English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

2007-02-01 18:18:21 · 8 risposte · inviata da Tom 4 in Politica e governo Politica e governo - Altro

Vi ringrazio a tutti per le vostre risposte.

2007-02-04 10:04:57 · update #1

8 risposte

brutto

2007-02-04 10:09:32 · answer #1 · answered by maligno 5 · 1 1

Il Venezuela, oltre a vantare secondo me le più belle donne del mondo, sta guidando negli ultimi anni il riscatto del sud america. grazie alla guida ed al coinvolgimento popolare che ha saputo suscitare Chavez si sta restituendo un pò di dignità ed un minimo di ricchezza anche alle fasce più povere delle sterminate periferie di caracas e della provincia agricola.
partendo dalla premessa che chi scrive non è uomo di snistra, anzi sostengo apertamente l'ala sociale della destra italiana, devo ammettere che la "revolucion" bolivariana di chavez è un movimento di grandissimo interesse e di esmpio per i paesi in via di sviluppo. anche in base alle esperienze personali posso affermaer che sarebbe il caso (a destra) di non vederlo con troppa diffidenza, dal momento che è un movimento che ha superato a sinistra i vecchi schemi del comunismo, affascinando una nazione ed orgogliosamente spingendola a riconoscrsi come tale. mi sembrano le premesse per una politica di riscossa nazionale molto attenta al sociale, non trovate.
la volontà di affrancare il mercato dal dominio delle multinazaionali americane che influenzavano direttamente anche la politica ha permesso al popolo venezuelano di godere dei frutti della propria terra. senza essere sfruttati e favorire la ricchezza del nord del mondo ed usufruendo di una parte dei ricavi derivanti dal petrolio, sotto forma di servizi sociali.
la caratteristica fondamentale di questa rivoluzione è l'atteggiamento finalmente positivo e non più rinunciatario che ha instillato nella gente emarginata. si sono create cooperative sociali spesso guidate da donne che garantiscono condizioni di vita dignitose. questo mi sembra il risultato migliore che potessse raggiungere. inoltre questo movimento è senza ombra di dubbio il fatto politico più interessante degli ultimi anni in tutte le realtà del mondo. un esempio di rinascita per tutte le nazioni del sudamerica. una guida per i popoli sfruttati dal colonialismo nordamericano. e gli effetti sembra che già si possano vedere anche in argentina, cile, bolivia, brasile.
l'errore che sta commettendo in questo momento chavez è, secondo me, cercare di legarsi all'immagine di fidel cestro per tentare di ereditarne lo scettro. non apprezzo questo atteggiamento perchè credo che porti a divisioni all'interno del popolo venezuelano, finora unito a suo sostegno. questo atteggiamento si sta anche accompagnando purtroppo ad una deriva autoritaria che lo ha spinto a chiedere i pieni poteri al parlamento.
in ogni caso credo che in italia, e soprattutto a destra, si debba riflettere in maniera più obbiettiva sull'identità di questo movimento, sulle sue capacità e sui suoi limiti.

2007-02-01 20:06:29 · answer #2 · answered by gianni 3 · 2 0

Ho conosciuto alcuni osservatori internazionali che hanno supervisionato le elezioni in Venezuela.
Mi hanno raccontato di un sistema particolare, nuovissimo, di voto elettronico,in cui addirittura si prendevano le impronte digitali per evitare che la stessa persona votasse due volte, controllato per riscontro anche su carta.
Non ci sono state irregolarità.

Chavez sta tentando di liberarsi dalla morsa degli Stati Uniti che ricatta e impoverisce i paesi latinoamericani, vedi messico e altri, e lo sta facendo seguendo l'idea bolivariana.

Credo rappresenti unaa grande possibilità di sviluppo per il suo pese e per l'america latina, ed inviterei tutti, prima di giudicare la loro politica, ad andare a vedere almeno una volta le loro iniziative politiche, a capire la loro realtà, io l'ho fatto, ed ho scoperto che non solo i dirigenti, ma anche il popolo, ha una formazione politica e una conoscenza del proprio paese economica e sociale molto migliore della nostra, sanno esattamente cosa vogliono e come fare per ottenerlo, e non sono troppo ipocriti come noi nell'opporsi agli stati uniti, anche perchè hanno le risorse e gli appoggi necessari per farlo.

Ho decisamente approvato lo scambio in essere con cuba , petrolio in cambio di medici e professori per una campagna di istruzione e medicalizzazione ospedaliera, credo sia un grande esempio di civiltà e solidarietà.

Il mondo guarda con occhi sgranati l'evolversi della situazione in America Latina, credo da lì nasca la speranza di un mundo mejor.

besos

2007-02-01 19:14:30 · answer #3 · answered by StellaBlu 3 · 2 0

Il Venezuela e' un bellissimo paese , ricco ma con tanti problemi.
Il suo problema principale e' una economia bloccata sul petrolio.
Gli ingenti introiti dati dal petrolio bloccano ogni altra inziativa per sviluppare l'economia , perche' produrre un bene a costi magari alti se mi costa bene importarlo ?
Questo provoca la mancanza di ogni iniziativa economica e conseguentemente chi lavora sul petrolio e' ricco (PDVSA e altre compagnie internazionali) chi non ci lavora e non ha un'attivita' economica che tira muore di fame.
Il suo futuro non lo vedo roseo , ma non per colpa di Chavez ma per colpa dell'opposizione che e' incapace di creare a lui un'alternativa valida capace di trainare i milioni di persone che sono al limite della sopravvivenza e che Chavez e riuscito a concquistare. La colpa di come e' il Venezuela adesso e solo dei Venezuelani e spetta solo a loro risollevarsi e posssibilmente senza l'aiuto degli USA.

2007-02-01 18:38:51 · answer #4 · answered by antonio 3 · 1 0

finirà nella dittatura, nel sangue e nella fame, come sempre.

2007-02-02 07:22:44 · answer #5 · answered by pensieronuovo 1 · 0 0

purtroppo buio, non so come possa questo popolo straordinario a venire fuori da una situazione ormai cristallizzata ,il livello di violenza di questo paese è preoccupante la condizione socio politica è grave, eppure il paese offre moltisimo c'è acqua , petrolio ,oro, industrie, il turismo di certo non manca ...
I frutti di questa ricchezza però sono nelle mani degli "stranieri".
Io, dal canto mio, posso solo augurare a questa maglifica nazione il meglio

2007-02-01 19:16:10 · answer #6 · answered by baba 2 · 0 0

Sicuramente poco chiara.... Chavez dopo le ultime consultazioni elettorali ha aumentato enormemente il suo potere decisionale e con il totale appoggio del parlamento sta instaurando una politica nazionalista ed antiamericana che crea non pochi problemi nell'area geografica di influenza del Venezuela. Il futuro, già in parte ipotecato, appare perciò alquanto oscuro e poco rassicurante soprattutto dopo la nazionalizzazione di alcune tra le più importanti attività economiche del paese.

2007-02-01 19:15:55 · answer #7 · answered by menicodel 5 · 0 1

Chavez sta rovinando il Venezuela, causa le sue scelte impopolari a livello internzionale. Dovrebbe puntare sul turismo, e l'equilibrio diplomatico, per incentivare i capitali provenienti dall'estero.

2007-02-01 18:46:27 · answer #8 · answered by dom 6 · 0 2

fedest.com, questions and answers