English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

...Mi spiego non sono analfabeta.......ma non riesco a leggere con passione un libro. Mi devo proprio sforzare x leggerlo.
Eppure cerco di comperare libri con argomenti che possano piacermi. Compro i libri inidcati come i migliori. C'è un sistema per appassionarsi alla lettura?

2007-02-01 19:10:53 · 29 risposte · inviata da prettybaby 5 in Arte e cultura Libri ed autori

29 risposte

Non c'è altro sistema che volere,fortementre volere, aprirsi alla conoscenza di quanto non si sa dell'uomo,della scienza e di tutto ciò che ci circonda.,...

2007-02-01 19:26:02 · answer #1 · answered by menicodel 5 · 3 0

evidentemente non hai ancora trovato un libro che proprio ti piace sai non e detto che un libro che piace agli altri debba per forza piacere anche a tè ciao

2007-02-01 19:16:52 · answer #2 · answered by Ivan B 6 · 3 0

Eccome sono il terzo.
Non so come mai ma arrivato alla 10.ma pagina circa mi assale un'ansia,poi cerco di sfogliare e guardare la fine.
Evidentemente non riesco a trovare il libro che mi appassioni.
LGli unici libri che Ho letto con passione anche perché erano molto divertenti sono LO ZİBALDONE ,se ricordo bene di GUARESCHİ,e Nonna pasta (se ricordo bene il titolo),dell'attore comico romano ALDO FABRİZİ.
Prova con storie soft forse ti andra meglio.

2007-02-01 19:21:46 · answer #3 · answered by ottomano 2 · 2 0

Continua a cercare,vedrai che un libro che ti possa piacere lo troverai.

2007-02-01 19:21:10 · answer #4 · answered by Garco 3 · 2 0

mmm, sinceramente non credo esista un "sistema"...io ho sempre letto da quando facevo le elementari e non posso vivere senza libri..ne conosco di persone come te, anche se gli consiglio un libro ottimo che sono sicura gli interessi ci mettono circa un anno a finirlo! prova magari a leggere più spesso riviste e quotidiani che sono più corti e scorrevoli o libri composti di tanti racconti brevi, magari ti abitui...
ciao..
silvia

2007-02-01 19:19:02 · answer #5 · answered by §ilvietta§ 4 · 2 0

Non basarti esclusivamente sui giudizi degli altri, cioè per me un libro di archeologia può essere interessantissimo e quindo lo leggo in 2 gg. ma x un'altra persona può essere di una noia mortale. Secondo me + che i giudizi degli altri su un libro dovresti leggere la trama così ti regoli. Vai in libreria nel settore che + ti interessa, quando leggi il titolo di un libro che potrebbe piacerti leggi la trama e poi se anche la trama ti piace allora compralo. Potresti anche andare in biblioteca, anche qui hai una gamma di titoli veramente vasta ed è difficile che non riesci a trovare qualcosa che ti possa piacere. In ogni caso xò non vedere la lettura come un obbligo, non darti un tempo x finire di leggere il libro...la lettura deve essere una cosa piacevole, può essere mezz'ora, un'ora o mezza giornata, che ti permette di staccare da tutto quello che ti circonda..ogni tanto delle pause del genere ci vogliono!!!

2007-02-01 19:37:31 · answer #6 · answered by margherita 3 · 1 0

Leggere deve essere un piacere, non un'imposizione.

Prova con dei libri brevi, poi se ti appassioni allunghi, come:

Siddharta
Il Gabbiano Jonathan Livingstone,

oppure divertenti:

Tre uomini in barca
Il breviario di Don Camillo

ciao

2007-02-01 19:37:24 · answer #7 · answered by nicodemo 3 · 1 0

Prova con libri comici, tipo Stefano Benni

2007-02-01 19:31:31 · answer #8 · answered by gianca 3 · 1 0

devi leggere libri di quelli che ti prendono dalla prima pagina altrimenti non ci riuscirai mai.
stabilisci che genere ti piace e fatti consigliare da qualcuno qualche libro di quel genere avvincente dall'inizio.
a me piacciono i gialli ne faccio fuori uno da seicento pagine anche in due giorni perchè una volta che comincio non riescoa smettere però vado sempre sul sicuro e compro dei libri sulla cui bellezza non c'è dubbio. dopo aver iniziato a leggere ora riesco a portare a termine anche dei libri che magari hanno un inizio anche un pò lento.
provaci leggere è bellissimo, io quando lo faccio entro in mondi sconosciuti e mi appassiono alla vita dei personaggi come fossero di famiglia.

2007-02-01 19:29:28 · answer #9 · answered by Anonymous · 1 0

forse sbagli proprio a leggere, nel senso che magari ti interessa anche l'argomento ma forse non interpreti la punteggiatura come si deve! fai una prova cretina, leggi le rasi come fossero micro frasi, alla virgola, ai due punti, ai punti e virgola etc fermati un secondo, mentre ai punti, agli esclamativi etc conta fino a 2 e quando leggo un dialogo, prima di ogni " prendi fiato!
lo sò fai due pagine che sembri + che idiota, ma acquisti un metodo che magari serve! almeno a me è servitom, leggevo leggevo per studiare e non capivo un cazz, poi mi son messo li e mi son chiesto come mai ricordassi alla perfezione che sò il barone rampante per es e non storia dell'architettura moderna, ho fatto un paragone e la ia conclusione la vedi sopra. (mi sono anche laureato ovvio^_^)
ciao

2007-02-01 19:26:43 · answer #10 · answered by andrea s 5 · 1 0

fedest.com, questions and answers