io vivo in campagna, in toscana, e quando guido di notte, mi capita molto spesso di vedere volpi. Il loro habitat principale è il bosco e la campagna, ma spesso viene notata anche vicino ai centri urbani ( a rovistare nei rifiuti umani).
Qui in campagna è un animale purtroppo odiato perchè ogni tanto entra in qualche pollaio e si prende uova e/o pulcini, galline.
Di solito si nutre di piccoli mammiferi come topolini, scoiattoli, conigli selvatici...di uccellini (spesso di nido) come passeri, merli,ecc. uova, a volte anche di bacche, lamponi, more..o alcuni insetti.
2007-02-02 04:21:56
·
answer #1
·
answered by zampa76 5
·
1⤊
0⤋
La VOLPE ROSSA nostrana (Vulpes vulpes), di casa nei nostri boschi, è un mammifero di medie dimensioni (un'ottantina di centimetri, più 40-50 di coda), tipico rappresentante con il lupo della famiglia dei Canidi. E' la più diffusa e nota rappresentante di questo gruppo. Il muso è appuntito, la coda lunga e folta ha spesso la punta bianca. Il pelo è lungo, folto e morbido, dal rosso-grigio pallido al ruggine superiormente e bianco gialliccio ventralmente. Le orecchie e i piedi sono neri. La colorazione tuttavia varia moltissimo ma sembra essere in relazione al tipo d'ambiente frequentato e soprattutto alla temperatura e umidità deòò'ambiente frequentato. Animale abitudinario, vive in grandi tane articolate e profonde, spesso ottenute ampliando quelle dei tassi e dei conigli selvatici, che possono passare di generazione in generazione. L'ingresso della tana viene marcato col le ghiandole situate alla base della coda che l'animale strofina sul terreno quando entra e esce dalla tana. Possiede anche ghiandole sulla pianta dei piedi che presumibilmente usa per marcare i percorsi al fine di garantire l'orientamento. Occupa territori le cui dimensioni variano da 5 a 50 Km quadrati che marca deponendo urina e feci. La volpe è essenzialmente un animale solitario che si riunisce in coppie soltanto durante il periodo riproduttivo. Verso maggio nascono 4-6 volpacchiotti; durante le prime quattro settimane è il maschio che si occupa di portare il cibo alla femmina e ai piccoli; addirittura sono stati segnalati dei casi in cui il maschio, dopo l'uccisione della femmina, abbia da solo allevato i piccoli. È proprio in questo periodo che le volpi, spinte dalla fame propria e dei piccoli, si avventurano vicino alle abitazioni dell'uomo rubando galline, conigli e perfino oche; ma abitualmente si nutrono di piccoli animali selvatici (rospi, talpe, uccelli ma anche scarabei e bisce) e, soprattutto, è una grande divoratrice di topi: in tal senso la sua azione risulta di grande utilità per l'agricoltura, sebbene non vi sia animale più odiato dagli agricoltori.
http://www.uoei.it/ripadiversilia/apuane/fauna/mammiferi1.htm
2007-02-02 06:47:26
·
answer #2
·
answered by Sunday 7
·
1⤊
0⤋
vivono nei boschi, nelle campagne si nascondono nelle tane, ma sono sempre pronte a uccidere una gallina e tutto il gallinaio
2007-02-01 09:32:55
·
answer #3
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
Le volpi vivono a Montecitorio
e si nutrono di tutto ciò che trovano nelle nostre saccocce.
.
2007-02-01 08:39:29
·
answer #4
·
answered by Ber Pischello 5
·
1⤊
0⤋
Volpe Nome comune di alcune specie appartenenti alla famiglia dei canidi, che, oltre alle volpi, comprende anche altri mammiferi quali lupi, coyote e sciacalli. Le volpi sono caratterizzate da zampe corte, muso lungo e affusolato, orecchie triangolari ed erette, folta pelliccia e lunga coda. Vivono nelle Americhe, in Eurasia e in Africa, soprattutto nelle foreste, nelle regioni caratterizzate da vegetazione arbustiva e in zone desertiche. La maggior parte delle 10 specie del genere Vulpes può adattarsi a climi e ad ambienti estremamente variegati.
Volpe rossa In tutto il mondo, la specie di volpe più comune è la volpe rossa, che vive preferibilmente nelle vicinanze di aree agricole abitate, dove trova cibo abbondante tra fattorie e campi coltivati. Malgrado ciò rifugge costantemente il contatto con l'uomo, che per lei costituisce un potenziale predatore.Herb Segars/Animals Animals
Le volpi si nutrono principalmente di topi, microti, conigli, uova di uccelli, frutta, grossi insetti e carogne. Poiché si tratta di piccole prede, le volpi cacciano da sole e non in muta o in branco. Generalmente perlustrano territori di estensione inferiore agli 8 km2, che difendono dalle altre volpi. Sono corridori veloci e agili; la volpe comune può raggiungere una velocità di 48 km/h.
2 LA VOLPE COMUNE
Tracce animali Se l'osservazione diretta della fauna selvatica richiede in molti casi lunghi appostamenti e una profonda conoscenza delle abitudini delle specie in esame, più frequente è la possibilità di imbattersi in tracce che indicano in modo inequivocabile la presenza degli animali. Le impronte delle zampe, impresse sulla neve o sul fango, possono fornire un gran numero di preziose informazioni sull'individuo che le ha prodotte: la specie, l'età, l'andatura, il territorio da esso occupato; il confronto con altre tracce, ad esempio, può fare capire se l'animale stava inseguendo una preda oppure lottando con un suo simile o, ancora, se si trattava di un piccolo che seguiva la madre. In qualche caso, il ritrovamento di qualche esile traccia ha costituito un' importante scoperta naturalistica, perché ha rivelato il ritorno di una specie in una zona da cui era scomparsa.© Microsoft Corporation. Tutti i diritti riservati.
La volpe comune (Vulpes vulpes) è di gran lunga la specie più diffusa. Questo canide, lungo da 90 a 105 cm esclusa la coda, pesa circa 7 kg e si distingue per le orecchie e le estremità nere e la punta della coda bianca. Il mantello è generalmente color rosso-ruggine o marrone-rossiccio; alcuni peli hanno la punta bianca. L'areale della volpe comune si estende dall'Eurasia al Nord Africa e dal Messico settentrionale fino alla regione artica. All'interno di questi areali così vasti la specie ha sviluppato diverse varianti: quelle meridionali sono più piccole e hanno un mantello più chiaro, mentre quelle settentrionali sono più grandi, con una pelliccia più folta e un colore più scuro. La volpe argentata, la cui pelliccia nera screziata di bianco è assai pregiata, è semplicemente una variazione della volpe comune.
Volpe comune a caccia La volpe comune è un predatore selvatico ancora relativamente diffuso nei boschi europei. Si tratta di un animale adattabile, che si nutre perlopiù di piccoli roditori cacciati nei boschi e nei pressi dei campi coltivati.ORF Enterprise Ges.m.b.H
Espandi
Il carattere estremamente guardingo e i sensi dell'olfatto, dell'udito e della vista, tutti molto acuti, consentono alla volpe comune di vivere nei pressi dei centri abitati, senza, tuttavia, essere avvistata facilmente. I terreni coltivati con boschi cedui e i campi aperti le forniscono al tempo stesso buoni nascondigli e una grande abbondanza di roditori, soprattutto topi di campagna. Quando le volpi comuni sono state eliminate dalle zone agricole, le popolazioni di roditori sono andate incontro a una crescita eccessiva. Le volpi comuni furono introdotte in Australia per far fronte all'esplosione demografica delle popolazioni di conigli introdotte in precedenza.
In coppia le volpi comuni occupano un territorio di estensione compresa fra i 3 e gli 8 km2. Questi canidi si accoppiano verso la metà dell'inverno e, dopo una gestazione di 49-56 giorni, la femmina dà alla luce da 2 a 8 cuccioli, in una tana sotterranea. I piccoli nascono con gli occhi chiusi e sono accuditi da entrambi i genitori per circa 5 settimane, all'interno della tana. In autunno i piccoli lasciano il territorio dei genitori o ne vengono comunque allontanati. Si ritiene che le coppie di volpi comuni rimangano insieme per tutta la vita, che dura circa 12 anni.
3 ALTRE VOLPI
Fennec Le orecchie sproporzionatamente grandi del fennec, oltre che amplificare le capacità uditive, costituiscono una superficie atta alla dispersione del calore corporeo; tale dispersione è fra le esigenze principali di questo animale, una specie di volpe adattata all'ambiente desertico dell'Africa settentrionale.Dorling Kindersley
La volpe grigia (Urocyon cinereoargenteus) è leggermente più piccola della volpe comune e il suo mantello, ruvido e color pepe e sale, è molto meno pregiato. Questa volpe, il cui areale si estende dal Canada meridionale fino alle regioni settentrionali del Sud America, frequenta soprattutto le foreste e le zone di macchia e boscaglia arida, ed è l'unico canide che si arrampica sugli alberi.
La volpe americana (Vulpes velox) è un animale timido, veloce, di dimensioni pari a circa due terzi di quelle della volpe comune, dalle abitudini notturne, con un areale comprendente le Grandi Pianure del Canada meridionale e degli Stati Uniti settentrionali. Un'altra specie di piccola taglia, la volpe pigmea americana (Vulpes macrotis), vive nelle regioni aride degli Stati Uniti sudoccidentali e del Messico settentrionale. Altre volpi che abitano ambienti simili sono la volpe cama (Vulpes chama), del Sud Africa, la volpe di Ruppell (Vulpes rueppellii), del deserto del Sahara, e il fennec o volpe del deserto (Fennecus zerda o Vulpes zerda); tutti questi canidi hanno una pelliccia folta, color sabbia, adatta a proteggerli dalle temperature estreme. Si ritiene che le lunghe orecchie servano a disperdere il calore.
Volpe artica Alopex lagopus, la volpe artica, sfoggia due pellicce diverse a seconda della stagione: la livrea estiva, di colore castano grigiastro, viene sostituita d'inverno con una pelliccia più folta e di colore bianco, che la protegge sia dal freddo delle temperature artiche (fino a -70 °C), sia dalle insidie dei predatori. La forma del muso poco prominente e le zampe interamente ricoperte di pelo sono altri adattamenti all'ambiente artico, che impone qualunque stratagemma per mantenere il calore corporeo.Lon E. Lauber/Oxford Scientific Films/Dorling Kindersley/Michael Leach/Oxford Scientific Films
La volpe artica (Alopex lagopus) vive nella regione circumpolare dell'emisfero settentrionale, spingendosi su distese di ghiaccio lontane anche centinaia di chilometri dalla terraferma. Il suo mantello è bianco d'inverno e marrone d'estate. Una piccola percentuale di volpi artiche, soprattutto quelle della Groenlandia, sono grigio-azzurre e cambiano intensità di colore a seconda della stagione. Come le altre specie di volpe, le volpi artiche non vanno in letargo, ma rimangono attive anche d'inverno, nutrendosi di carogne di cetacei, avanzi di prede uccise dagli orsi polari e forse anche di giovani foche. Le orecchie delle volpi artiche sono corte, arrotondate e abbondantemente ricoperte di pelliccia, così da limitare la dispersione di calore.
Classificazione scientifica: Le volpi appartengono alla famiglia dei canidi, ordine dei carnivori.
2007-02-01 22:09:54
·
answer #5
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
si scavono le tane, oppure si riparano sotto ai cespugli, e cmq in generale vivono nel bosco.. mangiano unpo di tutto: da mammiferi e uccelli a insetti, frutta e bacche.
2007-02-01 08:26:52
·
answer #6
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
le volpi vivono nei boski sotto le radici degli alberi, o in fosse sempre in prossimità di alberi...
Essendo carnivori si nutrono di animali tipo conigli uccelli ecc...
2007-02-01 08:02:03
·
answer #7
·
answered by aky 3
·
0⤊
0⤋
La volpe molto consistente e sempre in crescita la presenza di questo animale nella nostra valle Brembana. Ha abitudini evalentemente notturne, ma è attiva anche di giorno. Normalmente ha un andatura al trotto; galoppa, salta, nuota e striscia sul terreno. Vive generalmente solitaria. La Volpe si rifugia in una tana che essa scava sotto terra, oppure adotta quella di altri mammiferi ed in particolare quella del tasso. La volpe se irritata brontola e ringhia.
La volpe è l'unico carnivoro di una certa dimensione, un tempo popolato anche da lupi ed orsi. Soltanto l'aquila può attaccare prede di dimensioni simili a quelle della volpe (e, a volte, la volpe stessa); certamente, però, i grandi erbivori sono fuori dalla loro portata. Per la sua grande capacità di adattamento la volpe è avvistabile ovunque nel Parco: specialmente nelle ore notturne è relativamente facile vederla attraversare le strade o aggirarsi nei dintorni dei centri abitati alla ricerca di rifiuti o, meglio, di qualche pollaio incustodito. Vive normalmente nel bosco, in tane ben nascoste, ma d'estate può spingersi anche a quote piuttosto elevate. Verso maggio dà alla luce fino ad 8 piccoli. Essendo uno dei principali vettori della rabbia, il numero di volpi ha dovuto essere drasticamente ridotto alcuni anni or sono, in occasione di un'epidemia di quella malattia. Oggi, comunque, il rischio è scomparso.
2007-02-01 07:57:45
·
answer #8
·
answered by ,ø¤º°のє§ץღ☆ღღ☆ღζเภєשгค°º¤ø, 4
·
1⤊
3⤋