A volte la mia micia di 5 mesi fa la pipì in giro. Esempi: sulle robe da stirare, sul divano, sul copriletto...con ovviamente tutti i disagi che ne derivano....
Premetto che lo fa solo quando siamo in casa, e che per il resto la fa sempre nella sua cassettina. So che può essere un problema causato dalla nostra assenza, per ovvi motivi di lavoro manchiamo da casa 9-10 ore al giorno. Per il resto è sempre coccolata e la facciamo sempre giocare. Qualcuno di voi ha avuto lo stesso problema? Come avete risolto?
Non ci penso propio a darla via perchè anche se ce l'ho da un mese ci sono super affezionata!!
Help!!!
2007-01-31
21:21:52
·
8 risposte
·
inviata da
Chicca24
3
in
Animali da compagnia
➔ Gatti
Nb: prima avevo un altro gatto, che è rimasto ai miei genitori e non mi ha mai dato problemi di questo tipo...si limitava a rompere i soprammobili.
Non considero il gatto un giocattolo, se non fossi stata sicura di porterle dare l'amore che merita non l'avrei preso! Inoltre 9-10 ore di assenza è la norma per una persona che lavora!!! Invece di insultare aiutate a chiarire i problemi oppure evitate di rispondere che nessuno vuole opinioni non richieste!!! Per gli altri che hanno consigliato metodi grazie proverò!!
2007-01-31
21:37:24 ·
update #1
Ok,cerco di stare calma, ma non è facile leggendo questi metodi da carcere duro, per favore non li usare.
Se il veterinario ha già escluso eventuali problemi fisici (a volte comportamenti strani sono un modo per segnalare un problema) allora potrebbe essere la solitudine la causa. Non voglio dire che ti devi colpevolizzare perchè vai al lavoro, però la micia è piccola e per lei 9 ore da sola sono tante, devi avere pazienza. Prova a lasciare la TV accesa in una stanza così che lei senta delle voci, dalle la possibilità di arrivare a guardare fuori da una finestra (chiusa) gli uccellini che volano e lasciale palline e giochi in giro per la casa. Sicuramente chi ti ha consigliato una palestra per gatti ha fatto bene, io ne ho appena presa una che arriva al davanzale, dovresti vedere la mia gattina come salta da un ripiano all'altro e come osserva il panorama! Volevo tornare sul discorso divieti: i gatti non fanno nulla per fare male al padrone, si comportano da gatti, non possiamo pretendere che siano loro a ragionare come noi, ma siamo noi che dobbiamo cercare di capire il perchè dei loro comportamenti. Comunque, quando la tua gatta si comporta in un modo per te non accettabile, dille un sonoro no!, che può essere accompagnato da un battito di mani un po' rumoroso; l'importante è che ricordi di "sgridarla" proprio mentre fa qualcosa di sgradevole, altrimenti non assocerà il no all'azione incriminata. Un consiglio che ho trovato in un manuale di addestramento mi è stato utile: se (e solo se ) la sorprendi fare la pipì in un luogo non consentito, puoi munirti di un piccolo vaporizzatore per piante, dove però metterai sempre e solo acqua, e le spruzzi un piccolo getto sul sedere, dicendo "No!". ricorda di dire solo "no" e di non spruzzarla mai se non sul sedere e solo se la becchi in fallo. Questo è utile perchè lei associerà al no, una cosa spiacevole e in qualche settimana avrà capito; inoltre così non la devi maltrattare e lei ti vedrà sempre come un'amica. Ho chieso un parere al mio veterinario su questo metodo e lui mi ha detto che quando il gatto è ancora piccolo può prendere freddo, quindi io l'ho usato solo in casi rari. Spero di essere stata utile, un abbraccio alla micia
2007-02-01 00:37:56
·
answer #1
·
answered by ? 4
·
0⤊
1⤋
E' una bella seccatura in effetti! A me è capitato con il gatto maschio, ma in quel caso penso sia diverso. Una volta castrato ha smesso, ma come puzzava quando non lo era, ragazzi!
Il fatto che lo faccia solo quando ci siete è curioso. Ma pensi sia fatto apposta o per agitazione/gioia di vedervi? In ogni caso se la becchi sul fatto dovresti prenderla per la collottola metterle il muso dentro e poi scrollarla un po' sempre dalla collottola con voce rigida. Son difficili da educare i gatti, ma non si può neanche lasciar loro fare tutto ciò che vogliono! La collottola la collegano alla mamma, mi avevan detto che può servire.
E non gliene fare passare una di pisciata...! Poi, ripeto, non so se per le femmine abbia a che fare con il calore e allora dovrebbe migliorare sterilizzandola (forse però è un po' presto).
Piuttosto per quello senti il veterinario!
In bocca al lupo!
2007-01-31 23:41:44
·
answer #2
·
answered by teodora t 4
·
1⤊
0⤋
devi essere severa,,,senza farti intenerire..sculacciala e avvicinale la testa ed il naso al luogo dove ha fatto pipì, poi subito dopo posizionala dentro la cassettina e per un po' non darle attenzioni....non farti troppo intenerire..non preoccuparti di darle qualche buffetto e di alzare la voce...è più furba d quel che pensi...e se ne approfitta..
signori ma avete mai avuto gatti in casa? voi che parlate solo di no sonori...spruzzatine d'acqua.....ma figurati...se ne fa un baffo delle spruzzatine..vi ride dietro..
2007-01-31 21:26:01
·
answer #3
·
answered by cicebea2002 3
·
2⤊
1⤋
per carità, niente muso nei suoi bisognini nè sculacciate.. mio dio.. devi rassicurarla non spaventarla. oltretutto sarebbe carino ricordare che un gatto non collega una gridata all'azione commessa in precedenza, non posso dare una sculacciata se trovo la sua pipì, il gatto non collegherà le due cose e imparerà solo che, a volte, il suo amico umano diventa aggressivo senza motivo.
solo se la becchi mentre la fa, ma propio in quel mentre, pronuncia un secco NO!. per il resto, niente metodi violenti.
le lasci a casa unbel pò di giochini? non farle mai mancare palline e topini nuovi, in fondo costano così poco, ed è una cucciolotta che ha bisogno di giocare. se puoi, metti un pò di soldini da parte e prendile una palestra tiragraffi, di quelle che trovi nei pet shop, ci sono di tutti i gusti e per tutte le tasche. così si intrattiene quando siete via (anche se un fratellino, ora che è giovane, sarebbe l'ideale)
poi diffusore di feliwey attaccato alla presa dell'ambiente che lei frequenta maggiormente, anche quello nei pet shop o in farmacia, so che viene un coccolone a spender 30 euro per un diffusore, ma i fermoni felini aiutano proprio in questi casi.
prova, abbi qualche giorno di pazienza, e vedrai che andrà tutto bene. l'importante è che cresca tranquilla sapendo che di te si può fidare, il tempo ricompenserà la pazienza!
2007-01-31 22:41:02
·
answer #4
·
answered by alehaze 4
·
1⤊
1⤋
ogni volta che lo fa devi strofinarle il muso nella pipì e poi metterla nella sua cassetta!! Il tutto deve essere fatto un po' energicamente!!
la mia ha imparato così..
2007-01-31 21:25:55
·
answer #5
·
answered by dontworrybehappy313 4
·
1⤊
1⤋
la mia gattina faceva la stessa cosa e anche peggio...quando poi l' abbiamo sterilizzata è cambiato va solo nella cassettina
2007-01-31 21:25:21
·
answer #6
·
answered by Aurora 2
·
0⤊
0⤋
Siete via 9-10 ore al giorno? Bravi, vi siete presi un bel giocattolino per quelle due o tre ore che siete in casa!
2007-01-31 21:25:14
·
answer #7
·
answered by Anonymous
·
2⤊
3⤋
Io l'ho avuto, il mio si sentiva solo e a disagio......però se ci pensi bene la tua micia è ancora piccola......è ancora una cucciolotta.
Forse quando non ci siete vuole lasciare il suo odore un pò in giro cosicchè voi lo sentiate quando tornate
2007-01-31 21:24:46
·
answer #8
·
answered by raska_84 4
·
0⤊
1⤋