il fenomeno è dovuto alla carica elettrica statica quando un corpo isolato incontra attrito viene caricato positivamente di corrente statica. quando un corpo con corrente statica viene a contatto con un corpo senza corrente statica, o con corrente statica di carica inferiore od opposta avviene una conduzione elettrica (la scossa) con lo scopo di equlibrare le due differenze.
Facendo un esempio, un automobile isolata dalle ruote viaggia in una giornata secca e ventosa. L'attrito con l'aria carica l'automobile di corrente statica. quando l'autista scende e contemporaneamente tocca la carrozzeria dell'auto e il terreno chiude il circuito, cioè collega la corrente statica dell'auto col la terra che non ha corrente statica e prende la scossa.
Quello che può accadere a te e che forse, per ipotesi, in questo periodo stai utilizzando qualcosa, come delle scarpe di gomma, che ti isolano dal terreno.
2007-02-02 01:18:41
·
answer #1
·
answered by Altair8800 3
·
3⤊
2⤋
quella che dici tu è lascosssa dovuta a cariche elettriche.
allora
tutti i corpi hanno una carica elettrica(+/-)come le pile.se ti strofini, alcune particelle vanno nell'altro corpo e quindi tu ti carichi positivamente,appena tocchi un oggetto, x ristabilire la parità tra le cariche,alcune cariche entrano nel tuo corpo e prendi la scossa.(es:quando ti pulisci le scarpe sullo zerbino e poi tocchi la porta)
2007-02-02 09:42:41
·
answer #2
·
answered by secelagocciaegi 3
·
0⤊
1⤋
in realtà la scossa si prende nei giorni particolarmente umidi, dato che l'acqua è un maggiore conduttore elettrico rispetto all'aria secca. tra la tua mano e l'altro oggetto c'è una differenza di potenziale, ovvero si sono accumulate delle cariche di segno opposto; quando le cariche sono sufficientemente alte e la distanza è ridotta, per un effetto breakdown ( che è il solito che causa i fulmini) l'aria da semiisolante diventa un buon conduttore e quindi si ha passaggio di cariche tra te e l'oggetto; il passaggio delle cariche è evidenziato dalla scintilla.
2007-02-02 11:28:36
·
answer #3
·
answered by nicco 4
·
0⤊
2⤋
sei sicura che magari immersa in acqua non c'era una radiosveglia? ;-D
2007-02-02 10:42:48
·
answer #4
·
answered by Maggiu P 5
·
0⤊
2⤋
La scossa è circolazione di corrente e, per fare circolare corrente, occorre toccare in due punti: essi sono di solito i piedi che toccano il pavimento e la mano o altro che tocca un conduttore "in tensione" rispetto a terra. Ma può anche accadere di toccare entrambi i conduttori. Ad esempio i piccioni che si posano sui fili elettrici toccano un conduttore solo e non prendono la scossa in quanto non si ha circolazione di corrente.
Nel tuo caso penso che l'acqua che hai toccato "conteneva elettricita e dunque il tuo corpo ha fatto da conduttore tra l' acqua e il terreno...... ciao!!!!!!!!
2007-02-02 09:28:13
·
answer #5
·
answered by GIALLOBLU 2
·
0⤊
2⤋
Con l'acqua non mi è mai successo ma con alcune paia di scarpe o vestiti di materiale sintetico si! Quando porto quelle scarpe ho il terrore di toccare tutto quello che è metallo, prendo certe sventole! Per la macchina ho trovato il trucco: prima di scendere dalla macchina afferro con una mano la portiera e poi metto i piedi a terra...funziona!
2007-02-02 09:14:54
·
answer #6
·
answered by Isabella P 4
·
0⤊
2⤋
è soltanto un problema di differenza di potenziale
2007-02-02 14:30:53
·
answer #7
·
answered by paperino 6
·
0⤊
3⤋
L'elettricità statica
è l'accumulo superficiale di cariche elettriche su di un corpo composto da materiale isolante.
L'elettricità statica é prodotta generalmente per strofinamento di materiali isolanti, ad esempio abiti in tessuto sintetico, soprattutto in ambiente secco, e può raggiungere valori di tensione estremamente alti, anche decine di migliaia di volt.
nel tuo caso si è scaricata a terra per mezzo dell'acqua
buffo è quando si scarica attraverso le persone toccandosi
si accumula e non si disperde specialmente quando portiamo calzature isolanti ,le moderne scarpe da ginnastica sono terribili per questo ,i vestiti sintetici ma anche la lana strofinandosi la creano specialmente quando esiste un campo elettrostatico
generalizzato in giornate particolarmente secche
perdoniamo i buontemponi qua sotto, che di elettrico conoscano solo la bolletta ..
2007-02-02 09:14:30
·
answer #8
·
answered by Anonymous
·
0⤊
3⤋
L'acqua e' un buon conduttore di elettricità ed anche il tuo corpo lo è.
L'elettricità ha percosrso tutto il tuo corpo,il braccio,il busto ,le gambe,i tuoi teneri piedini e si e' scaricata al suolo ,non avendo tu delle calzature isolanti.
E' assai probabile che nell'acqua nella quale hai immerso le mani scarichi un filo difettoso,magari in zona bagno.Se sei una studentessa che dorme in quei fatiscenti alloggi per studenti,pretendi che mettano gli impianti a norma o almeno riparino il guasto per evitare di rimanere folgorata.
Preferirei folgorarti io col mio fascino latino piuttosto che la corrente elettrica
,Non mi piace che la grazia di Dio vada persa!
Mi raccomando Cica tesoro!
Eras
2007-02-02 09:11:27
·
answer #9
·
answered by erasm02000 1
·
0⤊
3⤋
con la scossa non c'entra nulla ma guarda che il tuo proff di igene ha ragione a dire che "c'è più latte nel formaggio che nel latte stesso" a parità di volume c'è più latte nel formaggio che nel latte stesso: per fare 1 mq di formaggio (dipende dalla staggionatura) hai bisogno di oltre 1.2 mq di latte, ergo.....
il nosto sorpo e fatto di acqua (ricordo il 56%).
l'acua è un conduttore, quindi noi stessi siamo dei conduttori.
cordiali saluti baci grapo
2007-02-02 10:57:11
·
answer #10
·
answered by grapo 3
·
0⤊
4⤋