vet, inquanto studente di veterinaria, vedi di studiare un po' di più che in quanto a questo animale hai un'ignoranza spaventosa!!!!
Il furetto è un animale totalmente DOMESTICO!! non esiste nei boschi, è vietato x legge liberarlo in natura inquanto morirebbe e se sopravvivesse rovinerebbe la fauna autoctona, è un animale creato dall'uomo x selezione di millenni dalla puzzola europea e con lei ormai ha poco a ke fare (come il cane col lupo).
Io ne ho 5 e anche li allevo per passione con coscienza e professionalità.
In breve:
come comportamento è una via di mezzo tra il cane e il gatto, pur potendo stare in gabbia alcune ore (comunque dorme 16-20 ore al giorno) DEVE stare libero almeno 4 ore al giorno in momenti divisi e ha bisogno di interagire col padrone, da solo si annoia ed è giocherellone tutta la vita, si affeziona molto (tanto da soffrire molto x abbandono) anche se lo dimostra in modi diversi dal cane e gatto.
Non è vero che mordono e sono ingestibili, basta che vengano educati come tutti gli animali fin da cuccioli, mordicchiano per giocare solo che la nostra pelle è meno spessa della loro e fanno male quindi bisogna insegnargli con pazienza a farlo piano.
I bisogni li fanno in cassettina come i gatti ma ci vuole molta pazienza e costanza a insegnargli e ognitanto qualche ricordino sul pavimento si trova lo stesso.
Sono molto curiosi quindi la casa deve essere messa in sicurezza x loro, senza buchi in cui incastrarsi, vasi in cui scavare e parti di gomma morbida ke x gioco possono ingerire rischiando un blocco, inoltre nn devono arrivare a balconi e finestre perchè essendo miopi si possono lanciare nel vuoto (non saltano in alto ma si arrampicano bene).
Maschio o femmina è indifferente x il carattere, dipende dal soggetto, l'unica cosa è la taglia, il maschio è circa il doppio della femmina e col muso meno sottile.
La femmina va obbligatoriamente STERILIZZATA, perchè quando è in estro (calore) non regredisce se non coperta, e questo porta ad una forma di ANEMIA APLASTICA (iperstrogenismo) che la porta alla MORTE.
Per il maschio è uno stress stare in calore (7 mesi l'anno), puzza tanto ed è unto, piscia in giro e diventa aggressivo con gli altri furetti x cui deve stare separato, quindi è meglio castrarlo.
NON VANNO DEGHIANDOLATI, le giandole perianali non sono respondabili dell'odore caratteristico che invece è ormonale e cala dell'80% con la sterlizzazione (che va fatta alla maturità sessuale, 6-8 mesi), inoltre la sacculectomia e un'operazione delicata e potenzialmente pericolosa (prolasso del retto, emorroidi e ascessi).
E' un CARNIVORO STRETTO, ha bisogno di crocchette bilanciate a base di carne (x furetti o x gatti) ma di marche buone (premium) con proteine 32-38%, grassi 20-24%, fibre max 2,5%e carne fresca (pollo, coniglio, quaglia, tacchino compresi pelle, grasso, cuore, poco fegato e ossa intere da sgranocchiare). Mentre la verdura, la frutta, i cereali, gli zuccheri, i latticini, scarti di cucina... fanno MALISSIMO! sono causa di irritazioni allo stomaco e possono portare negli anni fino a forme tumorali.
Si regolano da soli a mangiare (circa ogni 3-4 ore) quindi la ciotola va lasciata sempre piena e acqua fresca.
Il costo da un BRAVO allevatore PRIVATO va dai 100 ai 200 euro, dipende da vari fattori come ad esempio se è già vaccinato (contro il cimurro) e con microchip (solo questi costano 75 euro circa).
Quelli nei negozi non te li consiglio, han vari problemi x il modo pessimo e senza criterio con cui vengono allevati (leggi la mia risposta a questa domanda: http://it.answers.yahoo.com/question/index;_ylt=Aji08iTCuqhDz_k06G0HQFgHNxV.?qid=20070131071056AAasNPz ).
Esiste anche la possibilità di adottarli da assocazioni che si occupano di questo (Furettomania e AIAF).
Queste sono solo poche info, c'è ancora moltissimo da dire quindi ti consiglio di vedere siti e forum specializzati come http://www.furetti.com e http://www.furettomania.it
Se mi scrivi un' e.mail ti posso mandare un utile manuale con le info di base, inoltre posso passarti i contatti di bravi allevatori a Napoli e Roma!
sayra: evidentemente non leggi nemmeno quello che la gente + esperta di te scrive, hai detto una marea di cavolate.
la deghiandolazione non va fatta perchè non serve, le perianali le hanno anche i cani e nessuno si sogna di togliergliele, oltretutto puzzano un sacco anke loro, ognuno ha il suo odore; non vanno educati con le "maniere forti", basta avere pazienza perchè non lo fanno con cattiveria; non scappano perchè selvatici e solo ke sono molto curiosi e una volta allontanati non sanno trovare la via di casa!
certo il furetto non è un animale per tutti e va valutata bene la scelta, ma menneno il cane e gatto lo sono e tutti gli altri animali.
2007-01-31 22:13:27
·
answer #1
·
answered by purpleAngel 4
·
0⤊
0⤋
Se soffri di emorroidi ti consiglio di provare questa soluzione naturale http://EmorroidiStop.netint.info/?5Gia
Le emorroidi sono una patologia piuttosto comune che si stima colpisca almeno una volta nella vita la quasi totalità della popolazione.
2017-01-31 00:25:06
·
answer #2
·
answered by ? 4
·
0⤊
0⤋
I furetti fanno parte della famiglia dei Mustelidi (il nome scentifico è “Mustela putorius furo” ) insieme alla donnola, al visone, all’ermellino, alla puzzola, alla martora, al ghiottone, al tasso e alla lontra. Si ritiene che il furetto derivi dall’ addomesticamento della puzzola europea, infatti il termine “furo” indica una sottospecie della puzzola a cui somiglia moltissimo. Il furetto è considerato, anche dal punto di vista legale, un animale completamente domestico ( in alcune zone però è riuscito a costituire delle popolazioni allo stato selvatico) ed è perfettamente adatto alla vita in appartamento: è silenzioso, intelligente, affettuoso, giocherellone e divertente, l’unica sua particolare esigenza è il bisogno di compagnia.
L'alimentazione;
Esistono in commercio crocchette e scatolette per furetti , in alternativa si può usare anche cibo per gatti purchè di alta qualità, questo perché essendo carnivori hanno bisogno di un alto apporto di proteine. Un libro sui furetti riportava queste quantità: proteine: 36-38% (non meno di 32%) grassi: 22-24% fibra:1,5% carboidrati: circa 20%. I furetti hanno la necessità di avere sempre il cibo e l’acqua a disposizione perché avendo un metabolismo elevato assimilano e consumano velocemente. Ogni tanto gli si può dare qualche piccolo “premio “ occasionale, ad esempio un qualunque tipo di verdura cotta o cruda, frutta, formaggio, carne cotta ed altro. Digeriscono male i carboidrati, cioè pane ,pasta, e biscotti, e i dolci per cui questi alimenti andrebbero somministrati solo in piccolissime quantità ed eccezionalmente.
QUESTIONE “BISOGNINI”:
I nostri piccoli amici si abituano abbastanza all’uso della cassettina igienica ma sono meno precisi dei gatti, ogni tanto capita che si sbaglino e lascino un ricordino in qualche angolo di loro gradimento. Per abituarli si può provare ad dargli qualcosa di molto goloso ogni volta che depositano il loro bisognino nella cassetta, un altro espediente è mettere più cassette in giro per la casa nei posti dove ha sporcato più di frequente.
LA GABBIA:
Premettendo che il mio furetto è libero di girare per casa quanto vuole, è però necessario che abbia una “casa” tutta sua, dove il cibo, l’acqua, una cassetta igienica, e sul fondo della gabbia, se è pieno, vecchi asciugamani, stracci o magliette, se è a rete trucioli, segatura ecc.( vi sconsiglio di metterli su un fondo pieno per esperienza personale, Tazio infatti la prima, ed ultima, volta che ci ho provato si è divertito moltissimo a sparpagliarli in giro per la stanza ed a una velocità notevole! ). Per quanto riguarda l’acqua sono consigliati gli abbeveratoi a goccia, sempre per via del loro hobby di rovesciare, sparpagliare, ecc. ecc. La gabbia è necessaria per la notte e per quando il furetto resta solo in casa, per la sua incolumità e anche per la nostra: il mio veterinario si è raccomandato in tal senso raccontandomi di furetti che hanno aperto il gas in cucina, causato black-out elettrici e provocato altri danni in assenza dei loro padroni. L’unica alternativa alla gabbia in queste situazioni è preparare una stanza a prova di furetto, e cioè senza cose che possano rompere, senza liquidi pericolosi che possano ingerire, senza fili, senza pericoli di nessun genere.
RIFERIMENTI:
MIO FIGLIO HA UNA FURETTA STERILIZZATA.
2007-01-31 22:40:07
·
answer #3
·
answered by Sunday 7
·
0⤊
0⤋
Un mio amico ne ha 2, li tiene in una grande gabbia in giardino...purtroppo non mi sono mai interessata molto su cosa mangia, comportamento, ecc; ma magari questi link possono aiutarti..
http://www.vetclub.it/baypervet/pdf_speciale/furetto_e_coniglio_furetto_domestico.pdf
http://www.petz.it/animali/piccoli_animali/furetto/furetti.htm
2007-01-31 18:31:20
·
answer #4
·
answered by dontworrybehappy313 4
·
0⤊
0⤋
non so praticamente nulla dei furetti so solo che sono parenti delle puzzole e il loro odore non è dei migliori tanti non lo sanno e poi schifati li abbandonano, quindi informati bene!
2007-01-31 19:03:53
·
answer #5
·
answered by Chiara 2
·
0⤊
1⤋
Ti sconsiglio vivamente di comprarne uno...sono animali troppo selvatici...basta vedere quanti scappano dalle case....il furetto per evitare che puzzi (in quanto è una puzzola) deve essere sghiandolato e la femmina se non la fai riprodurre bisogna sterilizzarla perchè altrimenti quando va in "calore" per motivi ormonali rischio di morire....perchè far subire queste operazioni solo per vantarsi di possedere un animale del genere? Inoltre fin da cuccioli tendono a mordere, è nella loro natura....anche se vengono addomesticati (con le maniere forti)....io non trovo giusto far subire tutto questo a un animale...la trovo una cosa innaturale....io ho espresso solo un mio parere però credimi non ne vale la pena.....ci so tanti altri animali che protresti prendere in alternativa come cane, gatto, coniglio, porcellino d'india, etc...tanto per fare alcuni esempi....ciao!
2007-01-31 22:56:15
·
answer #6
·
answered by Sayra 4
·
0⤊
2⤋
Io te lo sconsiglio
fanno cacca da tutte le parti
costo 350€ circa
Ciao
2007-01-31 18:34:34
·
answer #7
·
answered by giuliag69 1
·
0⤊
2⤋
Guarda, da studente di veterinaria posso dirti che secondo me i furetti stanno bene dove stanno, ovvero nel loro habitat naturale, che sono i nostri boschi. Se proprio vuoi prenderne uno ti consiglio di armarti di santa pazienza, non sono animali dal carattere facile, per i veterinari doverli visitare è un problema, sanno essere intrattabili e NON sono addestrabili, quindi levati dalla testa l'idea di poterlo trattare come un cane o un gatto. ha dei denti formidabili, è un mustelide e si adatta a mangiare un po' di tutto, anche se come la donnola adora ratti, topi, uova e volatili(vedi le galline...). Ti porto l'esempio di un tasso che ha la tana vicino a casa mia: l'anno scorso ha fatto fuori un intero nido di vespe, da solo!! Che caratterino, eh? Ad ogni modo ti consiglio di cercare la lista dei veterinari specializzati in animali non convenzionali della tua regione(prova in www.sivae.it e sul sito http://www.scivac.it/sisca/html/faq.php), perchè loro conoscono sicuramente gli allevatori seri e ti possono aiutare sia per l'acquisto che per la cura dell'animale.
2007-01-31 20:42:00
·
answer #8
·
answered by vet 3
·
0⤊
4⤋