English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

2007-02-01 08:55:57 · 5 risposte · inviata da Anonymous in Matematica e scienze Medicina

5 risposte

Le cellule immortali esistono veramente nei laboratori di ricerca biologica e sono state ottenute per la prima volta da cellule tumorali (oggi esistono anche colture di cellule staminali immortali). Le cellule tumorali dell’uomo si dividono senza sosta, avendo perso quella specializzazione in varie funzioni che limita la capacità di dividersi. Le più famose cellule tumorali sono quelle denominate He-La dalle iniziali del nome di una donna morta di cancro molti anni fa e che, acquistata l’immortalità, continuano a riprodursi incessantemente in diversi laboratori scientifici. Due ricercatori americani del Cell Science Center (Centro di studi sulla cellula) hanno fuso una cellula normale con una immortale (tumorale) ottenendo un ibrido incapace di dividersi all’infinito. Ciò proverebbe che l’immortalità, da un punto di vista genetico, è un carattere recessivo e pertanto nella cellula normale dovrebbe esistere un controllo positivo che limita attivamente da un discendente all’altro la capacità di dividersi.

2007-02-01 10:05:25 · answer #1 · answered by Utopista 3 · 2 0

è una tecnica che serve per fa acquisire alle cellule le caratteristiche di una cellula tumorale, ed essezialmente l'illimitato potenziale proliferativo.
in laboratorio l'immortalizzazione si attua irradiando le cellule con UV, ma anche infettandole con virus con potenziale oncogenico, come i retrovirus.
le cellule cos' immortalizzate rappresentano un alinea clonale continua,cioè una linea che si può crescere in vitro per moltissimo tempo, fino alla senescenza cellulare.
in alcuni casi nei laboratori si usano cellule immortalizzate in vivo, cioè derivanti da masse tumorali. ad esempio, nel mio lab uso le CaCo2, cell immortalizzate in vivo perchè derivano da adecarcinoma del colon.
ciao

2007-02-01 10:37:27 · answer #2 · answered by Anonymous · 2 0

è un processo di mutagenesi, spontaneo o indotto artificialmente, per cui le cellule in coltura continuano a dividersi indefinitamente, al contrario delle cellule non immortalizzate che muoiono dopo 20-30 passaggi.
Tipicamente all'interno dell'organismo nel processo tumorale.

2007-02-02 06:56:15 · answer #3 · answered by Ulmo 3 · 0 0

sono arrivato tardi... vedo che hanno già risposto anche per me... ok alla prossima!

2007-02-01 09:14:08 · answer #4 · answered by rospikk 4 · 1 1

le cellule diventano veramente immortali. Questo processo avviene nelle cellule tumorali, che si riproducono all'infinito, difatti, le ricerche che si fanno sul cancro sono fatte su cellule tumorali di una donna , che vengono riprodotte da almeno 20 anni.

2007-02-01 08:59:50 · answer #5 · answered by Anonymous · 1 1

fedest.com, questions and answers