perchè mentiamo o perchè ci mentono?si mente per arrivare ai propi scopi ,oppure perchè la verità è scomoda , o per proteggere le persone ...oppure per farle male.....mentiamo ,per proteggerci da conseguenze sgradevoli , quando la..verità...può farci perdere .........qualcosa .....a volte accettiamo di essere presi in giro, perchè ci fa comodo....cercare le verità nascoste ..può farci perdere equilibrio...allora pur sapendo.,inconsapevolmente rinunciamo alla verità , quella assoluta ,per rimanere con le nostre convinzioni ,mascherate di verità.......noi siamo continuamente presi in giro ...dalla tv..dalla politica ...da informazioni errate ,fattea regola d'uomo.....andare contro il sistema non è facile.....vorrebbe dire inseguire i nostri ideali.....in questa società pochi ci riescono.....si è.bloccati e legati ....e lo scoramento,è continuamente in agguato,,,,,,,,,,,mannaggia ....non potevi fare una domanda un po meno profonda? ciao.... ti metto la stellina bella domanda
2007-02-01 21:07:24
·
answer #1
·
answered by ? 5
·
1⤊
0⤋
Se aspiri a risposte come quelle che hai richiesto,non penso risponderanno in tanti...
2007-02-01 20:38:15
·
answer #2
·
answered by squadra C2 5
·
1⤊
0⤋
spesso le bugie coprono quella parte della realtà ke nn c piace e anke se sappiamo ke stiamo o ke c stanno dicendo una bugia l' accettiamo xkè a volte la realtà è troppo brutta e crudele...
2007-02-01 21:53:32
·
answer #3
·
answered by simoncina 2
·
0⤊
0⤋
Perché è estremamente comodo. Quando siamo in difficoltà è più facile cavarsela con una bugia piuttosto che dire la verità nella maggior parte dei casi, altre volte è più "piacevole" raccontare una bugia invece della verità, altre ancora è più comodo e si fa più in fretta...Potrei andare avanti all'infinito...
2007-02-01 21:04:52
·
answer #4
·
answered by Aly 3
·
0⤊
0⤋
Sono le bugie che ci tengono in vita..sono gli escamotage..per potercela prendere con gli altri..con il mondo..per poterci difendere dagli attacchi esterni..e per chiuderci in noi stessi quando ne abbiamo più bisogno...la bugia parte da dentro di noi..si instilla..come una piccola fiamma..che crediamo di poter spegnere in men che non si dica..ma in realtà si auto-alimenta..ed inizia a vivere di vita propria..mentiamo a noi stessi..sui sentimenti..per autoconvincerci che le cose andranno meglio..perchè il puro e vero dolore..senza bugie sarebbe troppo lacerante..mentiamo a noi stessi..nella vita..quando diciamo che le cose andranno meglio..abbiamo bisogno di bugie per farci forza..per credere che la vita prenderà una piega diversa..
diciamo bugie..per non ferire gli altri..perchè pensiamo che le mezze verita feriscano meno..perchè sappiamo che gli altri lo fanno e, anche se non ce lo diranno mai, decidiamo di ripagarli con la stessa minestra..
infine, si mente per vedere fino a che punto la nostra mente si può spingere..fino a che punto la psiche si può macchiare..senza essere scoperta..senza essere esposta a giudizio..la curiosità..di vedere se possiamo arrivare a travisare noi stessi..pur di continuare a mantenere quella finzione..che ci alletta..e ci permette..almeno aleatoriamente, di essere "altro da noi"...
Un saluto, D.
2007-02-01 21:00:56
·
answer #5
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
Anche tu non rispondere con frasui fatte, insultando i pugliesi.
Non credere che tutti possano sempre avere un doppio fine nelle proposte.
Non rispondere elargendo critiche.
Grazie
2007-02-01 20:51:04
·
answer #6
·
answered by malena 2
·
0⤊
0⤋
a mio parere si raccontano spesso bugie per una questione di difesa dal mondo...poi però ci si accorge che non si conclude nulla e quel tuo mondo interiore che volevi difendere diventa pian piano tutto falso e ti rendi conto che la tua esistenza non ha poi senso se vissuta cosi. Per quanto riguarda invece il fatto di scoprire che qualcuno ti ha raccontato un sacco di bugie o che in qualche modo non è stato sincero con te nascondendoti qualcosa magari che ti riguardava in prima persona credo sia sempre una questione di difesa, di incapacità di affrontare le cose. A me è capitato prorio un fatto simile e ci resti senza parole, non capisci perchè sia così difficile dire la semplice e pura verità. Però sai per il bene che voglio a questa persona che è davvero tanto l'ho perdonata....anche se non ho dimenticato il fatto, perdonare non è sinonimo di dimenticare...questo l'ho sempre pensato!!!
2007-02-01 20:47:53
·
answer #7
·
answered by giob 3
·
0⤊
0⤋
Spero di non deluderti con la mia risposta, perchè mi ritengo un essere pensante,( se correttamente pensante o meno lo giudicherai tu) .. Forse ci siamo involontariamente creati, con il passare dei secoli e degli anni una coscienza pronta ad accoglier meglio la menzogna che la verità, per poter andare avanti giorno per giorno l'uomo ha costantemente bisogno di mentire, di sentirsi dire quelo che vuole, e le bugie sono come le ciliege, una tira l'altra......, costruire apparire, cambiare trasformare, sono tutte bugie e la mente è un labirinto davvero ... Oggi ci sono tutti gli strumenti che si desideranoper mentire... Poi ovviamente c'è chi si da un pizzicotto e dice...EHI MONDO SVEGLIA!!!!
2007-02-01 20:47:19
·
answer #8
·
answered by martachiara 1
·
0⤊
0⤋
qualche piccola bugia è tollerabile
2007-02-01 20:45:55
·
answer #9
·
answered by fabrizio costa 3
·
0⤊
0⤋
io non ho mai accettato di essere presa in giro... quindi non trovo corretto innanzitutto che tu parli al plurale.
Poi vorrei capire a quali bugie ti riferisci.. a quelle dei politici? a quelle dei tuoi familiari? a quelle dei tuoi figli? di tua moglie?
perchè ognuna di questa potrebbe avere delle soluzioni differenti...
Io mi sono sempre allontanata dalla gente falsa ogni qualvolta me ne sono resa conto. Non sopporto di avere accanto dei mentitori, è una cosa che mi provoca repulsione, quindi all'istante prendo le distanze..
Non la vedo così negativamente come te però...
Mi ritengo tutto sommato una persona sincera, mi piace chi ti parla con il cuore, anche a costo di ferirti perchè per me non esiste il discorso di preferire una bella bugia al posto di una amara verità.. E' una sciocchezza che ti fa vivere con i paraocchi.. e di questi io non ne ho bisogno.
Preferisco andare a sbattere contro la più cruda delle realtà ma mai e poi mai vorrei vivere nella menzogna.
Fortunatamente esistono tante altre persone che la pensano come me.. semplicemente cerco di circondarmi di questa gente.. è per questo motivo che sono molto selettiva con gli altri.
~ Baci ~
2007-02-01 20:45:54
·
answer #10
·
answered by â??nynphεtâ?? 3
·
0⤊
0⤋