Se è di poche ore, ti consiglio di evitare sieste pomeridiane e di tenere duro fino alle 23h, poi prenditi qualcosa di caldo (una tisana rilassante) e vai a dormire.
Se invece è un jet-lag serio (del tipo: sono stata 2 settimane a Los Angeles ho uno sfuso orario interno di 9 ore) ti dico quello che faccio io e il mio ragazzo quando viaggiamo: beviamo una bella dose di caffé durante il giorno per stare svegli e evitare di crollare di sonno alle 2 del pomeriggio. Un po' di corsa verso le 17-18h per tonificarsi e poi alle 22-23h prendiamo un sonnifero.
Ora, credo che in Italia non esistano i sonniferi senza ansiolitico integrato; negli USA (ma a dire il vero anche in moltissimi Paesi europei) vendono i sonniferi che hanno l'unica funzione di essere sonniferi. Quindi noi ne abbiamo sempre in casa, perché viaggiamo molto verso gli USA.
Quello che puoi fare è andare in farmacia e chiedere un farmaco in vendita libera che ti aiuti a dormire. Di solito sono fito-farmaci, cioè prodotti fatti con piante e ingredienti naturali. Non sono forti ma ti aiutano a rilassarti e se lo prendi prima di andare a letto ti può aiutare.
Però ti consiglio di farlo solo che il jet-lag è veramente insopportabile (dalle 5 ore di differenza in su).
Comunque fare un po' di sport a fine pomeriggio ti dà la carica giusta per arrivare fino alle 22 e ti stanca al punto giusto per crollare sul letto all'ora ideale.
:-)
2007-02-02 00:15:38
·
answer #1
·
answered by Paola 4
·
0⤊
0⤋
usa la melatonina, la trovi anche nei supermercati
2007-02-02 00:22:24
·
answer #2
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
non c'é molto da fare, puoi solo cercare di dormire la notte e sforzarti di restare sveglio di giorno anche se crolli.
magari fatti una tisana di tiglio prima di dormire ed evita gli eccitanti due ore prima di coricarti.
non so dove sei stato, ma per il jet leg di 12 ore (tipo australia, polinesia) ci vuole circa una settimana.
2007-02-02 00:07:46
·
answer #3
·
answered by Ayahuasca 6
·
0⤊
0⤋
JET LAG - PAURA DI VOLARE
WWW.JETEASY.COM
SITO CHE AIUTA AD AFFRONTARE LO STRESS DEL VIAGGIATORE E SOPRATTUTTO LA PAURA DI VOLARE, ESISTONO ADDIRITTURA METODI SCIENTIFICI
WWW.JETLAG.NET
QUESTO SITO PUBBLICIZZA UN SINGOLARE STRUMENTO, IL JET LAG ELIMINATOR, CHE CONSENTE TRAMITE UNO STIMOLO TIPO AGOPUNTURA DI NON FARTI SENTIRE A PEZZI DOPO IL VIAGGIO
WWW.NOJETLAG.COM
SITO RICCO DI DOMANDE ED INDICAZIONI SU COME EVITARE QUESTO FASTIDIOSO INCONVENIENTE DI QUANDO SI VIAGGIA, OVVERO IL FUSO ORARIO
WWW.STOPJETLAG.COM
QUESTO SITO PROMETTE DI RIEQUILIBRARE I RITMI CIRCADIANI DI SONNO E VEGLIA
2007-02-01 23:52:18
·
answer #4
·
answered by KapitanoKirk 6
·
0⤊
0⤋