Cara Gaia, nessun prete lo ammetterà mai, ma puoi fare a meno di fare i corsi, in quanto il matrimonio è un diritto naturale e in quanto tale nessuno te lo può negare...
Se però ci tieni, non è importante dove farete i corsi, magari potreste farli nella parrocchia in cui vi sposerete.
Non è a pagamento ed è una formazione della coppia... guarda che non sono lezioni scolastiche con obbligo di frequenza ed esame finale!!
Per gli orari e i giorni devi parlare con il parroco. Di solito sono la domenica pomeriggio.
2007-01-31 19:10:53
·
answer #1
·
answered by Cica 5
·
2⤊
0⤋
di solito è più comodo chiedere al parroco che vi sposerà; ogni parrocchia organizza i corsi o vi dirotta sulla parrocchia che riunisce le coppie e fa il corso.
non sei obbligata però a farlo nella tua parrocchia, io ho sposato a fiumicino ma il corso l'abbiamo fatto a Lanuvio con il parroco di Albano!
i corsi non sono a pagamento e l'orario dipende dal parroco, solitamente è la sera per dare alle coppie la possibilità di partecipare (di solito mattina e pomeriggio si lavora!)
la durata dipende da come è organizzato.... si va dalla settimana intensiva (tutte le sere per una settimana) al corso 'comodo' (un paio di volte la settimana per un mesetto)
io ti consiglierei di sentire il parroco quanto prima e di 'toglierti' il dente perchè più si avvicina il matrimonio e più avrai da fare (e poi a luglio-agosto chi trovi che vi fa il corso??)
il fatto di saltare o meno gli incontri di solito non comporta nulla...ma devi sentire chi lo tiene come la pensa....potrebbe anche rifiutarsi di darvi l'attestato (MA E' UN'IPOTESI REMOTA!!!)
Noi abbiamo trovato un prete bravissimo, il corso con lui è stato interessante...un momento di confronto con altre coppie e tra me e mio marito. E' stato utile!
una coppia di amici ha trovato il parroco che gli leggeva il vangelo, faceva la predica, gli dava le preghierine da dire a casa....che tristezza!
se vuoi un consiglio informati in cosa consiste il corso o rischiate di annoiarvi a morte per una settimana!
2007-02-01 05:29:08
·
answer #2
·
answered by Meg 5
·
0⤊
0⤋
Sono l'unica che ha pagato? Dove lo faccio io si pagano 10 euro a coppia!
Comunque il mio è composto da 6 lezioni (dedicate all'incontro uomo-donna, al sacramento in sé, una "lezione" con un andrologo e una ginecologa, una sui figli, una sulle questioni legali...). Si tengono per 6 mercoledì consecutivi, alla sera, il tutto finirà il 21 febbraio.
Nella mia diocesi ne fanno 2 all'anno, quindi devi informarti (decidendo se volete farlo dove vivi tu o dove vive il tuo fidanzato) sui tempi.
Auguri!
2007-02-01 04:50:08
·
answer #3
·
answered by Margot 2
·
0⤊
0⤋
Ciao , Io l'ho iniziato ieri sera, non costa nulla solo due ore del tuo tempo la sera, da Noi dura 6 incontri tra cui una domenica dove si mangia tutti insieme.
Io il corso lo sto facendo nella chiesa della mia ragazza, Lei si e' informata e ci siamo iscritti.
Hai due possibilità o nella chiesa della sposa od in quella dello sposo, in questo caso di al tuo futuro marito di andare nella chiesa di appartenenza , di parlare con il parroco e di iscrivervi.
Ciao e buon divertimento, e se salti qualche lezione non succede niente
2007-02-01 04:11:30
·
answer #4
·
answered by GIUSEPPE A 2
·
0⤊
0⤋
penso che siano gratuiti i corsi.. una mia amica li ha fatti e non ha pagato nulla. devi parlare col parroco del luogo dove vai ad abitare.. lui ti saprà consigliare al meglio ed informarti su tutto.
ma stai tranquilla che non casca il mondo.. sei tesa perchè ti sposi?
2007-02-01 03:53:50
·
answer #5
·
answered by ღ©iocol@tăღ 5
·
0⤊
0⤋
Ciao...prima di tutto auguroni per il matrimonio...ci stò passando anche io...
Allora dovresti chiedere al parroco della chiesa dove intendi sposarti...lui ti dirà consigli ecc...
Di solito il corso prematrimoniale viene svolto di sera...comincia alle 21 e finisce per le 22.30 (almeno a quello ove vado io è così)
Il corso prematrimopniale non ha nessun costo...e (facendo sempre paragone con quello che stò facendo io) consiste nel parlare di religione...ma non solo...noi nella prima parte avevamo anche gli psicologi...che parlavano di comunicazione...come comportarsi con i figli uando arrivano ecc...nella seconda parte invece si parla con il parroco...parla come ho detto prima di religione, fede ecc...
Per la durata dipende...può essere un mese come possono essere 6 mesi...il mio è comunciato il 10 ottobre e finisce il 28 marzo...abbiamo l'incontro ogni 2 settimane...
Se salti qualche incontro non succede nulla ma ti consiglio di non saltarne molti...alcuni hanno il conto delle presenze...
Per quando devi farlo..bhe dipende se è già cominiciato o meno...sempre facendo il paragone con il mio...(scusami se mi ripeto) viene fatto 2 volte all'anno durando 6 mesi...
Un piccolo consiglio è di andare dal parroco di dove ti sposi e chiedere a lui direttamente che ti dirà tutto...ma vacci subito ti conviene perchè se lo salti...aimè non ti sposano...
Ciao...e ancora auguroni
2007-02-01 03:02:15
·
answer #6
·
answered by vas7885 2
·
0⤊
0⤋
Incarica il tuo lui di informarsi a Bergamo,presso il parroco che organizza il corso.
Sta serena non costa nulla.Almeno a me non è costato nulla.
Al massimo potrai dare un'offerta per la chiesa o per un brindisi a fine corso.
Normalmente i corsi si tengono ad entrambe gli aspiranti al matrimonio.
Si tratta di riflessioni di esperti ,consigli sul come affrontare la vita,analisi sulla funzione sociale del l'istituto anche sotto il profilo della tutela giuridica.Non mancherà una disamina sotto il profilo della religione cattolica,volendo accedere voi ,da quel che ho capito al matrimonio concordatario.
Vacci serena e come prova d'amore chiedi al tuo lui di curare ogni aspetto organizzativo per il fatto che il coro si terrà al paese dell'aspirante sposo.
E Auguri !I
2007-02-01 02:59:02
·
answer #7
·
answered by erasm02000 1
·
0⤊
0⤋
Mi dispiace Gaia ma io non posso aiutarti purtroppo. Non ne so nulla anche se vorrei tanto saperlo ma per me non è ancora arrivato il momento !!! Comunque auguri !!!!!!!!!
2007-02-01 02:51:23
·
answer #8
·
answered by Ketty 4
·
0⤊
1⤋