English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Il mio è un ragionamento per astratto.
Ammesso che ci riesca, io saprei come dimostrare che Dio c'è: una sua apparizione, un miracolo religioso, un segno tangibile della sua presenza.
Ma come fare a dimostrare che Dio NON c'è?

2007-02-01 08:00:21 · 27 risposte · inviata da Piccolo Chopin 3 in Società e culture Religione e spiritualità

27 risposte

La logica si basa sulla realta' per questo e' illogico cercare di dimostrare l'esistenza di cio' che non esiste. Se tu dici che qualcosa esiste, tu hai l'onere di provarlo. Se tu dici che qualcosa non esiste vuol dire semplicemente che tu non hai evidenza della sua esistenza. Se altri hanno evidenza sono sempre loro che devono provarlo non chi non ha nessuna evidenza. In logica, e in realta', l'onere della prova e' su chi afferma, non su chi nega.

Questo e' importante soprattutto dove conta nella realta' delle cose, non nelle fantasie di asini volanti o di entita' magiche. Per esempio, per fare giustizia, se tu sei accusato di un crimine e tu neghi di avere niente a che fare con quel crimine, l'onere della prova non e' tua, ma di chi ti accusa. Se bastasse accusare, non potrebbe esserci giustizia perche' chi non ha commesso nessun reato, ma viene accusato, non avrebbe possibilita' di difesa. Egli sarebbe incapace di provare cio' che non ha fatto! Questo tipo di processo, infatti, e' proprio quello dell'Inquisizione medioevale, dove bastava accusare e la povera vittima non aveva nessuna possibilita' di difendersi e veniva torturata e giustiziata brutalmente.

Se mi mancano dei soldi dal mio portafoglio e decido di accusarti di avermeli rubati e di averli spesi, come fai tu a provare che non l'hai fatto? Tu puoi negare quanto vuoi, ma io ti accuso lo stesso. Per fare giustizia, devo essere io a provare che tu li hai rubati e che tu ti difendi mentendo. Io potrei dimostrarlo solo se trovo l'evidenza dei fatti, per esempio se avessi una video camera nascosta, che tu non ne conoscevi l'esistenza, e seguendoti di nascosto ho ripreso le tue azioni in un film. A quel punto le mie accuse sono appoggiate dall'evidenza dei fatti, hanno prove evidenziali che mostrano la differenza tra il vero e il falso.

2007-02-01 16:48:11 · answer #1 · answered by DrEvol 7 · 3 3

Io posso chiederti di dimostrarmi l'esistenza di Dio senza fare alcuna citazione dalla Bibbia o i Vangeli ...

Se mi fai una citazione dalla Bibbia o dai Vangeli, oppure mi parli di apparizioni o di cose sentite dire, la dimostrazione che Dio esiste è piuttosto deboluccia, nel senso che non si basa su nulla che possa autodimostrarsi ...

Ti faccio un esempio: se io dico ad uno nato dopo il 1989 che esiste la FIAT Duna, questo mi può rispondere che non è vero, ma se gli porto un pezzo di ricambio della ultima Duna che si è capottata da ferma, o gli faccio vedere una foto dell'Avvocato Giuanin Lamiera che sorride al fianco di una Duna, questo può cambiare idea e convincersi del fatto che la Duna esiste.

Se gli porto un'articolo di giornale tipo "Il giornale dei Misteri", che indaga sul fatto che si dice che una unica Duna non si è mai ribaltata da sola, non riportandone la foto, questo, scettico sull'esistenza della FIAT Duna, potrebbe tranquillamente dirmi che quell'articolo, senza foto o prova tangibile, potrebbe essere un falso storico.

Io posso dire che, per quanto non credo ai testi definiti Sacri, perchè li considero molto rimaneggiati e di parte, posso anche credere in Dio, in un essere superiore, ma penso che esista come connubio tra Bene e Male ...

Posso ad esempio dirti che neppure la Chiesa si sbilancia su miracoli ed apparizioni, e per quanto riguarda certe guarigioni, ho assistito guarigioni grazie a cose molto naturali e logiche.

La Chiesa parla sì di miracoli, apparizioni e segni, ma ne parla rifacendosi a testi che in fondo a scritto lei ... Uno qualsiasi di noi potrebbe essere il prossimo messia, se la cosa può far comodo ad un gruppo di potere.

Quindi ti chiedo: dimostrami che Dio esiste senza citare nulla che abbia a che fare con le Sacre Scritture, che si basano solo su dogmi ... oppure posso accogliere positivamente una dimostrazione se riesci a fare riferimento a qualcosa che è realmente tangibile ... e senza nessuna forzatura.

Ma io sono convinto che, nel momento in cui potrai darmi questa dimostrazione che deriva dalla logica, dovrai cedere al fatto che Dio non è Bene Assoluto ma che è Bene e Male assoluto fusi insieme ...

Se vuoi scrivimi in privato: posso non pensarla come te, ma ammiro chi riesce a dimostrare le sue tesi con ... logica.

Saluti

Accidenti Avatar ... confessa ... sei un avvocato difensore, della pubblica accusa ...però!

2007-02-01 17:16:46 · answer #2 · answered by Anonymous · 2 0

e' impossibile,ogni forma di vita sia in cielo o in terra e' la dimostrazione di cio' che solo lui puo' aver creato,hai mai osservato il cielo,le stelle? un tramonto,il mare?e,,,l'uomo?tutta la sua potenza la vediamo giorno x giorno ma siamo cosi indaffarati in questo mondo che diamo tutto x scontato. solo chi non crede in Dio dira' che Dio non esiste.baci

2007-02-01 08:48:00 · answer #3 · answered by okkidigatto 2 · 4 2

Guarda che un razionalista ateo potrebbe logicamente smontare tutte le tue 'prove'. Hai mai letto un libro che si intitole La mente Bicamerale? i santi, per l'autore son schizofrenici (voce di dio = scissione); se poi leggi Emicrania di O. Sack (quello di Risvegli) vedrai che S Ildegarda di Bingen (che aveva 'visioni') è, per l'insigne razionalista, una malata di scotoma scintillante.
I miracoli, per quelli che non credono, sono trucchi ben elaborati o suggestioni da nevrotici ... non puoi convincere logicamente chi non crede. inutile.

Io non cerco mai di dimostrare logicamente che Dioè ed esiste.
Io non dimostro l'esistenza di Dio: la intuisco.
Chi non riesce ad intuire Dio, forse non ha in sé l'idea di dio, dunque non sono io a poter incidere quell'idea nella sua mente.

Quelle persone lì, sono destinate al calderone del fonditore di bottoni (mai letto Peer Gynt di Ibsen?): il loro stampo è stato già distrutto e la loro materia deve essere riplasmata e meglio 'informata', con le giuste icone d'assoluto, dal Fattore universale.

La nostra stessa esistenza è la prova che Dio esiste ... quale miracolo più grande della vita? quale segno più vasto e complesso del disegno del creato?

Ricordati che Cristo si rifiutò di 'dare segni' delle sue capacità divine ai suoi concitadini che glieli chiedevano ... Dio non ha niente da dimostrare all'uomo che non crede in Lui. perché tu vuoi sostituirti a Dio in una dimostrazione inessenziale?

2007-02-01 08:23:11 · answer #4 · answered by freigeist119 6 · 3 1

io posso dimostrare l'esistenza di folletti e fate(quando mi spariscono le cose da casa sono loro che,dispettosi,me le spostano e la polvere sui mobili è in realtà di fata).ma come fare a dimostrare che folletti e fate NON ci sono?

2007-02-01 09:04:09 · answer #5 · answered by rondine 6 · 2 1

escludendolo dalla nostra mente...

2007-02-01 08:08:20 · answer #6 · answered by Peppe89 7 · 2 1

Ciao.
Allora riformula la domanda...Dio NON c'è?
Adoro i tuoi arzigogoli mentali.............

2007-02-01 08:05:18 · answer #7 · answered by grazy04 3 · 2 1

Dimostrare dio con le apparizioni, o i miracoli?Non è possibile, ci sono tantissimo argomenti contro queste dimostrazioni, te ne cito un paio: in primis, i miracoli non sono un'esclusiva di nessuna religione, poi è significativo che -per esempio - il dio dei cristiani appaia solo in paesi a maggioranza cristiana, e mai in paesi a maggioranza musulmana, ad esempio o che non si verifichino mai apparizioni in un convegno dell'M.I.T.
L'esistenza di dio non è dimostrata, anzi non vi sono prove che esista: tutte le prove "classiche", per così dire (quella ontologica, teleologica etc, etc che ora non mi va di riassumere per evitarti la noia) falliscono alla prova dei fatti.
Dimostrare che una cosa non esiste è invece una semplice contraddizione di termini; perché se si parte dal presupposto che una cosa non esista è assurdo cercare di dimostrarne l'esistenza. E difatti, nel caso specifico, sono i credenti a dover dimostrare che dio esiste e non gli atei a dover fare il contrario, perché l'onere della prova spetta a chi afferma, non a chi nega.

2007-02-02 08:38:57 · answer #8 · answered by Avatar ® 6 · 1 1

SE DIO ESISTE CHE MI FULMINI ORA!!!
... niente... però c'è stato l'attimo di paura, eh?

2007-02-02 01:19:16 · answer #9 · answered by Anonymous · 2 2

oppure problema psicologico...

2007-02-02 00:34:33 · answer #10 · answered by Frank 5 · 1 1

fedest.com, questions and answers