdere....


.

2007-02-02 11:35:57 · answer #2 · answered by Lady Nonso 3 · 2 0

sono rimasto attratto dalla domanda ma poi nn ho potuto fare a meno di leggere la risposta del single 'convinto',Patrick....giusto?
l'amore e' una cosa importante,amico mio,e solo chi 'non si e' mai ammalato' , e faccio mio il tuo sconsiderato temine, puo' non apprezzarlo.l'amore puo' far anche male,e' vero,ma fa parte della vita,della legge dell'equilibrio.chi si innamora entra in uno 'stato di grazia'( nn di stupidita' ) che ti avvolge e ti trascina ,e seppur alla fine,tuo malgrado, ti delude,stai certo che prima o poi,vorrai inamorarti di nuovo.Perche' l'amore non va mai perso, non e' FINE A SE STESSO; e' un'energia che si modifica,si trasforma e cresce dentro di te e alla persona che ami o che hai amato. Ognuno di noi conserva nell'angolino piu' profondo del cuore qualcosa ,di tutte le persone che abbiamo amato,qualcosa che ci aricchisce e ci completa.Ma e'quando questa energia dura nel tempo che ci accorgiamo che la vita e' cosi' bella da doverla condividere con qualcuno. ti e' mai capitato di vedere qulcosa di bellissimo,magari un tramonto,e desiderare di avere una macchina fotografica per 'immortalarlo' e mostrarlo( troppo bello per viverlo da solo,penserai ). il matrimonio e' questo,caro Patrick, una cornice dorata ad una storia importante, il bisogno di godersi 'il tramonto' con chi ti ama,ti apprezza, tutto il resto sono chiacchere.te lo dice uno che e' sposato da 10 anni e che nell'amore e nel matrimonio CREDE ANCORA.

2007-02-02 11:34:18 · answer #3 · answered by fabrizio c 1 · 2 0

Il MATRIMONIO è sigillo inviolabile dell'amore, da condividere con la persona complementare (l'altra metà), che la pensi come te e per sempre come te...

L'AMORE è il sentimento che unisce, l'emozione positiva che rende la coppia migliore... nel tempo...
finchè dura... e dura se è vero...

L'amore avrebbe più vigore e forza se accompagnato dal perenne INNAMORAMENTO... incontrollabile fuoco che brucia e devasta dentro e lascia poco alla ragione...

La RAGIONE è il terreno minato che vuol comprendere il rapporto, analizzarlo nel nome della giustizia... (partner giusto, tempo giusto, luogo giusto...)
Controindicazione della ragione: il DUBBIO... (se ci fosse un destino migliore per me...?).

Il dubbio sul MIGLIORE a discapito del BUONO o addirittura dell'OTTIMO, fa mandare all'aria la più bella delle storie d'amore e la più felice delle famiglie unite nel matrimonio.

Il nemico numero uno del matrimonio è per me il Pensiero:
troppo veloce da controllare.
Ciò che si sceglie oggi, non è detto che domani possa essere riscelto: per noia o abitudine, superficialità o ragione, poca volontà o poco sentimento...

Il matrimonio è un Valore...
e sono molto fiducioso nell'umanità: non andrà perso!!!

L'AMORE VINCE SEMPRE!!!

:)

2007-02-02 10:53:43 · answer #4 · answered by dervish_leo 3 · 2 0

perchè ci si sposa per la cerimonia, per il vestito, per la festa, per soldi, per tanti motivi tranne che per amore...l'amore che è talmente pieno, grande che cerca l'Onnipotente per essere celebrato....l'Onnipotente che così ha voluto e amato...dal nulla.

2007-02-02 10:43:25 · answer #5 · answered by Anonymous · 2 0

C'è una massima che dice: il matrimonio è quella istituzione per cui due persone s'uniscono per affrontare insieme i problemi che non avrebbero avuti se non si fossero sposati.
Sembra una spiritosaggine, ma invece dice una cosa vera.
Il matrimonio è una cosa seria e dovrebbe essere l'inizio di un persorso da condividere insieme per sempre.

2007-02-02 10:43:18 · answer #6 · answered by bertocco_2000 4 · 3 1

Caro Patrick.... mi sa tanto che qui lo sfigato sei proprio tu e la cosa più brutta è che probabilmente lo sai già

2007-02-02 10:42:03 · answer #7 · answered by ammazzoiltempo 6 · 4 2

Il senso c'è l'ha eccome, solamente certa gente non gli attribuisce più la stessa importanza di una volta.
Io ci credo ancora. Per quanto riguarda il fatto k k si divorzia dopo pochi anni il motivo di fondo è sempre lo stesso....
I miei nonni hanno festeggiato da poco le nozze d' oro, ora son pochi i matrimoni k ci arrivano...

2007-02-02 10:36:08 · answer #8 · answered by ☻•°¤* BellatryxLestrange *¤°•☻ 4 · 3 1

pUrtroppa ai ragione è triSto ammeterlo ma il matrinonio è la TROMBA dell' ammore...ammare sempro sposaro MAI !

2007-02-03 14:24:56 · answer #9 · answered by Jimmy 1 · 1 0

Sulla tua domanda esistano solo delle teorie, delle semplici o pignoni, esse si possono o no condividere e ogni teoria è discutibile, quindi oggetto di critica e interminabili appigioni diverse.
Che dirti tutti partiamo con l’amore, col tempo esso si attenua, e non si riesce più a condividere altri sentimenti, capaci di legare una coppia per sempre, ma quello che fa sbalordire con il 78% dei matrimoni che finiscono davanti ad un Giudice, sentire persone che non ammettono l’evidenza.
Comprendere poi, il tipo di malattia che ha la nostra società, penso che sia arduo, le colpe possono essere tante, ma una cosa è certa, si corre troppo e si parla poco, il consumismo aiuta notevolmente, la voglia di divertirsi cresce sempre di più, aiutata da un mondo freddo dove solo divertendoti puoi attenuare la crescente solitudine.
Non so io ho cercato con una poesia di dare una risposta a ciò cercando di comprendere questo mondo ma sono solo riuscito a comprendere una cosa, i ricordi della mia mente d’amore, mi hanno aiutato a rendere meno triste la mia esistenza.
Ma credo fermamente che senza il matrimonio alle spalle avremmo solo vuoto.

2007-02-02 11:55:29 · answer #10 · answered by cilpoeta 4 · 1 0

il matrimonio,come del resto tutte le cose,ha il senso che tu gli attribuisci...beh,secondo me è difficile trovare una persona con la quale stare bene per un lungo periodo o per tutta la vita,ciò che ti piace oggi può non piacerti domani.

2007-02-02 11:44:25 · answer #11 · answered by rondine 6 · 1 0

fedest.com, questions and answers