English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Egregio Direttore,

con difficoltà vinco la riservatezza che ha contraddistinto il mio modo di essere nel corso dei 27 anni trascorsi accanto ad un uomo pubblico, imprenditore prima e politico illustre poi, qual è mio marito. Ho ritenuto che il mio ruolo dovesse essere circoscritto prevalentemente alla dimensione privata, con lo scopo di portare serenità ed equilibrio nella mia famiglia. Ho affrontato gli inevitabili contrasti e i momenti più dolorosi che un lungo rapporto coniugale comporta con rispetto e discrezione. Ora scrivo per esprimere la mia reazione alle affermazioni svolte da mio marito nel corso della cena di gala che ha seguito la consegna dei Telegatti, dove, rivolgendosi ad alcune delle signore presenti, si è lasciato andare a considerazioni per me inaccettabili: " ... se non fossi già sposato la sposerei subito" "con te andrei ovunque".

Sono affermazioni che interpreto come lesive della mia dignità, affermazioni che per l´età, il ruolo politico e sociale, il contesto familiare (due figli da un primo matrimonio e tre figli dal secondo) della persona da cui provengono, non possono essere ridotte a scherzose esternazioni. A mio marito ed all´uomo pubblico chiedo quindi pubbliche scuse, non avendone ricevute privatamente, e con l´occasione chiedo anche se, come il personaggio di Catherine Dunne, debba considerarmi "La metà di niente". Nel corso del rapporto con mio marito ho scelto di non lasciare spazio al conflitto coniugale, anche quando i suoi comportamenti ne hanno creato i presupposti. Questo per vari motivi: per la serietà e la convinzione con la quale mi sono accostata a un progetto familiare stabile, per la consapevolezza che, in parallelo alla modifica di alcuni equilibri di coppia che il tempo produce, è cresciuta la dimensione pubblica di mio marito, circostanza che ritengo debba incidere sulle scelte individuali, anche con il ridimensionamento, ove necessario, dei desideri personali. Ho sempre considerato le conseguenze che le mie eventuali prese di posizione avrebbero potuto generare a carico di mio marito nella sua dimensione extra familiare e le ricadute che avrebbero potuto esserci sui miei figli.



Questa linea di condotta incontra un unico limite, la mia dignità di donna che deve costituire anche un esempio per i propri figli, diverso in ragione della loro età e del loro sesso. Oggi nei confronti delle mie figlie femmine, ormai adulte, l´esempio di donna capace di tutelare la propria dignità nei rapporti con gli uomini assume un´importanza particolarmente pregnante, almeno tanto quanto l´esempio di madre capace di amore materno che mi dicono rappresento per loro; la difesa della mia dignità di donna ritengo possa aiutare mio figlio maschio a non dimenticare mai di porre tra i suoi valori fondamentali il rispetto per le donne, così che egli possa instaurare con loro rapporti sempre sani ed equilibrati.

RingraziandoLa per avermi consentito attraverso questo spazio di esprimere il mio pensiero, La saluto cordialmente

2007-01-31 20:06:54 · 13 risposte · inviata da alma_carla2000 4 in Società e culture Società e culture - Altro

Questa è la lettera scritta da Veronica Lario, per suo marito Silvio Berlusconi dove chiede che le vengano pubblicamente poste le scuse da parte di suo marito. A prescindere dalla persona e dal ruolo sociale che ricopre, condivido in pieno il pensiero della signora Veronica e della sua concezione di rispetto.....
La vostra idea?

2007-01-31 20:09:21 · update #1

Escludete per un solo momento le due parti interessate e commentate un pensiero di vita, se commentate i personaggi si rischia un gossip, cosa che non mi interessa. La mia domanda nasce da una concezione ed un' idea di rispetto....mettete da parte leggi ed altro. Grazie

2007-01-31 20:35:53 · update #2

per rpsoft57: commentare su ciò che scrivi credimi non mi risulterebbe assolutamente difficile....anzi....lascio cadere il tuo messaggio ed il tuo Sveglia, dato che ho una profonda conoscenza di ciò che attorno mi accade e del mondo femminile e dei problemi che vive. Se solo ti fossi impegnato ad andare oltre saresti stato meno superficiale. Ti auguro una buona giornata

2007-01-31 20:39:52 · update #3

La lettera è stata ricopiata volutamente, proprio per dare modo di leggerla e dcommentare un pensiero espresso....ma forse non si ha più il tempo di fermarsi

2007-01-31 22:00:27 · update #4

13 risposte

Credo sia stata un ottima mossa scrivere questa lettera è piena di orgoglio,composta non volgare e tra le righe puoi leggere mia dolce metà se mi tradisci non perdono...mi è piaciuta molto
peace and love:)manù

P.s:Credo dovrò accettare il tuo aiuto non mi fà visualizzare l'indirizzo di Gufo finchè non lo abilito io ...si può fare temporaneamente?
Grazie fin d'ora per l'aiuto!!!

2007-02-01 04:17:40 · answer #1 · answered by ? 5 · 1 0

Povero Silvio......ahahahah!!

2007-02-01 04:14:14 · answer #2 · answered by Met 3 · 3 0

hai perso anche del tempo a riscriverla. io non l' avevo neanche letta
cmq la penso così....questo sfogo pubblico la signora ha umiliato e tolto ancora di più la dignità delle donne. (vedi lo starnazzare da vespa)

2007-02-01 05:29:51 · answer #3 · answered by joint52 3 · 1 0

Che buffonata questa storia!

Ma quali scuse pubbliche?

Se lei è davvero la donna che si è descritta, le scuse le avrebbe pretese (com'è giusto che sia) tra le mura domestiche, non facendone un affare di stato!

Dal mio punto di vista sono semplicemente esibizioni plateali (ridicole).

D'accordissimo sul rispetto/dignità per le donne.. Ma ci sono altri modi di farsi rispettare..
Come al solito adesso tutti i TG e i quotidiani avranno in prima pagina questa insulsa notizia.. ecco come ci avviamo sempre di più verso i TG-gossip-spazzatura!

Che disgusto!

EDIT: ho letto ora, con piacere, anny56... totalmente d'accordo con il suo pensiero!

2007-02-01 04:34:20 · answer #4 · answered by ☆nynphεt☆ 3 · 1 0

Ritengo che sia la sig.ra Veronica Lario ,che il sig.Silvio Berlusconi hanno superato il limite del buonsenso e della privacy del loro menage familiare.Oltretutto dare in pasto ai giornali simili scritti significa anche dare adito e spazio a tutte le considerazioni possibili ed immaginabili e secondo me non c'entra niente la dignità della donna ,della madre e della moglie. Tra le altre cose non credo che una frase detta per convenevole in una manifestazione di gala debba essere presa come spunto per creare un dibattito epistolare pubblico, come hanno fatto loro.Credo che la signora Veronica abbia avuto una reazione eccessiva ed eccentrica ,probabilmente dettata dall'essere in ombra rispetto al marito ,o più semplicemente un attacco di gelosia ingigantito oltre misura.Probabilmente non hanno capito di essersi ridicolizzati da soli.E tutto sembra passare come una goliardata da parte del marito ed un disquido romantico,ma regge molto poco.Sono ,a giudicare dall'età, delle persone adulte.

2007-02-01 04:31:42 · answer #5 · answered by anny56 2 · 1 0

Concordo perfettamente con la tua opinione e con la posizione assunta dalla Signora Berlusconi. Mi auguro che dopo questo forte richiamo il Cav.Berlusconi Silvio cambi radicalmente i suoi comportamenti non sempre consoni al ruolo di uomo,di marito e soprattutto di uomo politico emergente.

2007-02-01 04:31:18 · answer #6 · answered by menicodel 5 · 1 0

Perchè rendere pubbliche le proprie faccende personali???

2007-02-01 04:24:18 · answer #7 · answered by Franzele 3 · 1 0

Ieri avevo espresso la tua stessa opinione.
http://it.answers.yahoo.com/question/index;_ylt=AoJGXMrEsYoMbU9gIvNdVzrwDQx.?qid=20070131050431AAZRKrm

2007-02-01 04:20:49 · answer #8 · answered by The Baroness 3 · 1 0

condivido anch'io quest'idea di dignità e di rispetto... Non approvo molto l'esternazione pubblica, ma credo che la signora fosse arrivata al limite massimo di sopportazione.
Troppo clamore dei media cmq... Addirittura le prime pagine dei giornali... in che paese viviamo!!

2007-02-01 04:20:29 · answer #9 · answered by Danii 2 · 1 0

Ma il rispetto per gli Italiani dov'è andato a finire?
Con questa ennessima buffonata, i paesi stranieri, che già ridevano di noi grazie al Nano di Arcore, hanno altri argomenti di cui sparlare. Basta. Berlusconi e famiglia mi stanno facendo vergognare di essere Italiano.

2007-02-01 04:19:34 · answer #10 · answered by hotelmarino 4 · 2 1

fedest.com, questions and answers