English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Visto che la gente è tonta, ma molto tonta, perchè i sacerdoti non scrivono SEMPRE (alcuni svegli lo hanno fatto!!) sulla porta della chiesa un avviso con " VIETATO INTRODURRE CANI" e "SPEGNERE IL CELLULARE"? Dopo tutto NON si sta entrando in un parco e nemmeno si è in piazza a fare i giulivi! Credo che un minimo di rispetto per il luogo e il raccoglimento che si auspica si dovrebbere trovare lo impongano, senza scuse di alcun genere! Chi vuole fare il giulivo, può starsene tranquillamente al bar o a passegggio, nessuno va a chiamarlo! Ma ci sono anche persone serie....e devote.

2007-02-01 07:27:32 · 11 risposte · inviata da gardengate 4 in Società e culture Religione e spiritualità

Ho detto che non ci sono scusanti, il luogo è sacro e quindi è per le persone e basta! I cani possono benissimo starsene fuori.

2007-02-01 07:37:18 · update #1

Nessuno è obbligato ad entrare, ma se entra deve essere rispettoso per il luogo come casa di Dio e per gli altri! Altrimenti stia fuori!

2007-02-01 07:45:52 · update #2

Spiderman hai ragione, i cani per i ciechi certo, ci mancherebbe, ma non vorrei che alla straf...ga di turno passasse mai per la mente di farsi la passeggiata alla Comunione con un bel dobermann!!! Sai, di cretine brevettate ce ne sono tante di questi tempi!
Quindi meglio PREVENIRE con cartello!!

2007-02-01 07:56:25 · update #3

11 risposte

La maleducazione della gente non ha limiti, e anche l'ignoranza. Quando ero bambino, la mamma mi aveva insegnato che la Chiesa e' la casa di Dio e quindi va rispettata: si parla a bassa voce o meglio ancora si sta zitti e si prega, ci si veste in modo decente e non come se si fosse in spiaggia, non si mangia il chewing-gum, e non si disturbano gli altri che sono in raccoglimento a pregare. Ai tempi il cellulare non esisteva, ma penso che lo avrebbe capito anche un bambino della prima elementare che non andava usato. Era (preghiera a parte) piu' o meno lo stesso comportamento richiesto a scuola, nonche' quando si andava insieme alla mamma a trovare una sua amica.
Ora, in questa societa' sguaiata e "caciarona", non si ha piu' rispetto per niente e nessuno, ne' per le persone, ne' per la scuola, ne' per la Chiesa. In quanto ai cani, siccome non tutti li amano e possono dar fastidio, essendo la Chiesa un luogo pubblico e' ancora una volta norma di buona educazione lasciarli fuori..... perfino certi supermercati vietano l'accesso ai cani, perche' non potrebbe farlo la Chiesa? Ti garantisco che i cani guida per i ciechi possono entrare e nessuno fa obiezione!

2007-02-01 07:51:16 · answer #1 · answered by Anonymous · 3 1

Un prete della mia città ha messo un avviso intelligente davanti l'ingrasso della chiesa: "Dio ti chiama....ma non al cellulare!"

2007-02-01 15:42:43 · answer #2 · answered by trippidea 4 · 3 1

In questa societa' cosi' spesso chiassosa, superficiale, infedele, menefreghista,egocentrica, miscredente,dubbiosa,incivile... sia consentito, almeno in Chiesa... a chi si sforza, munito di buona volonta,' di tentare il Silenzio,il Raccoglimento,la Meditazione,l'Ascolto della Parola di Dio.
Sulla porta di una chiesa ho letto:"Chiudi il telefonino e apri il Cuore, Dio ti vuol parlare,Ascolta".
Ho apprezzato molto la scritta perche' collima con il mio pensiero:Tutti sono Fratelli,e sono bene accetti,ma per piacere non permettiamo di farci trasformare,in cio' che in coscienza non vorremmo vedere.
Quindi...Cristo ci chiede:Rispetto al suo Vangelo,alla sua Chiesa, al Papa Vicario di Cristo,a Tutti i Fratelli e a tutti gli Uomini di Buona Volonta'.I Telefonini,gli schiamazzi,le sfilate di moda,le false accoglienze-pettegolezzo,il proporsi sempre e poi sempre al primo posto, schiacciando coloro che non ci sembrano alla nostra altezza,le Bestemmie sono molto fuori posto,specialmente in Chiesa. Un fraterno ciao

2007-02-02 08:50:25 · answer #3 · answered by Mimì 7 · 1 0

portare in chiesa il cellulare e poi uscire fuori per rispondere vuol dire che nn hai capito un tubo, perchè dio ti sta parlando e qualcuno di + importante di lui (secondo la mentalità distorta) lo interrompe!

2007-02-01 16:43:18 · answer #4 · answered by Anonymous · 2 2

Hai perfettamente ragione!!

2007-02-01 15:41:44 · answer #5 · answered by Lallina 3 · 1 1

Sono daccordo con te, anche se Gesù ha detto
di non giudicare........

2007-02-01 15:49:01 · answer #6 · answered by gn60 4 · 1 2

perchè i preti confidano,purtroppo,sbagliano anche loro,nel buon senso di alcuni fedeli che invece il buon senso non sanno neppure cosa sia.

2007-02-01 15:48:05 · answer #7 · answered by aliénor 6 · 1 2

Spegnere il cellulare dovrebbe essere un imperativo, ma per quanto riguarda i cani credo che non si debba essere così drastici.
Nella mia parrocchia sono parecchi i fedeli che vengono in Chiesa con i cani e, occorre dirlo, capita che siano più silenziosi e tranquilli dei bambini.
D'altronde ci sono certe anziane signore che hanno nel cane la loro unica compagnia e perchè negare loro di andare a Messa con il loro amico?
A me pare quindi più ragionevole permettere l'ingresso ai cani che non hanno alcun atteggiamento villano o indispondente di fronte alla sacralità del luogo e lo vieterei a chi si presenta con abbigliamento inadeguato alla circostanza.
Anche dal Capo dello Stato ci si presenta coperti e non vedo perchè in una Chiesa si debba entrare con scollature da night e ombelichi di fuori.

2007-02-01 15:46:48 · answer #8 · answered by marte 6 · 4 5

Sono d'accordo con te sui cellullari, ma per i cani avrei qualcosa da ridire non vedo perchè non possano entrare in Chiesa (cani e tutti gli animali), non sono anche loro delle creature di Dio?Non mi piace 'sta cosa della Chiesa dove bisogna essere seri una volta entrati, ricordo ancora quand'ero più giovane e durante una lezione di catechismo ci era stato chiesto chi era Dio per noi, io avevo risposto un Amico, non l'avessi mai detto quasi mi hanno punito perchè non stavo portando rispetto a Dio.Secondo me sarebbe molto più felice se ci fosse un pò più di gioia durante le messe e nella sua casa anche durante tutto il giorno.

2007-02-01 15:42:43 · answer #9 · answered by Orione 5 · 3 4

Per il cellulare OK, io lo proibirei anche al ristorante da quanto mi danno fastidio quando squillano. Per i cani, beh ... ma San Francesco amava gli animali o sbaglio?

Chi non ama gli animali non è un buon cristiano e qui il rispetto non c'entra è inutile che mettiate i pollici versi.

2007-02-01 15:34:58 · answer #10 · answered by Utopista 3 · 2 3

fedest.com, questions and answers