Soprattutto quì su answer nonn si può discutere d'altro se non di fascismo e di comunismo.
Siamo veramente così chiusi che non riusciamo a trovare una caratterizzazione politica alternativa che ci permetta di superare il '900?
Il sistema d'alternanza secondo voi su cosa dovrà basarsi?
liberali VS socialdemocratici?
comunitari VS liberal?
nazionalisti VS terzomondisti?
teocon VS laicisti?
Insomma, su quale contrapposizione ideologica si possono basare i futuri scenari politici?
2007-02-01
21:45:47
·
12 risposte
·
inviata da
gianni
3
in
Politica e governo
➔ Politica e governo - Altro
Non sono assolutamente daccordo con la seconda risposta. la radicalizzazione politica è necessaria, non possiamo volerci bene e governare serenamente insieme tutti. la democrazia è fatta di alternanza al potere e perchè ci sia alternanza occorre che la si pensi in modo differente.
in ogni caso non era questo l'argomento della domanda!
2007-02-01
21:55:24 ·
update #1
x Romance: l'elenco delle categorie che ho fatto era semplicemente per stimolare il dibattito. non sono etichette che propongo o che mi appartegono.
x emanuele: ma cosa dici? prendendo (assurdamente) per buono il discorso delle liste civiche non è concepibile che basare l'azione politica sul nulla. le idee le fanno camminare gli uomini: non c'è uomo che non si comporti sulla scorta del suo background.
2007-02-04
19:29:17 ·
update #2
Provo a dire un paio di cose, anche se vorrei dirne un milione. Credo, prima di tutto, che la stessa idea di contrapposizione "ideologica" sia anacronostica, e questo non perchè non ci sia bisogno di radicalizzazione politica, ma perchè le identità politiche, individuali e collettive, si formano oggi in modo complesso, seguendo le inclinazioni e gli interessi le necessità contingenti e le sensibilità di ognuno. Se le identità politiche sono complesse diventa difficile imbrigliarle in una "ideologia",ed anche in contrapposizioni fisse e sempre valide (cioè tizio puo' essere teocon e nazionalista, ma anche teocon e terzomondista questo ,chiaramente è solo un'esempio).
Sono profondamente convinta che la creazione di nuovi schemi di ragionamento politico debba passare per un nuovo e lungo dibattito.
Credo tuttavia che possano esistere dei temi attraverso i quali costruire le nuove contrapposizioni ideali alcuni di questi sono sicuramente:
ruolo dello stato (magari ridefinendo cos'è lo stato in epoca di globalizzazione e istituzioni sovrannazionali), laicità, ruolo della rappresentanza e della partecipazione politica, Politica estera, politica economica e politica sociale.
...una contrapposizione sventolata qui su due piedi sarebbe fittizia e costruita, così come la granparte di contrapposizioni che quotidiani e uomini politici sfornano di giorno in giorno: buone solo a fare qualunquismo e populismo.
P.S. ci ho provato a essere breve, ma quando si parla di queste cose ho degli attacchi improvvisi e incontrollabili e divento prolissa!
2007-02-01 22:54:03
·
answer #1
·
answered by Alessia C 2
·
2⤊
0⤋
Sono daccordo con te solo in parte, nel senso che, sarebbe necessario superare le categorie politiche del 900, ma nella consapevolezza che il superamento costituisce una naturale evoluzione, più che una rottura. Per questo io sono favorevole alla nascita del Partito Democratico, così come di un moderno partito conservatore sul versante centrodestra. Comunque li vogliamo chiamare, la politica nei paesi democratici comporta la presenza di uno schieramento che si richiama ai valori tradizionali e uno che si richiama a quelli nuovi. Pensa che al Parlamento Europeo liberali, che non sono i conservatori nè i popolari attenzione, e socialisti votano quasi sempre allo stesso modo.
2007-02-02 06:14:29
·
answer #2
·
answered by Gianluca 3
·
1⤊
0⤋
si si sono veramente stanco di vedere persone molto anziane che superano i 65 anni di età che occupano posti da parlamentari.. cosa possiamo pretendere che modifichino leggi che per anni hanno loro beneficiato. E' ora che vadino in pensione come tutti gli operai e solo in cso di eventuali osservazioni siano impegnati ma se non si cambia gente nel senso di dare parola ai giovani sui 30-45 anni - cosa possiamo pretendere -- pensate un po personaggi come prodi come il presidente dela repubblica bertinotti oppure silvio ed altri della loro età che ora arrivati alla fine della loro vità modifichino leggi che a loro non interessano più - in particolare su ciò che stanno discutendo ora " forse lo fanno per paura di perdere il posto in paradiso e quindi ascoltano ben volentieri i discorsi della chiesa che in certo qual modo rimane contraria a qualsiasi modifica della civilta..... ma non solo su questo........ciao grazie
2007-02-02 06:12:05
·
answer #3
·
answered by sparviero2010 s 2
·
1⤊
0⤋
VERI liberali e liberisti e VERI socialdemocratici
2007-02-02 05:55:02
·
answer #4
·
answered by Hap Collins 6
·
1⤊
0⤋
io
2007-02-04 18:34:33
·
answer #5
·
answered by maligno 5
·
0⤊
0⤋
Dici di essere contro le vecchie categorie politiche e poi fai un elenco di categorie altrettanto superate?
2007-02-02 08:45:11
·
answer #6
·
answered by romance 5
·
0⤊
0⤋
ti contradici da solo .quando alla fine chiedi su quale contrapposizione ideologica si possono basare i futuri scenari politici,ricalchi il modo di pensare dei politici del novecento i quali per forza dovevano contrapporsi con idee diverse. penso che invece l' unica ideologia che tutti dovremo avere è quella del maggior benessere possibile, che si può ottenere solo se è la gente che governa .bisogna superare il vecchio sistema partitico e costruire un sistema basato su liste civiche, quelle che ci sono nei piccoli paesi , e adattarlo a realtà più grandi.se tu noti in questi paesi non governa chi ha un' idea politica che convince di più ma della gente comune che ha la fiducia dei suoi concittadini . questi sindaci hanno vinto le elezioni con loro liste civiche e hanno battuto altri candidati anche loro appartenenti a liste civiche. quindi non viene premiata la loro appartenenza politica ma la loro capacità di governare meglio degli altri candidati, mettersi al servizio del loro paese non per interessi ma per un' unica missione, che è quella di fare il meglio possibile per il loro paese.per realtà maggiori , mentre nei piccoli paesi i candidati vengono scelti direttamente dalla gente fra la gente comune , la scelta dei candidati si potrebbe fare con delle primarie sempre tra la gente comune.quindi non più un sistema partitico ma meriticratico.te lo immagini un leader italiano che è in quella posizione non perchè ha combattuto una battaglia ideologica con campagne elettorali fasulle volte a demonizzare l' avversario di turno, ma perchè ha dimostrato maggiore bravura degli altri candidati.sarebbe bello così perchè governa uno di noi uno che appartiene alla gente comune cioè a tutti e non ci sarebbero odi particolari verso di lui già prima di cominciare a governare, ma solo dopo il suo mandato , cioè se non ha fatto bene il suo dovere.
2007-02-02 08:03:54
·
answer #7
·
answered by emanuele m 3
·
0⤊
0⤋
Tutti penso ,ormai e ora di dare qualcosa in mano! ai giovani
2007-02-02 06:26:00
·
answer #8
·
answered by Centaurogrigio 4
·
1⤊
1⤋
sinceramente di governi penso ke dopo quello di Berlusconi li abbiamo provati tutti....sembra un ciclo il nostro....si ricomincia sempre dalle stesse cose con le stesse persone...vecchie e senza proposte innovative...siamo sempre qui ad attappare i buchi di ki ha governato prima..purtroppo se nn cambiamo la ns mentalità italiana quì è sempre la stessa musica sia ke venga da destra ke dal centro ke da sinistra...ci governano personaggi vecchi ed avidi di potere a danno sempre di noi poveri cittadini ke ogni volta speriamo in gente migliore...io li manderei tutti a casa e ricomincerei tutto da capo con gente nuova...
2007-02-02 06:05:31
·
answer #9
·
answered by coccinella_light 4
·
0⤊
0⤋
influisce molto la presenza del vaticano (con i pro e i contro) per un nuovo stile di politica. la destra e la sinistra non esistono piu. esiste un paese che ideoligicamente sta andando a rotoli
2007-02-02 05:55:43
·
answer #10
·
answered by spazza104 6
·
0⤊
0⤋