Non succederebbe nemmeno in Germania, Austria, Svizzera, Olanda, Lussemburgo, Belgio, Danimarca, Svezia, Norvegia, Finlandia... per citare un po' di esempi.
Ma gli italiani (e mi spiace aggiungere al centro e al sud più che al nord) sono in gran parte un popolo di SUDDITI.
Quando impareranno ad essere cittadini?
P.S. Ripeto che mi spiace "porla sul piano sud-nord", ma questa è la realtà oggettiva. Non mi dilungo in esempi storici o di cronaca... comunque, negare la realtà non fa crescere nessuno.
2007-01-31 23:11:31
·
answer #1
·
answered by Ekizan 4
·
0⤊
1⤋
perchè è più facile incrociare le braccia e lamentarsi piuttosto che rimboccarsi le maniche ed agire....
che vergogna...
2007-02-01 07:43:31
·
answer #2
·
answered by ILLY 2
·
1⤊
0⤋
Perché siamo dei dipendentida ogni forma di autorità e anche abbastanza immaturi . Questa forma di diseducazione comincia in famiglia attraverso un mammismo che ci rende passivi ed acritici verso tutto e quindi anche verso chi amministra male la cosa pubblica. Io non capisco dove sia la cosiddetta "furbizia" italiana, visto che ci si lascia abbindolare puntualmente dai soliti lestofanti che entrano in politica solo per salvare i propri interessi.
2007-02-01 07:22:44
·
answer #3
·
answered by dipavirgi 1
·
1⤊
0⤋
mah non saprei: può essere perché ogni volta che decidiamo di protestare veniamo scambiati per la claque di berlusconi? ;)
non mi sembra che questo governo sia poco contestato: se lo contestiamo un po' di più arriviamo alle "mani" ;)
2007-02-01 07:20:10
·
answer #4
·
answered by Icestar 6
·
1⤊
0⤋
perchè siamo rimbecilliti da quello che passano i media. in italia l'informazione è manipolata dal potere e dalle industrie. anni fa il tg1 è stato coinvolto in una polemica che hanno chiamato la teoria del panino: inserire le notizie scottante sul governo italiano tra 2 notizie leggere. questo è uno degli esempi di manipolazione dei media. se in italia continuerà ad avere successo una televisione in cui vanno avanti veline e compagnia bella, la politica interesserà sempre meno..
2007-02-01 08:09:39
·
answer #5
·
answered by Vogue 6
·
0⤊
0⤋
se vedi anche i giovani che si buttano in politica quando si accorgono che iniziano a contare qualcosa,capiscono che se non vogliono
estinguersi devono adattarsi,la ribellione cercano di farla evadendo le tasse. questo i politici ancora non l'anno capito e' invece di abolire ci campano,
gli italiani ,qualcuno disse.. che sono ingovernabili, sai perche' il governo attuale
non cade? perche' tutti quelli che hanno il posto
non lo vogliono perdere,e' anche loro ,fanno finta di niente,su tutto quello che tu hai scritto,
ma si dovrebbe votare per l'opposizione in massa,quando e' cosi e' riempirli di lettere e' telefonate cose che in altri paesi accade.
be' comunque e' lunga ,e' sono cose che si dovrebbero fare in molti.
ciao antonio
2007-02-01 07:39:11
·
answer #6
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
Trovo che tu hai PIENAMENTE ragione,ma mi dispiace che qualcuno ancora una volta la pone sul piano Nord-Sud:i conigli che guardano solo che la PROPRIA pancia sia piena siamo TUTTI gli italiani,non ci siamo accorti che in Italia è il popolo il sovrano,non 4 deficenti pronti a riempire solo i loro forzieri.......
2007-02-01 07:17:14
·
answer #7
·
answered by Penelope1{Ajò} 6
·
0⤊
1⤋