English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

è meglio sterilizarli i gatti o no?

2007-02-01 00:09:35 · 21 risposte · inviata da Felino 1 in Animali da compagnia Gatti

abbito in un appartamento.

2007-02-01 00:27:07 · update #1

21 risposte

ti rispondo con tutto quello che so, a costo di essere lunga e noiosa.
IMPORTANTE: la sterilizzazione non cambia il carattere del gatto. i gatti non hanno una sfera sessuale come la nostra, non è paragonabile la nostra psicologia alla loro, non c'è il piacere così come noi lo intendiamo, ma la "soddifazione" di un impulso, impulso che è dato alla femmina dal calore e al maschio dall'odore della femmina in calore. non li priviamo di un qualcosa che a loro mancherà, semplicemente non avranno più questo impulso fisico (e non emotivo) che se non soddisfatto crea sofferenza.
GATTO MASCHIO: il gatto maschio, si sa, spruzza per delimitare il territorio. questo non è il problema, al massimo è un problema nostro, ma non è assolutamente per questo che ti consiglio la sterilizzazione. il gatto maschio soffre se non può soddisfare il suo istinto. i feromoni di una gatta in calore si sentono fino a un km, basta una gatta nel raggio di un km per farlo impazzire. l'alternativa è farlo uscire, cosa che ovviamente si può fare solo se si abita in un luogo veramente sicuro. se si abita vicino a una strada trafficata, si è solo incoscienti. se il gatto maschio esce e non è sterilizzato, sicuramente lotterà per la femmina con altri maschi. i morsi e i graffi nella migliore delle ipotesi saranno solo da disinfettare, più facilmente produrranno ascessi che richiedono terapie antibiotiche. inoltre morsi e graffi trasmettono:
1) FIV, l'aids felina, immunodepressiva come l'hiv umano, non c'è alcun vaccino (ma se costantemente curato e tutelato da malattie secondarie il micio può vivere degli anni, proprio come il nostro hiv)
2)FELV, di più facile trasmissione (anche saliva), leucemia felina, esiste un vaccino che non copre al 100%, nel caso difficilmente il micio sopravvive più di qualche mese.
GATTA FEMMINA: la femmina va in calore, e miagola per giorni, e questo, come lo spruzzare dei maschi, è un problema nostro e non loro. se non la sterilizzi le farai fare dei cuccioli, e saprai a chi darli? hai presente quanto ti può costare avere 6-7 miciotti in giro per casa da sverminare e nutrire? si svezzano a un mese ma fino ai due mesi stanno con la mamma.. basta fare i conti.
oltretutto, a meno che non le fornisci tu il maschio e non la lasci uscire, ti ricordo FIV e FELV.
se non la sterilizzi e non la fai uscire e non hai gatti maschi la gatta è a rischio tumori. le gate hanno l'uvulazione indotta, praticamente gli ovuli vengono liberati nel momento dell'accoppiamento per lo sfregamento forte con l'organo maschile, per questo le gatte provano dolore durante i rapporti. se non fecondate, non c'è alcun fllicolo che si rompe per far "scendere" l'ovulo (non possiamo quindi fare paragoni con le donne umane), semplicemente l'uvulo si riassorbe. ma la capacità di riassorbimento è limitata, perchè ovviamente in natura è un'eccezione, e non la regola, che non ci sia accoppiamento durante il calore. gli ovuli che non riescono a riassorbirsi danno luogo a cisti, e spesso, a forme tumorali.
ENTRAMBI I SESSI: non sottovalutare mai la nascita di cuccioli. ce ne sono un numero incredibili nei gattili, il randagismo è una piaga diffusa, appena diventano adulti nessuno li vuole più e tanti finiscono i loro giorni in un gattile. senza contare tutti quelli che muoiono di stenti per strada..

scusa la lunghezza. spero di averti fatto capire i perchè di una scelta che non sempre è dettata dall'egoismo umano.

2007-02-01 00:43:50 · answer #1 · answered by alehaze 4 · 8 1

Di solito si. I maschi evitano di fare i bisogni in giro per segnare il territorio, e le femmine sono più tranquille e non miagolano tutta notte quando vanno in calore. In più per le micette la sterilizzazione previene alcuni tipi di tumore se fatta quando non ancora accoppiata.
Oltre a questo eviti che il gatto senta la necessità di allontanarsi da casa evitando quindi molti pericoli. Te lo consigliano in molti e non è vero che perdono carattere....Permette una vita più sana al micio.

2007-02-01 08:15:35 · answer #2 · answered by Chicca24 3 · 4 0

Facile dire no!Non è naturale, ma naturale allora sarebbe lasciarli scorrazzare in giro e fargli fare tutte le nidiate che vogliono (sarebbe bello in effetti), ma la realtà è un'altra:
Se il gatto dovrà stare in casa..non potrà avere nidiate se voi non deciderete,quindi se già avete deciso di non fargliene avere ,almeno salvaguardatene la salute e poi non fateli soffrire tutti gli anni coi calori (è vero che sono naturali, ma pensate che siano così piacevoli?considerate il fatto che ,in natura , hanno uno scopo,che però gli viene negato)inoltre ,soprattutto le femmine rischiano malattie in più.
Voglio dire a tutti quelli che la considerano una pratica terribile che anch'io la pensavo così e non feci sterilizzare la mia gatta per 6 anni.Poi ha iniziato ad avere dolori ,il veterinario non notava nulla di strano, abbiamo deciso di farla sterilizzare e le abbiamo salvato la vita perchè durante l'intervento si è scoperta una tremenda infezione all'utero..che l'avrebbe uccisa in max 3 giorni.
(ha campato altri anni felicemente)
Non che sia sempre così, ma se fosse già stata sterilizzata o avesse avuto una nidiata (che però non è sempre possibile)non avrebbe mai avuto quel problema.Allora,almeno per le femmine, se proprio non potranno avere una nidiata , al mometno giusto è corretto sterilizzarla,anche se io per prima faccio fatica a dirlo e ho sofferto a vederla operata.Io parlo per le femmine, non so per i maschi,ma so che se sono chiusi in casa , soffrono nel periodo del calore e allora?O lo lasci libero( ma è pericoloso per le malattie e per lui in generale) o lo sterilizzi, che dite ?non mi sembra poi così sbagliato con queste motivazioni,anche se mi piacerebbe che gli umani li lasciassero vivere in pace..

2007-02-02 00:59:25 · answer #3 · answered by sara 3 · 3 0

E' meglio sterilizzarli si!!! L'alternativa è fargli una puntura ogni volta che vanno in calore ma non gli fa tanto bene!

2007-02-01 08:19:30 · answer #4 · answered by Thalasse 5 · 4 1

Io ho due gatti e sono castrati entrambi! Sicuramente sono + puliti e poi diventano decisamente + coccoloni e meno smaniosi di uscire

2007-02-06 04:20:31 · answer #5 · answered by delpi722000 1 · 2 0

secondo me si se li vuoi tenere in casa.Durante il periodo di calore si verificano spiacevoli inconvenienti...Ciao

2007-02-04 15:54:39 · answer #6 · answered by Anonymous · 2 0

Io sono per la sterilizzazione, e sono un'animalista!
Se non lo sterilizzi sarai costretto a dargli ormoni per farlo/la stare calmo durante il periodo in cui è in calore, inoltre se viene sterilizzato prima di essersi mai accoppiato non saprà neanche cosa gli manca. Io ho sterilizzato tutti i miei gatti, sia maschi che femmine hanno avuto una lunga bellissima vita!

P.S. meglio un'intervento o meglio una vita fatta di farmaci?

2007-02-03 04:05:22 · answer #7 · answered by ele 2 · 2 0

assolutamente si

2007-02-02 18:24:55 · answer #8 · answered by ina d 6 · 2 0

meglio sterilizzarli, sia che siano maschi, che femmine.
La sterilizzazione riduce il rischio di tumori (e il fatto che debbano fare una cucciolata prima è solo una credenza dei nostri nonni) nelle femmine, elimini lo stress (tuo e suo) dei continui calori e la possibilità che la gatta cerchi in qualche modo (se sente odori di altri gatti) di scappare.
Anche per il maschio sarebbe meglio, sempre per il problema stress da calore e possibili fughe.
Vero che è contro natura, ecc... ecc... ma la vita insieme a noi umani è come la vita in natura? In casa o in appartamento non avranno mai una vita da "animale al 100%" ed è nostro dovere dargli tutte le cure possibili, anche evitando cucciolate, con tutti i randagi che ci sono per strada e che vivono di stenti è inutile trovarsi con altri gatti che faranno fatica a trovare casa

2007-02-01 08:39:36 · answer #9 · answered by Anonymous · 3 1

Vorrei specificare ke la FELV o Leucemia Felina può essere trasmessa da mamma -gatta ai cuccioli e ke quasi l'80 x cento dei gatti ce l'ha in incubazione, può non sfociare mai come può in un momento di grande stress x il micio farsi avanti
l'incubazione dura da 1 mese a 15 anni e il mio adorato Ziggy gli ha sfociato a 11 anni
questo è il mio sito: http://utenti.lycos.it/stardust/ qui ci sono elencate le malattie dei mici con tutto ciò ke ne concerne..
dipende anke dal carattere dei gatti e da come la pensi io ad esempio, sono sostenitrice antisterilizzazione/castrazione ma non sempre questo è positivo, devi fare come ti senti e non seguire i consigli degli altri senza esserne convinta, devi informarti su tutto ciò ke la sterilizzazione comporta e non solo il lato positivo del micio tranquillo, ma anke del suo stare bene, considera ke i gatti castrati ingrassano fino a 12 kg quindi devi stare attentissima alla sua alimentazione xchè non ingrassi troppo portando con sè un sacco di malattie..

2007-02-02 17:29:25 · answer #10 · answered by Spyro the Dragon 6 · 1 0

fedest.com, questions and answers