English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

ciao a tutti, vorrei sterilizzare la mia cagnolina e vorrei un pò di informazioni sull'operazione e sul post operazione.grazie a tutti

2007-01-31 23:57:50 · 8 risposte · inviata da tania 3 in Animali da compagnia Cani

8 risposte

Prima di tutto: cos'è la sterilizzazione? E' un intervento chirurgico che prevede l'asportazione delle gonadi: quindi nel maschio vengono tolti i ********* e nella femmina le ovaie e, talvolta, l'utero.
Gli altri sistemi per evitare che l'animale si riproduca sono insoddisfacenti e, spesso, addirittura pericolosi.

E' lecito chiedersi perchè sia tanto importante sterilizzare il proprio amico a quattrozampe: le ragioni sono principalmente quattro:

per salvaguardare la sua salute: la sterilizzazione, sopratutto se eseguita prima del primo calore riduce quasi a zero il rischio che le femmine in età adulta sviluppino tumori mammari, annulla la possibilità di insorgenza di neoplasie ovariche e uterine e di piometre.
per garantirgli una migliore qualità della vita: i gatti maschi interi sono condannati ad una vita breve e non certo serena: essere investiti e contrarre malattie mortali come la FIV sono solo alcune delle tristi sorprese a cui andrà incontro. Le cagne e le gatte diventano irrequiete, nervose, le gatte miagolano rumorosamente per settimane, anche la notte; le cagne non possono essere portate liberamente al parco perchè presto verrebbero assalite da numerosi maschi e finito il calore i problemi potrebbero continuare con le stressanti gravidanze isteriche.
per dare una chance agli ospiti dei rifugi di trovare una famiglia: basta visitare i rifugi per rendersi conto che ci sono già troppi cani e gatti e troppi pochi umani disposti ad ospitarli. Sarebbe davvero egoistico fare nascere altri animali i quali, ammesso che trovino una buona casa, condannerebbero gli animali dei rifugi a trascorrere il resto della loro vita in gabbia.
per semplificare l'esistenza anche a noi umani: è sicuramente il punto meno importante e deteriminante, ma non è piacevole avere una gatta urlante giorno e notte per casa accompagnata da numerosi maschi che non perdono occasione per spruzzare con l'urina il nostro uscio di casa. Ne è molto divertente dover fare slalom tra cani che ci seguono insistentemente quando portiamo la nostra cagna in calore a passeggiare.
L'intervento non presenta rischi, se non quelli minimi legati all'anestesia e il post-operatorio, sopratutto in animali molto giovani, è breve.

Una delle leggende metropolitane più diffuse è che sia necessario far fare almeno una cucciolata alla propria cagna o gatta prima della sterilizzazione: è ovviamente una leggenda metropolitana senza alcun fondamento scientifico.

Le femmine sterilizzate non cambiano carattere, si comportano proprio come quando non sono in estro anche se intere. I maschi invece diventano meno girovaghi, più ubbidienti, meno aggressivi con i conspecifici, non lottano più e non spruzzano urina per marcare il territorio.

2007-02-01 00:55:27 · answer #1 · answered by kc 4 · 4 1

deve essere a digiuno prima dell'operazione (quasi 24 ore di digiuno). Nello specifico non so come avviene l'operazione. Quando ho sterilizzato la mia l'unica cosa che mi interessava sapere è se poteva sentire tanto male. Durante l'operazione non sente nulla perchè dorme. Al risveglio può essere che sia un scompussolata, poco appetito (è comunque consigliato non farla mangiare), stanchezza, sonnolenza, vomito (l'anestesia in alcuni casi fa vomitare). Insomma per un paio di giorni dopo sappi che devi lasciarla tranquilla e fargli sentire che gli vuoi bene! Dopo l'operazione la mia cagnolina non è cambiata molto è solo un pò più cicciotella.

2007-02-01 00:46:47 · answer #2 · answered by Anonymous · 1 0

ciao. Fai benissimo a sterilizzare la tua cagnetta, le eviti tanti problemi e li eviti anke a te. Intanto se la sterilizzai prima del primo calore riduci a zero la possibilità dei tumori mammari xkè nn metti in circolo ormoni. L'operazione è di routinne, molto semplice, ma è ovvio ke è pur sempre un'operazione e qdi va anestetizzata. Il post operatoio nn è nulla di comlicato sia x te che x la cagna. Dovrai darla dell'antibiotico x qualche gg e stare attenta che nn si strappi i punti leccandosi. Non è cmq un problema, perchè esiste il collare elisabetta, il quale impedisce al cane di arrivare a leccarsi la ferita. il cane sembrerà un po' buffo ed impacciato all'inizio, ma ti assicuro ke vi si adatta velocemente. Il mio Lucky lo ha tenutto x 10 gg senza mai toglierlo (il collare elisabetta) e faceva di tutto come se nn lo avesse...dopo il primo gg si era già abituato! Qdi sta tranquilla e dalle la pace dei senti che è la cosa migliore x te e x lei!

2007-02-01 21:22:19 · answer #3 · answered by ladybarbara 2 · 0 0

noto con piacere che riguardo alla sterizzazione sono in molti ad essere informati!!!
cmq anch'io ho fatto st i miei gatti e i miei cani. quest'ultimi hanno una ripresa più lenta rispetto ai gatti e sono anche un po' più fifoni er quindi necessitano di più attenzioni e coccole; per il resto ricordati di sistemarla in un angolo della casa ( non necessariamente nella sua cuccia) piuttosto tranquillo, dove possa riposare e rimettersi in sesto a dovere.
cmq stai tranquiilla

2007-02-01 05:34:26 · answer #4 · answered by Anonymous · 0 0

rivolgiti ad un veterinario di fiducia, quelli seri programmano l'intervento in mattinata, tengono in osservazione la cagnolina fino a sera e te la riconsegnano sveglia.
Se hai il sabato libero dal lavoro, programma l'intervento di venerdì così non la lasci sola. la domenica pomeriggio già starà quasi bene. dopo 8 giorni levi i punti.
il carattere non cambia.
Claudia ha ragione in tutto.

2007-02-01 02:01:01 · answer #5 · answered by vortex 3 · 0 0

per quanto riguarda l'intervento chirurgico è importante che tu abbia fiducia di chi lo esegue.. per il post intervento ti consiglio di starle molto vicino (pensa se avessero operato te come ti sentiresti) e seguire le istruzioni del veterinario per reintrodurre l'alimentazione gradualmente (anche se di solito gli animali sanno regolarsi bene da soli). noi siamo stati vicini anche durante la notte x evitare che potesse strapparsi i punti (purtroppo alcuni lo fanno). per quanto riguarda la ripresa, sono proprio come noi, alcuni sono dei fifoni, altri più tranquilli e fiduciosi e guariscono in fretta. al più tardi quando toglierà i punti (dopo una settimana) sarà tutto passato. auguri!

2007-02-01 01:57:21 · answer #6 · answered by ale 5 · 0 0

Io ho sterilizzato la mia gatta... so che non è la stessa cosa... ma ti devo consigliare una cosa assolutamente! Vai in una clinica privata o da un veterinario di cui ti fidi davvero, perchè pochi trattano gli animali come se stessero operando degli esseri umani.
Il post operazione lascia la cucciola un bel po' stordita! Ci sarà un po' di inappetenza e non vorrà essere lasciata sola per nessun motivo. Organizza l'operazione per un periodo in cui in casa non avete molti impegni, così potete darvi dei turni per farle compagnia! Si sentirà molto più protetta così...

2007-02-01 01:20:05 · answer #7 · answered by Estasi 6 · 0 0

l'operazione è veloce e pressochè indolore: anestesia totale.
Il post è tanta sonnolenza ed un po' di inappetenza per 2/3 gg.
Diventa più affettuosa e a volte cattiva

2007-02-01 00:06:05 · answer #8 · answered by dottorx d 4 · 0 1

fedest.com, questions and answers