Semplice: la Trinità esiste come concetto fin dagli albori della civiltà, e ci sono molti esempi in tutte le culture del mondo antico.
Visto che si parla di Trinità cattolica, dobbiamo necessariamente parlare del concetto di Trinità per gli egizi.
Gli egizi avevano diverse Trinità che erano tutte definibili come Padre, Madre e Figlio - ad esempio Osiride, Iside e Horus - e questo è un abbinamento logico, poichè esistono sempre due elementi che generano un terzo, che solitamente riporta le caratteristiche degli altri due, e a volte ne esalta le qualità.
Sono stati sempre gli egizi a trasmettere questa idea della Trinità alla religione ebraica, per quanto questa nell'antichità considerava come trinità la terna composta da due colonne sovrastate da un triangolo, ossia la colonna spirituale e quella materiale che sorreggono il Dio, rappresentato dal triangolo (e questo è un simbolo riportato sulle entrate di tutte le chiese cattoliche del mondo).
Questo concetto di Trinità è stato adottato anche dalla chiesa cristiana, come inevitabile flusso, visto che la chiesa cristiana deriva dalla variazione, volutamente errata, delle regole dell'ebraismo.
Però nella Trinità cristiana viene eliminato il femmineo, e sostanzialmente introdotto un principio che è estremamente illogico: è estremamente logico parlare di padre, madre e figlio, perchè vi sono due elementi che ne generano un terzo, e può essere anche logico avere un elemento, il triangolo, che è sorretto o generato da due colonne, quella spirituale e quella materiale, ma nella Trinità cristiana ci sono tre elementi che per me combinano molto male, e qualsiasi definizione ne venga data, combinano male egualmente!
Abbiamo il Padre che genera il figlio senza menzionare la donna (troppo sporca o impura? Doveva essere introdotta solo nei Vangeli, altrimenti Cristo non nasceva e bisogna poi ricorrere ad un effetto scenico, tipo l'arrivo sulla terra di Terminator nel primo film? Oppure, se introdotta, rovina l'immagine maschilista che si è creata a fatica nei millenni la Chiesa?), e la sostituisce con lo Spirito Santo. Ciò significherebbe che Dio attraverso il suo alito divino, lo spirito santo, genera Gesù ... Certo è una immagine poetica, ma a me sembra molto complicata da spiegare e far capire, ecco perchè si limita a dogma.
Mentre le altre Trinità sono logicamente spiegabili, perchè ripropongono un effetto naturale e tangibile, oppure un concetto metafisico, che ha però una sua logica, e mi riferisco allo spirito e materia che reggono Dio o sono generate da Dio, il che è la stessa cosa, la Trinità cattolica è giusto un dogma, ossia non solo non è spiegabile, ma molto probabilmente è una fandonia ...
E fortuna che sono cattolico e credo in Dio!!! Ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah
2007-02-01 18:01:18
·
answer #1
·
answered by Anonymous
·
2⤊
4⤋
LA SANTISSIMA TRINITA’ È LUCE, È AMORE
Nel messaggio del 1° luglio 1943, Gesù dice a Maria Valtorta:
“La nostra TRINITA’ è luce. Un’illimitata luce. Sorgente a Se stessa, vivente di Se stessa. L’universo non è tanto grande quanto Essa è infinita. La sua essenza empie il Cielo, scorre sul Creato, domina sugli antri infernali. Non vi penetra – sarebbe finito l’inferno – ma li schiaccia col suo rutilare che è beatifico nel Cielo, confortatore sulla terra, terrorifico nell’Inferno.
Tutto è TRINO in Noi. Le forme, gli effetti, i poteri.
DIO È LUCE. Una luce vastissima, maestosa e pacata, è data dal PADRE. Cerchio infinito che abbraccia tutta la Creazione, dall’attimo in cui fu detto: “Sia la luce”, fino ai secoli dei secoli, poiché DIO, che era in eterno, abbraccia la Creazione da quando essa è, e continuerà ad abbracciare, quanto, nell’ultima forma, l’eterno, dopo il Giudizio, rimarrà nel Creato. ABBRACCERA’ COLORO CHE SONO ETERNI CON LUI NEL CIELO.
Dentro al cerchio eternale del PADRE, è un secondo cerchio, generato dal Padre, diversamente operante eppure non contrariamente operante, perché l’Essenza è una. Esso è il FIGLIO. La sua luce, più vibrante, non dà soltanto la vita ai corpi, ma dà la Vita alle anime, che l’avevano perduta, mediante il suo Sacrificio. È un dilagare di raggi potenti e soavi che nutrono la vostra umanità e ammaestrano la vostra mente.
All’interno del secondo cerchio, prodotto dai due operare dei primi cerchi, è un terzo cerchio dalla luce ancora più vibrante e accesa.
È lo SPIRITO SANTO. È l’Amore prodotto dai rapporti del PADRE col FIGLIO, tramite fra i DUE, e conseguenza dei DUE, meraviglia delle meraviglie.
Il PENSIERO creò la PAROLA e il Pensiero e la Parola si amano. L’AMORE è il PARACLITO. Esso opera sullo Spirito vostro, sulla vostra anima, sulla vostra carne. Poiché consacra tutto il tempio, creato dal Padre e redento dal Figlio, della vostra persona, creata a immagine e somiglianza di Dio Uno e Trino. Lo SPIRITO SANTO è crisma sulla creazione, fatta dal PADRE, della vostra persona, è grazia per fruire del Sacrificio del Figlio, è Scienza e Luce per comprendere la Parola di Dio. Luce più ristretta, non perché essa sia limitata rispetto agli altri, ma perché è lo SPIRITO dello Spirito di Dio e perché, nella sua condensazione, è potentissima come è potentissima nei suoi effetti.
Per questo io dissi: “Quando verrà il Paraclito vi istruirà”. Neppure io che sono il Pensiero del Padre divenuto Parola, posso farvi capire quanto può, con un solo balenare, farvi capire lo Spirito Santo. Se davanti al Figlio ogni ginocchio si deve curvare, davanti al Paraclito si deve inchinare ogni spirito, perché lo SPIRITO dà vita allo spirito.
È l’AMORE che ha creato l’Universo, che ha istruito i primi Servi di Dio, che ha spinto il Padre a dare i Comandamenti, che ha illuminato i Profeti, che ha concepito con MARIA il Redentore, che ha messo Me sulla Croce, che ha sostenuto i Martiri, che ha retto la Chiesa, che opera i prodigi della Grazia.
FUOCO BIANCO, insostenibile alla vista e alla natura umana, concentra in sé il Padre e il Figlio ed è la GEMMA incomprensibile, inguardabile, della nostra eterna BELLEZZA. Fissa nell’abisso del Cielo, attrae a Sé tutti gli spiriti della mia Chiesa trionfante e aspira a Sé coloro che sanno vivere di spirito nella Chiesa militante.
La nostra TRINITA’, la nostra triplice ed una natura si fissa in un unico splendore in quel punto da cui si genera tutto quanto è, in un ETERNO ESSERE.
Di’: GLORIA al PADRE, al FIGLIO, allo SPIRITO SANTO”.
Commenta la Valtorta:
“Impossibile descrivere ciò che ho visto: il sole è un astro spento e freddo rispetto al FUOCO divino incastonato nella profondità dell’Empireo. Mi sento sotto l’Occhio di Dio. Ed è una sensazione di gioia, di calore, di forza, di pace infinita, indescrivibile, letificante.
Ora capisco veramente cosa voglia dire: PARADISO”.
2007-02-01 18:37:58
·
answer #2
·
answered by Chiara G 3
·
2⤊
1⤋
Dio Padre (1) si è incarnato nel Figlio (2) e questo lo ha fatto con e per Amore (3). Sembrano 3 Persone diverse, ma è sempre Lui, è sempre Dio, anche quando lo chiamiamo Gesù o Amore.
2007-02-01 08:28:00
·
answer #3
·
answered by Maria Maddalena 4
·
2⤊
1⤋
La SS. Trinità è un grande mistero di Amore di Dio Padre che ci ha dato il Suo Figlio per la nostra salvezza e dell'Amore grande che li unisce e ci unisce.....
2007-02-01 08:06:16
·
answer #4
·
answered by gn60 4
·
2⤊
1⤋
Sant'Agostino cercava di comprenderlo,ma sulla spiaggia incontrò un giorno un bambino che riempiva di acqua di mare una fossetta sulla sabbia.Gli chiese."Cosa fai?" e il bimbo rispose:"Voglio fare entrare tutta l'acqua del mare qui in questa piccola fossa".
Agostino rispose che era impossibile,e il bambino rispose:"E tu credi sia possibile comprendere i misteri di Dio?".
Trai tu le dovute conclusioni.Ciao
2007-02-01 07:52:13
·
answer #5
·
answered by aliénor 6
·
4⤊
3⤋
Chiunque legge la Bibbia sa' che Dio e' Trinita'. Perche Dio e' Amore. E dove esiste Amore esiste Unita'. Ma non tutti ammettono il Nuovo Testamento. Che ci posso fare?
2007-02-03 08:14:48
·
answer #6
·
answered by wm 5
·
0⤊
0⤋
Prendi una nonna che aiuta il nipotino a fare i compiti.
Lei è nonna, ma è anche la mamma perché la madre non c'è in quel momento, e comunque è anche madre in assoluto, ed è anche la maestra, sia perché è quello fa in quel momento, sia perché quello fa nella vita.
3 cose in una, nessuna inferiore all'altra, presenti contemporaneamente, ma distinte.
2007-02-01 07:51:44
·
answer #7
·
answered by Morfeo 3
·
4⤊
4⤋
la fede è un atto d'irrazionalità: o ci credi o no.
se credi in Dio, credi anche alla Trinità; questo è un fatto, così come il sole sorge ad oriente.
2007-02-01 07:47:52
·
answer #8
·
answered by paperino 6
·
2⤊
2⤋
Uno e trino.
Uno è DIO,
Trino:
il Padre, il Figliolo, lo Spirito Santo.
Il Padre ha generato il Figlio, Il Figlio ha generato lo S. Santo.
2007-02-04 22:00:59
·
answer #9
·
answered by Anonymous
·
0⤊
1⤋
Ciao,
premetto che e' una cosa tra le piu' difcili da 'spiegare', propiro perche' e' il 'mistero della Trinita'.
Bisognerebbe anche fare un analisi storica (dagli scriiti dell A.T e N.T, S. Agostino - 'De Trinitate', concilii Laterense e di Firenze, visione in occidente e in oriente, ecc..
Chi non e' Credente in Cristo si puo' fermare qui, perche' quello che sto per scrivire implica la Fede - Fiducia in Cristo risorto, Figlio di Dio.
Tentero' di fare una sintesi del Mistero Trinitario nel pensiero Cristiano.
1) Gesu' rivela (con la sua resurrezione - questo e' l'atto di Fede ) di essere una persona divina:
- inviata a tutti gli uomini;
- da colui che Israele adora come 'unico Dio', il Padre.
A coloro che lo accolgono dona il Suo Spirito (=la sua mentalita'), che rende l'uomo personalmente figlio del Padre.
2) L'opera svolta dalle 3 Persone Divine nell'uomo, rivela indirettamente chi esse sono.
- Il Figlio e' colui che dipende totalmente dal Padre: e' in quanto e' Figlio;
- Lo Spirito e' colui che dipende totalmente dal Padre e dal Figlio: e' Spirito del Padre (che dona), e Spirito del Figlio (che accoglie)
L'atto con cui il Figlio "procede" dal Padre e' chiamato 'generazione'.
L'atto con cui lo Spirito "procede" dal Padre e dal Figlio e' chiamato 'Spirazione'
3) Le Tre Persone sono una stessa realta', cioe' l'unica natura Divina. Tale realta' e' da esse realizzata in modo diverso; cioe': c'e' un unica vita realizzata da tre soggetti distinti.
I Cristiani, pur riconoscendo che e' un'impresa impossibile hanno tentato di ricorrere a immagini per far capire il mistero trinitario.
Davanti al mistero Trinitario ci si puo' permettere di dire che: "l'uomo (ogni uomo) e' un figlio di Dio in Cristo, destinato a rispondere nello Spirito, insieme agli altri 'fratelli', al piano di amore del Padre."
una meditazione si puo' fare.
I'individualismo e collettivizzazione minacciano l'uomo:
- Il Mistero trinitario insegna che la persona si realizza vivendo la relazione che la lega alle altre persone: si 'dona' senza diventare 'mezzo'!
- c'e' una forte aspirazione all'ugualianza. Il mistero Trinitario motiva tale aspirazione e precisa il senso dell'ugualianza nel rispetto delle persone.
- C'e' una forte esaltazione dell'azione, a scapito della 'contemplazione: le 3 persone agiscono nel mondo, pur rimanendo 'in se', sintesi di azione e di contemplazione.
Ora mi aspetto una valanga di pollici versi, ma non trovo parole piu' semplici per spiegare un Mistero!
Ciao,
Fra
2007-02-01 10:16:07
·
answer #10
·
answered by FraS 4
·
2⤊
3⤋
IL dogma della trinità indica Dio come "essere" uno e trino allo stesso tempo . é molto difficilile accettarlo per la mente umana che secondo il ragionamento arriverebbe alla conclusione che Dio o è uno o è trino ; proprio per questo è un dogma di fede ; un Dio allo stesso tempo Unico ed allo stesso tempo Padre,Figlio e Spirito Santo
2007-02-01 07:55:40
·
answer #11
·
answered by Anonymous
·
1⤊
2⤋