English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

7 risposte

Nell´antichita,non esistava,il cognome,come oggi,ma si usavo(come oggi in alcuni paesi arabi)usare dire Caio,figlio di Tizio,nipote di Sempronio.Poi pian piano ,si usava dire il nome col nome della cittá,di nascita(esem.Leonardo da Vinci),e e poi man mano nacqueo cognome,col nome del mestiere che facevano,oppure il soprannone con cui uno veniva chiamtao divenne cognome!Alcuni cognimi,di nobile(al tempo) vennero anche dall´emblema dello stemma della famiglia!

2007-02-01 16:35:32 · answer #1 · answered by Anonymous · 1 0

esistono per dar allegria forse

2007-02-01 17:17:00 · answer #2 · answered by francy b 2 · 1 0

Presso gli antichi greci le persone venivano identificate dal nome proprio, da quello del padre e, a volte, dalla località d'origine, uso trasferito dagli antenati indoeuropei che lasciarono questa consuetudine in eredità anche ai popoli slavi con il patronimico vic, alle popolazioni germaniche con il genitivo patronimico ed ai popoli nordici con la terminazione ssen, sson (figlio di). I latini, popolazione celtica, si identificarono con un nome proprio e con l'attributo della Gens, del clan, della tribù di appartenenza, usanza comune peraltro ad altri popoli celtici (irlandesi, scozzesi). In seguito, in epoca repubblicana i Romani sentirono il bisogno di aggiungere un elemento distintivo, che consentisse di identificare due diverse persone aventi lo stesso Nome ed appartenenti alla stessa Gens ed adoperarono dei Cognomi o soprannomi che facevano riferimento a caratteristiche fisiche, al colore dei capelli, alla balbuzie, al candore della pelle, oppure a fatti che avevano caratterizzato la loro esistenza o a nomi di popoli che avevano vinto o di campagne militari che avevano effettuato o al loro luogo di provenienza e così via.

2007-02-02 08:33:54 · answer #3 · answered by Sunday 7 · 0 0

Alcuni oltre ad avere cognomi strani alla fine trovano anche la loro anima gemella, ad esempio lui di cognome Trentacoste e lei Costarelle, credimi e` la verita`, m' e` rimasto cosi` impresso che non l' ho mai dimenticato, sul perche` esistano cognomi cosi strani non lo so, forse erano pieni di cosi tanta fantasia che l'hanno sviluppata appieno.....ma che ne so l'ho sparata cosi...

2007-02-01 18:27:47 · answer #4 · answered by ♥ℒαɗγ♥ 7 · 0 0

Giusto e preciso quanto dicono Lilium, Cod e Alchimist. A questo proposito mi si è detto anche che alcuni cognomi tipo Esposito (a Napoli), Delle Piane (a Genova) siano cognomi dati a suo tempo ai trovatelli. Ma a loro non sempre andava bene. Pare che in alcuni orfanotrofi gestiti da confraternite religiose, per chi sa quale perversa forma di umorismo, i bambini uscissero con cognomi tipo (scusa se mi esprimo in francese) m.e.r.d.a, o verme, o altri similari. A questo proposito è famosa la vicenda di tal Mario M.e.r.d.a. il quale per anni combattè affinchè gli venisse cambiato il nome. E dopo anni di battaglie legali finalmente venne esaudito il suo desiderio. Oggi si chiama Gianfranco.

2007-02-01 18:08:52 · answer #5 · answered by scamanangous 3 · 0 0

...come alche culetto, della morte, bottaio, ecc... come quasi tutti i cognomi derivano da modi di dire, appellativi, dialetti, o mestieri; io ho 2 amici che si chiamano uno Botte e l' altro Bottega, magari i loro cognomi sono nati per via del fatto che dei loro antenati magari hanno fatto i bottai(costruttori di botti) per generazioni, chi lo sa? è possibile!

2007-02-01 17:55:20 · answer #6 · answered by Anonymous · 0 0

Scusami perchè i cognomi normali come esistono? Credo siano i vecchi soprannomi che un tempo si davano alle persone per meglio identificarle!

2007-02-01 16:36:44 · answer #7 · answered by Anonymous · 0 0

fedest.com, questions and answers