English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie
20

Chi è il vero Dio, e qual è il suo nome?

Che tipo di corpo ha?

Quali sono le sue qualità più notevoli?

Dovremmo usare immagini e simboli nell’adorarlo?

In quali modi possiamo acquistare conoscenza di Dio?

2007-02-01 08:25:44 · 19 risposte · inviata da Out 5 in Società e culture Religione e spiritualità

19 risposte

La gente adora molte cose. Ma la Bibbia ci dice che c’è un solo VERO Dio. Egli creò ogni cosa in cielo e sulla terra. Poiché ci ha dato la vita, è l’Unico che dobbiamo adorare. — 1 Corinti 8:5, 6; Rivelazione (Apocalisse) 4:11.

Dio ha molti titoli ma ha un solo nome. Questo nome è GEOVA. Il nome di Dio è stato tolto dalla maggioranza delle Bibbie ed è stato sostituito con i titoli Signore e Dio. Ma quando fu scritta la Bibbia, il nome Geova vi appariva circa 7.000 volte! — Esodo 3:15; Salmo 83:18.

Geova ha un corpo, ma non è come il nostro. “Dio è uno Spirito”, dice la Bibbia. (Giovanni 4:24) Uno spirito è una forma di vita molto superiore alla nostra. Nessun essere umano ha mai visto Dio. Geova vive in cielo, ma può vedere ogni cosa. (Salmo 11:4, 5; Giovanni 1:18) Cos’è invece lo spirito santo? Non è una persona come Dio. Piuttosto è la forza attiva di Dio. — Salmo 104:30.

La Bibbia ci rivela la personalità di Geova. Essa indica che le sue qualità più notevoli sono amore, giustizia, sapienza e potenza. (Deuteronomio 32:4; Giobbe 12:13; Isaia 40:26; 1 Giovanni 4:8) La Bibbia ci dice che Dio è inoltre misericordioso, benigno, pronto a perdonare, generoso e paziente. Noi, come figli ubbidienti, dovremmo cercare di imitarlo. — Efesini 5:1, 2.

Nella nostra adorazione dovremmo inchinarci o pregare davanti a immagini, figure o simboli? No! (Esodo 20:4, 5) Geova dice che dobbiamo adorare solo lui. Egli non dividerà la sua gloria con niente e nessuno. Le immagini non hanno il potere di aiutarci. — Salmo 115:4-8; Isaia 42:8.

Come possiamo conoscere meglio Dio? Un modo è osservando le cose che ha creato e riflettendo profondamente su quello che ci dicono. La creazione ci rivela che Dio ha grande potenza e sapienza. Vediamo il suo amore in tutto ciò che ha fatto. (Salmo 19:1-6; Romani 1:20) Un altro modo in cui possiamo acquistare conoscenza di Dio è studiando la Bibbia. In essa egli ci dice molto di più su che tipo di Dio è. Ci parla anche del suo proposito e di cosa vuole che facciamo. — Amos 3:7; 2 Timoteo 3:16, 17.

2007-02-01 08:54:09 · answer #1 · answered by papavero 6 · 1 7

...
non penso che tu non sappia dare una risposta a queste domande !
tu sai benissimo le risposte, perchè sei testimone di geova e queste domande ti servono solo per fare un po di "catechismo" agli utenti di answers!

2007-02-01 16:40:44 · answer #2 · answered by derlanufe 2 · 3 0

Penso che risponderti sia troppo difficile!
Chi vive in questo mondo, non sa nè chi sia nè come sia Dio; chi lo sa è già dall'altra parte e non può certo dircelo!
Tutto quello che posso dire io deriva dalla fede e da quello che dice la Chiesa (ma la chiesa è fatta di uomini).
Gesù definiva Dio quasi sempre con il nome di Padre...e secondo me Lui è proprio questo! Un Padre affettuoso e misericordioso!
La conoscenza di Dio, secondo me, possiamo ricavarla dai testi sacri...ma non credo sarà mai una conoscenza piena (razionalmente parlando). Comunque penso anche che Dio sia in ognuno di noi, per cui faremmo bene a metterci più spesso in ascolto...
Buona ricerca...interiore!

2007-02-01 16:41:17 · answer #3 · answered by Stella P 1 · 2 0

Dio è l'essere Perfettissimo creatore e Signore di tutte le cose.

Dio si è presentato al Popolo scelto con Abramo e a Mosé dicendo "Io Sono colui che sono".

Dio è purissimo Spirito, quindi non ha corpo.

I musulmano hanno inventato 99 attributi tutti ugualmente importanti...(manca quello di Amore) ma la dottrina cristiana dice che è Perfetto nella sua essenza per essere Dio. Lui è Onniscente; Onnipresente;è Increato per cui è senza principio, ne fine; Egli è l'Immenso; il Misericordioso......ecc.

Dio non ha immagine precisa non avendo una corporeità sua propria, ma possiamo amarlo nel Figlio che ha mandato affinchè tutti gli uomini avessero la possibilità di salvezza. (Ma l'uomo non vuole accoglierlo nè ascoltarlo.....

Dio si manifesta attraverso l'anima nostra (quando diciamo "attraverso il cuore" è un modo di dire) -
1)chi si mette con volontà alla sua ricerca con cuore umile e sincero può sperare di acquisire una qualche conoscenza personale...attraverso la preghiera costante di lode e di ringraziamento e attraverso la pratica cristiana se si segue questa religione.
2) cercando di studiare la dottrina cristiana, partendo dalla Rivelazione, ossia dalla Bibbia ebraica o V.T.
3) studiando teologia .
tutto ciò seguendo un cammino di fede, cercando di capire in maniera critica e probabilistica, perché Dio lascia il libero arbitrio.
4) la fede è un dono che non tutti hanno e non a tutti interessa.
Dio lascia la libertà di credere o meno in Lui. Per questo l'uomo è dotato di libero arbitrio e quindi di discernimento. shalom!

2007-02-01 17:43:35 · answer #4 · answered by maria p 5 · 3 2

Ammesso che ci sia, come fate a raffigurarvelo avanti in età, e vecchio padre, e con la barba, e con le rughe......
NON SIETE BLASFEMI??
Più coerenti i musulmani, che non visualizzano Allah.

2007-02-01 17:29:16 · answer #5 · answered by lunapiena 5 · 2 1

1) Mio fratello Giovanni.
2) Beh, il suo corpo diciamo che sia.... in forma!
3) Mio fratello è NOTEVOLE.
4) Non c'è bisogno, io lo adoro così com'è!
5) Dialogo spesso con lui e ci conosciamo molto bene!

Sembra una presa in giro, ma non lo è assolutamente!
Riflettici!

2007-02-01 16:46:52 · answer #6 · answered by kerplan 5 · 4 3

Finalmente!
Qualcuno che ha il coraggio di guardare in Alto!
Bravo! Bella domanda!
Ma più che chiederci chi è il vero Dio, qual'è il suo nome e che corpo ha, cerchiamo di "esperimentarlo" nelle nostre vite.
Ad esempio, pensiamo all'Amore e a tutte le cose belle (ma veramente belle!) come l'immensità dell'Universo, la natura incontaminata, il silenzio in cima ad una montagna, i fiori, il mare, il vento, il sole che ci riscalda, la perfezione di un animale per quanto piccolo come un insetto, la dolcezza di una melodia che ci fa aprire il cuore riportandoci magari con nostalgia ad un momento tenero della nostra vita o della nostra infanzia, il sorriso di un bimbo piccolo, le coccole di un cagnolino...Insomma, a saper cercare, di cose veramente belle nel mondo se ne dovrebbero pur trovare! Purtroppo siamo noi a volerci ostinare a cercare la bellezza dove non si trova la vera bellezza (come ad esempio nei soldi, nell'oro, nel lusso ecc...). A mio parere, se non siamo pronti a recepire la bellezza "autentica" del creato non siamo nemmeno pronti a intuire vagamente chi, come o che cosa sia in realtà Dio.

2007-02-01 16:45:04 · answer #7 · answered by лебедъ 3 · 2 1

Racchiudo in queste domande una risposta unica:
DIO è AMORE!!!!!!

2007-02-01 16:30:34 · answer #8 · answered by Anonymous · 3 2

Posso dire qual è il mio concetto di Dio (chiedo scuse a tutti credenti, non ho voglia di offendere, solo sto dicendo il mio concetto personale).

Prima del tempo c'era un essere Onnipotente che decidi di "essere", poi fecce una copia di se stesso per avere un altro punto di vista, e cosi creo lo spazio e il tempo, a cosa le fu grata, cosi decidi di fare altre copie di se stesso, poi decise di non sapere quello che sapeva cosi d'avere altri punti di vista differenti, creo la energia, la materia, la luce... più tardi qualcuno di questi creo dei pianeti e creo dei corpi di carne, poi decisi di entrare in questi corpi per poter esperimentare la vita.... (aveva tutta la conoscenza, ma mancava la esperienza). ...dimentico come fare per uscire da questi corpi.

Adesso ci troviamo ad essere gli esseri più potenti del universo intrappolati in corpi di carne.

Per questo penso che Dio sia in tutti noi, anche si molti di noi non si ricorda.

Spero che un giorno di questi, possiamo prendere conscienza di noi stessi per poter tornare al nostro stato nativo... ma con tutte le esperienze acquisite!!

Olè!

2007-02-02 18:18:22 · answer #9 · answered by Anonymous · 0 0

Quando io ero bambina, si studiava ancora il catechismo di san Pio X. Alla domanda "Chi e' Dio", la risposta e': "Dio e' l'essere perfettissimo, Creatore e Signore di ogni cosa".

2007-02-02 09:14:32 · answer #10 · answered by Grilla Parlante 6 · 0 0

Tra sette e religioni, ce ne sono ben 2500 da scegliere! Ognuna con una sua versione di quello che il “vero Dio” vuole da noi e di come seguirlo ed adorarlo.

Ogni religione ha le sue apparizioni fantastiche, i suoi libri sacri, le voci interiori che parlano ai profeti, i profeti che divulgano la fede, i fedeli che seguono, i riti che fanno piacere a Dio e le cose da evitare, le tentazioni, che fanno piacere a Satana.

2007-02-02 00:26:00 · answer #11 · answered by DrEvol 7 · 0 0

fedest.com, questions and answers