Credo che tu abbia voluto intendere gli aromi acquistabili in profumeria. Ma quelli vanno bene per una momentanea attrazione fisica, a nulla servono nell'innamoramento vero e proprio. Sono già diversi anni che ricerche in tal campo in diverse parti del mondo hanno dimostrato che il nostro cervello reagisce a stimoli olfattivi non percepiti a livello conscio e prodotti da varie sostanze biochimiche secrete dal nostro organismo, non solo di tipo ormonale. Recentissima è la teoria secondo la quale una sorta di regia occulta, interna al proprio io, sarebbe in grado di eseguire una selezione sulla base di un riconoscimento delle caratteristiche biologiche dell'altro attraverso i messaggi olfattivi pervenuti. Quando una persona che emana un odore biologico che ne da una descrizione cromosomica ad alta compatibilità con la propria, la nostra "regia" farebbe scattare tutti i processi dell'innamoramento, il cui scopo ultimo sarebbe quello di far unire sessualmente due DNA in grado di assicurare progenie sana. Secondo tale teoria proprio l'uso abbondante di profumi artificiali sarebbe la causa di tanti errori di accoppiamento, così diffusi nelle società moderne, perché metterebbero in crisi confusionale quella selezione comparativa.
2007-02-01 13:14:10
·
answer #1
·
answered by clios43 3
·
1⤊
0⤋
Secondo me, questo fa parte fondamentale dell´attrazione fisica. Il profumo in fondo é lo stesso in ogni persona, sia nella pelle, il capello o qualsiasi parte del suo corpo.
2007-02-01 19:09:49
·
answer #2
·
answered by fabiana 1
·
2⤊
0⤋
Direi che è fondamentale: saprei riconoscere il suo odore tra mille! M' inebrio dei suoi capelli!!
2007-02-01 18:58:23
·
answer #3
·
answered by Ducas D'Algol 6
·
2⤊
0⤋
Sono molto attenta ai profumi e se una persona ha un odore che non mi piace è molto più difficile che provi attrazione per lui. Quando mi piace una persona mi capita di sentire il suo profumo anche quando in realtà non c'è e riesco a riconoscerlo fra molti.
2007-02-01 19:19:50
·
answer #4
·
answered by Xantias 4
·
1⤊
0⤋
Vuol dire che sei sensibile ai suoi feromoni!
2007-02-01 19:10:22
·
answer #5
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
Il profumo è una soluzione più o meno concentrata di esalazioni odorose piuttosto gradevoli; può essere naturale (estratto da fiori, frutti o piante) o artificiale (realizzato per sintesi chimica).
Ogni profumo può essere suddiviso in differenti note olfattive; esistono tre tipologie di note olfattive, divise a seconda della durata:
Nota di testa, che dura alcuni minuti e corrisponde alla prima impressione; durando poco, è associata ai componenti più volatili:
esperidel
lavanda
fruttati
erbacei
Nota di cuore, che dura alcune ore ed è corrisponde al corpo della fragranza; è associata ai componenti:
floreali
aldeidi
cypre
erbacel
fougere
Nota di fondo, a durata più lunga, solitamente fino a 8-10 ore, e corrisponde a diversi componenti:
Legnoso
patchouli
sandalo
cedro
vetiver
muschio di quercia
Resinoidi
incenso
mirra
benzoino
laudano
Muschiati e note animali
zibetto
castoreo
ambra grigia
Nell'innamoramento subito non credo, forse quando tutto non era inquinato e si poteva sentire l'odore della pelle delle persone che stavano in giro e in nasi dei nostri avi sapevano distinguere odori che adesso non sentiamo forse si, adesso ci affidiamo a ...chanel !! magari se passa qualcuno con un profumo addosso lo noti di più che ti piaccia o non ti piaccia il profumo lo noti
Ciao
2007-02-01 19:07:07
·
answer #6
·
answered by geniodicitta 3
·
1⤊
0⤋
Sicuro. Siamo attratti soprattutto dai "feromoni" femminili che indicano il momento quando la donna è fertile.
Come le farfalle!
Solo che difficilmente ce ne accorgiamo. Ma succede!
2007-02-01 18:59:48
·
answer #7
·
answered by PragmaticAlien 5
·
1⤊
0⤋
In che senso quanti ne possiamo elencare??? Il profumo della pelle di una persona è unico io adoro respirare il mio compagno , mi accoccolo su di lui, nel suo collo sprofondo e potrei rimanerci ore e insomma non so..... mi piace molto sentire il suo odore...penso sia fondamentale....è attrazione pura, istinto
2007-02-01 18:51:23
·
answer #8
·
answered by ele © 3
·
1⤊
0⤋
secondo me sì. per il fatto che anche con l'odorato siamo in grado di ricevere più informazioni possibili sulla persona che ci interessa. e non solo per sapere se è una persona pulita o meno, ma anche per il fatto che la pelle ha un'odore differente tra persona e persona.
2007-02-01 18:50:31
·
answer #9
·
answered by mimino 3
·
1⤊
0⤋
beh questo è provato scientificamente...e scienza a parte io non potrei mai stare con qualcuno che ha una pelle con un odore sgradevole
2007-02-01 18:49:18
·
answer #10
·
answered by elfomindy 3
·
1⤊
0⤋