ma la chiesa fa qualcosa di utile ed intelligente, o si occupa solo di scagliare anatemi a destra e a manca? mi fanno compassione, loro e tutti quelli che prendono le parole che escono dalle boccacce degli ecclesiastici come oro colato
2007-02-01 00:17:20
·
answer #1
·
answered by ilBaronetTo™ 6
·
1⤊
3⤋
Scomunica :
Nell'ambito del diritto canonico cattolico, la scomunica è la più grave delle pene che possa essere comminata ad un battezzato: lo escude dalla comunione dei fedeli e lo priva di tutti i diritti e i benefici derivanti dall'appartenenza alla Chiesa, in particolare quello di amministrare e ricevere i sacramenti.
Vi pare che Poletto abbia scomunicato le notti bianche? ma siamo seri!
2007-02-01 00:31:48
·
answer #2
·
answered by Margot 2
·
4⤊
0⤋
Perché non ha trovato parcheggio?
2007-02-01 00:35:17
·
answer #3
·
answered by kingyo 3
·
3⤊
1⤋
questa è una parte dell'intervento del cardinale:
<>
non è la notte in se che viene condannata, le cose non sono mai buone o cattive, ma l'utilizzo che se ne fa può essere sbagliato. se la notte bianca è un giusto motivo per stare insieme, per rinsaldare rapporti, per far rivivere i centri storici delle città che dopo una certa ora sono abbandonati: occasione ottima, ben venga.
ma se la notte bianca è un'occasione come un'altra per spendere soldi, segno di un concumismo che non conosce soste per accumulare sulle spalle di alcuni ricchezza in tasche di altri, per perdere tempo, allora non è un'occasione positiva.
come detto non è la notte bianca in se ad essere negativa, ma l'uso.
2007-02-01 00:29:37
·
answer #4
·
answered by pier_kampus 2
·
3⤊
1⤋
Ciao.
Il Cardinale Poletto non ha scomunicato nessuno. Questo lo ha scritto "La Stampa". (legger TUTTO l'articolo linkato qui sotto!)
Ha detto di fare attenzione al senso consumistico delle 'Notti Bianche' citando l'esempio di una mamma- Commessa che, supplicando, dice:
«Una mamma, commessa in un grande supermercato, mi ha scritto una lettera per supplicarmi di alzare la voce contro le aperture serali, notturne, domenicali. Dice che chi ha famiglia ha diritto al riposo e che questa sfrenata corsa al consumismo rovina la mentalità della gente e le povere persone che vivono nella paura di perdere il posto, sradicate dalla vita familiare, dagli affetti».
Ha sottolineato che: "Il cristiano deve essere attento a non farsi lavare il cervello: perché a forza di battere e ribattere, si diventa remissivi, rassegnati, tutto diventa relativo, lecito. ..."
Ha inoltre sottolineato il valore della famiglia cosi' come Dio l'ha pensata, di cosa hanno bisogno i bambini,
di come (testuali parole): " ... La Chiesa non è una holding o una superpotenza che vuole imporre il suo punto di vista agli altri, ma è mandata dal Signore a parlare al cuore degli uomini.", checche' ne dicano,presunti intellentuali, benpensanti e quant'altro ...
Non ha scomunicato propio nessuno e neanche potrebbe farlo! (chi dovrebbe scomunicare? il Comune di Torino?)
Ciao,
Fra
Scusa KapitanoKirk, non ho visto che anche tu hai messo lostesso linnk.
Fra
2007-02-01 01:20:05
·
answer #5
·
answered by FraS 4
·
1⤊
0⤋
credo che la Chiesa in genere condanni il cattivo uso della notte,non la notte in sè,cosa creata da Dio per il riposo,e non per il commercio e le attività lucrose!attenti ad interpretare spesso le cose in modo distorto e semplicistico!
2007-02-01 00:49:46
·
answer #6
·
answered by aliénor 6
·
2⤊
1⤋
neache io vedo nulla di cattivo. ha anche detto: "Attenzione a quando si rovescia la vita, quando la notte diventa giorno. Io non ce l’ho con le “notti bianche”, ma bisogna stare attenti...». "
http://www.lastampa.it/Torino/cmsSezioni/cronaca/200702articoli/1301girata.asp
gli estremismi sono sempre sbagliati
2007-02-01 00:21:01
·
answer #7
·
answered by KapitanoKirk 6
·
1⤊
0⤋
sul serio..????Non lo sapevo..grazie dell'informazione!:-)
2007-02-01 00:22:25
·
answer #8
·
answered by SeRe 3
·
0⤊
0⤋