Prima di venire sulla terra Gesù visse in cielo come persona spirituale. Fu la prima creatura di Dio e perciò è chiamato il Figlio “primogenito” di Dio. (Colossesi 1:15; Rivelazione [Apocalisse] 3:14) Gesù è l’unico Figlio che Dio creò da sé. Geova si servì di Gesù, nella sua esistenza preumana, come suo “artefice” nel creare tutte le altre cose in cielo e sulla terra. (Proverbi 8:22-31; Colossesi 1:16, 17) Si servì di lui anche come suo principale portavoce. Per questo Gesù è chiamato “la Parola”. — Giovanni 1:1-3; Rivelazione 19:13.
Dio mandò il Figlio sulla terra trasferendo la sua vita nel grembo di Maria. Quindi Gesù non ebbe un padre umano. Ecco perché non ereditò nessun peccato o imperfezione. Dio mandò Gesù sulla terra per tre motivi: (1) Per insegnarci la verità riguardo a Dio (Giovanni 18:37), (2) per mantenere una perfetta integrità, provvedendoci un modello da seguire (1 Pietro 2:21) e (3) per sacrificare la sua vita per liberarci dal peccato e dalla morte. Perché questo era necessario? — Matteo 20:28.
Disubbidendo al comando di Dio, il primo uomo, Adamo, commise quello che la Bibbia chiama “peccato”. Perciò Dio lo condannò a morte. (Genesi 3:17-19) Non soddisfaceva più le norme di Dio, quindi non era più perfetto. Un po’ alla volta invecchiò e morì. Adamo trasmise il peccato a tutti i suoi figli. Ecco perché anche noi invecchiamo, ci ammaliamo e moriamo. Come poteva essere salvata l’umanità? — Romani 3:23; 5:12.
Gesù fu un essere umano perfetto proprio come Adamo. A differenza di Adamo, però, Gesù ubbidì a Dio alla perfezione anche nella massima prova. Egli poté quindi sacrificare la sua vita umana perfetta e pagare per il peccato di Adamo. Questo è il “riscatto” di cui parla la Bibbia. In tal modo i figli di Adamo potevano essere liberati dalla condanna a morte. Tutti coloro che ripongono fede in Gesù possono avere il perdono dei peccati e ricevere la vita eterna. — 1 Timoteo 2:5, 6; Giovanni 3:16; Romani 5:18, 19.
Quando era sulla terra Gesù sanò i malati, sfamò gli affamati e calmò burrasche. Addirittura risuscitò i morti. Perché faceva miracoli? (1) Provava pietà per coloro che soffrivano e voleva aiutarli. (2) I suoi miracoli dimostravano che era il Figlio di Dio. (3) Indicavano ciò che farà per l’umanità ubbidiente quando regnerà sulla terra. — Matteo 14:14; Marco 2:10-12; Giovanni 5:28, 29.
Gesù morì, fu risuscitato da Dio come creatura spirituale e ritornò in cielo. (1 Pietro 3:18) In seguito Dio lo ha fatto Re. Presto Gesù eliminerà tutta la malvagità e le sofferenze dalla terra. — Salmo 37:9-11; Proverbi 2:21, 22.
2007-02-01 09:31:36
·
answer #1
·
answered by papavero 6
·
3⤊
5⤋
Gesù è il"primogenito" di Dio perchè è l'unico figlio di Dio ad essere stato da Dio GENERATO dalla sua stessa sostanza, Dio da Dio, Luce da Luce, Dio vero da Dio vero, a differenza di noi uomini che siamo stati da Dio CREATI assieme a tutto il resto della Creazione. E' primogenito inoltre perchè è stato generato dal Padre prima di tutti i secoli, prima della stessa creazione, prima dell'uomo....
E' la Parola incarnata perchè ha volontariamente scelto di farsi vicino all'uomo condividendone in pieno, tranne che nel peccato ,la condizione umana, per portare agli uomini la Parola e la Verità del Padre, in un linguaggio comprensibile agli uomini.
Gesù è venuto sulla terra per esserci più vicino, per comprendere la nostra condizione, con tutti i limiti, le gioie e i dolori che l'essere un uomo comporta; per insegnarci le cose che a sua volta aveva sentito dal Padre, per parlarci del Regno dei Cieli, per esserci da guida con il suo esempio e i suoi insegnamenti in questo cammino di vita terrena, per mostrarci come guadagnare la vita eterna, per insegnarci la mitezza, l'uguaglianza, il senso del servizio in gratuità, l'amore, il perdono; per riscattarci da tutto il male che noi abbiamo compiuto, compiamo e compiremo, scontando la pena al nostro posto e amandoci fino alla fine....solo il Figlio di Dio avrebbe potuto giungere a gridare da una croce "Padre perdona loro (i suoi assassini e tutti i peccatori) perchè non sanno quello che fanno!"
Faceva i miracoli.....ma prima di guarire il corpo, guariva lo spirito, che è ben più importante....."ti sono perdonati i tuoi peccati", "la tua fede ti ha salvato", "tu credi che io possa guarirti?".....faceva i miracoli per liberare le persone dalle infermità, dimostrando ancora una volta amore e comprensione, per liberarle dai demoni e, a volte, anche dalla morte.....faceva i miracoli perchè attraverso di essi insegnava, premiava la fede delle persone,....e perchè attraverso di essi Dio gli dava testimonianza, testimonianza che Egli è veramente Suo Figlio e va quindi assolutamente accolto e ascoltato.
Nel prossimo futuro? Non conosco i suoi disegni....come potrei? So solo che ne ha, che qualunque cosa accada Egli tiene sempre salde le redini della situazione, sempre pronto a rimediare al male commesso dall'uomo e a commutarlo in bene....finchè Lui c'è, c'è speranza per l'uomo....e Lui c'è sempre non si arrende mai.....perchè è innamorato di noi.....e, nonostante tutto il male che facciamo.....continua ad avere fiducia nell'uomo, fiducia che possa migliorarsi!
So anche che conta su di noi, suoi discepoli, suoi seguaci e testimoni, suoi giusti di ogni credo perchè possiamo dargli testimonianza, portare il bene, dare un messaggio di speranza, difondere il suo Regno....per migliorare il mondo....lo chiede a tutti! Anche a te!
Ciao!
2007-02-01 10:45:14
·
answer #2
·
answered by irene c 2
·
3⤊
0⤋
gesu' è la parola del signore dio è il primo figlio di dio noi siamo i suoi fratelli minori ,venne sulla terra per condurci sulla strada dell'amore e della pace ,compiva i miracoli per alleviare le sofferenze ,in furturo stara' ha vedere come ridurremo questo povero mondo pieno di smog e privo d'amore .
2007-02-01 09:14:28
·
answer #3
·
answered by Anonymous
·
2⤊
0⤋
signor maestro testimone di geova non credo che gli utenti di answers vogliano seguire le sue catechesi..
lei sa già le risposte alle sue domande!
2007-02-01 19:05:03
·
answer #4
·
answered by derlanufe 2
·
5⤊
4⤋
-Non è chiamato primogenito ma unigenito, perché è unico!
non mi pare che Dio ne abbia fatti altri, no? Coloro che Dio salva diventono "figli per adozione".
-Lui è la parola di Dio, perché incarna l'espressione di Dio!
-Gesù venne sulla terra a fare la volontà di colui che lo ha mandato (Dio), e farlo conoscere. E compiere il sacrificio espiatorio con la sua morte in croce. A portato su di se i peccati del mondo, li ha condannati nella carne (e quindi uccisi) per risorgere e dimostrare che ha vinto il potere del peccato (il salario del peccato è la morte).
-Faceva miracoli per dimostrare che Dio era in lui perché nessun essere umano è in grado di fare miracoli (solo Dio).
-Gesù ritornerà per giudicare tra "peccore" e "capri", dopo di che regnare su un regno che non avrà mai fine.
Rispondo al tuo commento: In quei passi è chiamato 1° genito perché coloro che vengono salvati sono chiamati figli per adozione e dunque lui è il primo della "famiglia"!
-
2007-02-01 11:38:30
·
answer #5
·
answered by ? 7
·
3⤊
2⤋
la prima, la seconda e la terza risposta (aggiungo, per capire cosa si prova ad essere umani, vista la sua natura divina, così ci può aiutare quando cadiamo e perchè cadiamo) ti risponde irene c, la quarta, per dimostrare che dio nutre amore per noi, e impose che anche i suoi discepoli potessero farli nel suo nome per testimoniare la verità, l'ultima risposta e che fra poco ritornerà, ormai i segni del suo ritorno diventano evidenti, verrà per separare il bene dal male, lo dice in varie parabole, lebbi attentamente e con cuore aperto e capirai.
2007-02-05 06:16:35
·
answer #6
·
answered by aquilarealenera 3
·
0⤊
0⤋
Inizialmente mi veniva di risponderti, ma poi rileggendo le tue domande mi sono accorto che NON sono mirate ad una seria ricerca quanto quello di creare "rumore" intorno a delle domande che serie rimangono. Poste in questo modo secondo me non aiutano alla sana riflessione, perchè come ha detto qulacuno tu a queste domande ti sei già risposto e le poni perchè il tuo obiettivo è quello di "getttare il sasso nello stagno" non quello di promuovere una sana ricerca. Prova ad essere sincero fino in fondo e a porrre le domande per quello che realmente stai cercando.
Un saluto
2007-02-02 00:12:01
·
answer #7
·
answered by piuma bianca 3
·
2⤊
2⤋
Gesù non solo è Dio in quanto Figlio Unigenito del Padre. Ma è anche il Nuovo Adamo, cioè colui che ha restaurato l'umanità nella sua autentica dignità di figliolanza divina. Ha eliminato l'errore del primo Adamo dal quale è derivato non solo l'uomo attuale, ma tutto questo piano di manifestazione spazio-temporale che noi chiamiamo Universo.
Renditi quindi conto di quanto sia importante la figura di Gesù Cristo per tutta l'umanità e per tutto l'Universo.
2007-02-01 19:45:29
·
answer #8
·
answered by Anonymous
·
2⤊
3⤋
leggiti il vangelo fai prima
2007-02-01 09:09:43
·
answer #9
·
answered by cinzia r 5
·
2⤊
3⤋
E' stato un grande uomo vissuto circa 2000 anni fa.
Ma non ho mai creduto che sia stato un dio, ma che era un essere umano biologicamente uguale tutti gli altri, e che pertanto non è "venuto sulla terra come uomo", ma semplicemente è nato e vissuto circa 2000 anni fa; ed ovviamente, nel prossimo futuro non potrà far nulla di persona, visto che nessuno sopravvive per tutto questo tempo, sono le sue idee a poter fare qualcosa, se mai.
per quanto riguarda i miracoli, tralascio il fatto che non sono mai stati dimostrati ( ma se qualcuno riesce a dimostrare qualcosa di soprannaturale, può informarsi presso la james randi foundation, che ormai da moltissimi anni mette in palio mi sembra un milione di dollari per il primo che riuscirà a dimostrare e comprovare un qualunque fenomeno non attinente alla fisica, un miracolo ad esempio....e quei soldi non si sono mai mossi di lì), ricordo che i miracoli non sono un'esculsiva di nessuna religione: anche quella cosiddetta pagana aveva i suoi.
2007-02-02 02:09:05
·
answer #10
·
answered by Avatar ® 6
·
0⤊
2⤋
Si verifica grande confusione secondo i dettami canonici scritti e resi noti secondo dogmi che Gesù é il figlio di Dio. Ma forse é vero che la verità é nascosta ai dotti ed hai superbi per essere rvelata agli umili. Con questo non voglio aggiungere altro se non che Gesù non é il figlio di Dio ma un suo parente! Il Cristo e Gesù sono due persone differenti, distinte, una la conseguenza dell'altra secondo il mistero di DIO.
Ma né Gesù né Cristo sono i Figli di DIO.
L'unigenito di DIO...é....bé chiedete ai dotti...!
Continuo a vedere che la verità non è compresa!
Il pollice giù non lo capisco!
Con questo mi sarà difficile rispondere a queste domande un po'.....?
2007-02-01 22:38:47
·
answer #11
·
answered by Anonymous
·
0⤊
2⤋