English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Le altre persone, la televisione,le mode ci condizionano nelle scelte, nei giudizi, nei comportamenti, oppure noi siamo dotati ancora di libero arbitrio? Abbiamo ancora la capacità di pensare con la nostra testa?

2007-02-01 13:45:43 · 12 risposte · inviata da Alessandro 3 in Scienze sociali Scienze sociali - Altro

12 risposte

Siamo condizionati dalle altre persone, dala società in cui viviamo con i uoi stereotipi, ma biamo una possibilità per agire liberamente: basta trovare il coraggio di guardare in faccia la nostra verità interiore, seguire la voce etica in noi (che non vuol dire conformarsi alle norme morali vigenti) e agire spontaneamente, secondo il nostro carattere, buono o cattivo che sia dal punto di vista degli schemi ordinari.
Spesso ciò che il mondo spaccia per necessario è superfluo, quello che ci dice essere giusto è sbagliato, ed un comportamento controcorrente non sempre significa agire delinquenzialmente: i ribelli e i rivoluzionari venivano condannati dalle autorità religiose e civili, chiamati folli dagli ignavi e dai pavidi, ma quelli che sono venuti dopo hanno loro reso ragione.
Le più grandi conquiste, in tutti i settori dell'esistenza, le hanno compiute uomini 'trasgressivi' che hanno pagato in prima persona per le loro scelte. La domanda semmai è: esistono ancora individui di tal fatta?

2007-02-01 14:05:07 · answer #1 · answered by freigeist119 6 · 0 0

Mi viene in mente quanto diceva Fromm in "Fuga dalla Libertà". l. a. libertà è un'arma a doppio taglio. Comporta l. a. capacità-necessità di autogestirsi in piena responsabilità, con una forza autonoma, mentre dall'altra può implicare una specie di solitudine consistent with l'abbandono di strade precostituite col rischio di scoprirsi incapace di costruirne di nuove, e con minor sicurezza. Fromm diceva che consistent with l'individuo il rischio è praticamente quello di ritrovarsi in una specie di caos, in balia di un mondo a volte incomprensibile quando ci si trova privi di una guida o di un orientamento a cui fare riferimento. Anche io credo che saremmo spaventati, in un certo senso... Non è semplice gestire l. a. libertà, nonostante nell'accezione comune sia concepita consistent with lo più in termini positivi.

2016-12-17 07:34:05 · answer #2 · answered by Anonymous · 0 0

si siamo liberi di pensare "MA QUELLO CHE VOGLIONO LORO"

2007-02-01 19:06:54 · answer #3 · answered by francesco m 4 · 0 0

per quanto si possa avere una forte personalità l'unica cosa vera è che la società ci condiziona in ogni nostra scelta... è difficile uscire fuori da certi schemi sapendo di dover sopportare il peso delle critiche...

2007-02-01 18:49:02 · answer #4 · answered by Anonymous · 0 0

Guarda che io sono sempre stata un tipo libertino e ciò che parla la tv della moda o di altro non mi interessa affatto se è una cosa che non mi piace. Poi se una persona mi da un giudizio e mi da un consiglio non sempre mi interessa sapere perchè io so bene quello che voglio. Quindi non ho bisogno di fare quello che dicono gli altri, e mi da molto fastidio quando qualcuno cerca di cambiarmi. Io ho le mie idee, i miei sogni, i miei pensieri e io posso essere libera di fare e di dire come la penso senza farmi condizionare mai per una cosa di cui non vado fiera. Io sono io e non cambierò mai per nessuno quindi è giusto che io sia libera di scegliere e le persone devono rispettare le mie scelte.
La libertà è molto importante per me, perchè sono sempre me stessa e cerco di fare sempre quello che più mi piace. Un'altra cosa, spesso se voglio una cosa la ottengo. E' brutto per me sapere che in questa società dobbiamo essere tutti uguali, che dobbiamo vestirci tutti alla moda, etc...etc... Per me ognuno deve essere libero di fare quello che vuole perchè bisogna vivere bene ed essere felice di quello che si vuole fare!

2007-02-01 18:15:30 · answer #5 · answered by Afra 7 · 0 0

siamo condizionati dall'ambiente in cui viviamo!!!
c'è un pò di libero arbitrio, ma non molto.
in questa società si tende ad 'omologare' e catalogare tutto, quindi siamo condizionati!!

saluti

2007-02-01 17:09:09 · answer #6 · answered by Anonymous · 0 0

Sicuramente siamo condizionati dall'esterno, ma si può, con difficoltà, reagire e controbattere (ad esempio cambiando ambiente (lavoro, abitazione, addiritura ristabilendo o troncando legami familiari). Invece la cosa più insidiosa è "l'autocondizionamento" (stato di salute, complessi ereditari o acquisiti, incertezza del proprio futuro) che interagiscono su di te. Per quanto mi riguarda, non ho grossi problemi con l'esterno. Invece con me stesso è un'altra cosa.
Quando voglio pensare a dormire e che non posso constrigere il mio piccolo cervello a farlo, perché invaso da un'altra cosa, a volte stupida (come si chiama ancora quell'attore nel film di ?), posso concludere che siamo, sì, liberi di pensare ma non a quello che vogliamo e quando lo vogliamo. Spesso ne deriva una perdita di concentrazione che apre allora la porta al condizionamento esterno come lo chiamo.

2007-02-01 16:39:19 · answer #7 · answered by Daniel V 2 · 0 0

Condizionati dalla società nel momento in cui ti lasci condizionare, io metto uno stop nel limite del possibile.
Credo fermamente che noi siamo la risultante dei nostri genitori, peggio a volte portiamo in noi dei blocchi mentali che ci fanno sbagliare anche le scelte piu' importanti.
Io desidero mettermi in psicoterapia per liberarmi da questi impulsi non miei e finalmente potrò dire di conoscere me stessa e scegliere quello che veramente è mio desiderio senza condizionamenti e/o paure, ecc. non mie.
baci ely

2007-02-01 16:28:26 · answer #8 · answered by lunarossa 3 · 0 0

Siamo liberi di pensare soltanto se non diciamo le cose che pensiamo. Siamo tutti quanti soggetti a delle stupide o ridicole regole a comodo di questa grande e fiera societa' quale non e' altro che un grande pecoraio pieno di pecore. Esiste la censura ed infatti io sono un censurato. Attenti sta arrivando il lupo cattivo....

2007-02-01 14:27:49 · answer #9 · answered by reincarnato 4 · 0 0

Noi siamo, sicuramente, la nostra cultura. Gli Italiani, per esempio hanno un qualcosa che li contraddistingue dagli altri popoli e viceversa.. Poi ogni italiano ha un suo personalissimo modo di essere.. La vera "liberta'" forse la "conoscono" solo coloro che vengono definiti "pazzi"; noi altri possiamo permetterci, al limite, di pensare liberamente, piu' che agire liberamente.. Anche "l'anticonformismo" e' una pura illusione, in quanto e' una forma di conformismo mascherato.. La non liberta' e' parte della natura umana: da un punto di vista religioso l'abbiamo persa con il "peccato originale". Dopo il "peccato", Adamo ed Eva, si accorsero di essere nudi..

2007-02-01 14:07:19 · answer #10 · answered by pinuzz 3 · 0 0

l' importante è essere convinti ...fin là

2007-02-01 14:00:14 · answer #11 · answered by :-) 3 · 0 0

fedest.com, questions and answers