English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Ragazzi cos'è il RIFLESSO DI SOPPRESSIONE ESTEROCETTIVA????? l'ho già chiesto e ho avuto solo una risposta per altro purtroppo nn soddisfacente. Answerini non deludetemi!!

2007-01-31 10:47:11 · 8 risposte · inviata da Anonymous in Matematica e scienze Medicina

caro un pazzo 69 io studio odontoiatria e questa è una domanda di fisiologia che non è nel programma ma il mio prof fa sempre all'esame. Io non ho bisogno di uno psicologo ma te di uno ke ti insegni le buone maniere si.

2007-01-31 11:00:10 · update #1

ciao pulcina 24 lo so ke nn ha il diritto di chiederlo ma......nn c'è rimedio a riguardo.....a meno ke uno non voglia stare su quest'esame a vita e allora al prof gli si può dire qualunque cosa...

2007-01-31 23:43:38 · update #2

Ragazzi allora mi ha detto un assistente che il prof intende come riflesso di soppressione esterocettiva il RIFLESSO DI APERTURA DELLA BOCCA. cosa sapete a riguardo? Il dolore non c'entra niente!

2007-02-06 02:36:36 · update #3

8 risposte

il riflesso di soppressione esterocettiva di un muscolo (detta anche tempo silente-ES2) e' il periodo di tempo che segue una contrazione volontaria di un muscolo..durante il quale il muscolo stesso no risponde a stimolazioni esterocettive(percio' detto tempo silente)
ES2 nell'esame elettromiografico ha una durata ben precisa
al di sotto o al di sopra del quale si evidenzia una patologia.

se parliamo del massetere quando questo muscolo ha il riflesso di soppressione la bocca si apre...perche' il massetere in contrazione la chiude...ciao

2007-01-31 12:11:05 · answer #1 · answered by cristina*** 4 · 1 0

ciao cat non so rispondere alla tua domanda volevo solo dirti che ho dato un pollice giu alla tua risposta sui denti del giudizio, mi sono sbagliata, era un pollice su... anche io studio odontoiatria come te!
una nota: se un argomento non è inserito nel programma ufficiale, il prof non ha diritto di chiedertelo... quindi potresti semplicemente rispondergli che non sei tenuta a saperlo perchè non lo ha inserito nel programma. se poi ti conviene farlo o no non te lo so dire, dipende dal grado di stronzaggine del prof... in bocca al lupo

2007-01-31 19:10:25 · answer #2 · answered by Ladyswan 5 · 1 0

La sensibilità esterocettiva è l’insieme di informazioni che ci giungono dal mondo esterno sottoforma di stimoli e sensazioni (tatto, pressione, temperatura, vibrazione e dolore) La sensibilità enterocettiva è quella proveniente dall’interno del nostro corpo.
La soppressione dell'esterocezione è l'inibizione delle percezioni e sensazioni relative. Però non ho mai saputo dell'esistenza di questo tipo di evento, almeno non sotto forma di riflesso. Per esempio se tu hai male e sfreghi con la mano la parte dolente, hai una soppressione esterocettica rispetto al dolore, cioè attivando i recettori tattili sopprimi quelli dolorifici. Ma non è un riflesso, credo. se invece mi dici "riflesso esterocettivo" in senso motorio cioè che quando sento male o mi toccano senza che io me ne accorga ho un riflesso motorio di flessione dell'arto o ritrazione, allora si può intendere la soppressione come la soppressione del riflesso motorio causato dalla percezione esterocettiva, o ancora soppressione della percezione (per desensibilizzazione?) e conseguente soppressione del riflesso motorio di flessione. Forse se ripeti la domanda con un po' più di contesto possiamo aiutarti meglio... Comunque mi sembra che la risposta sopra di Stefy sia plausibile.

2007-02-06 05:02:02 · answer #3 · answered by lymbic 2 · 0 0

I riflessi esterocettivi o superficiali sono contrazioni muscolari determinate dalla stimolazione di quei recettori che si trovano nella cute o nelle mucose, un esempio classico è quello del riflesso corneale o del più conosciuto riflesso cutaneo-plantare il cui contrario patologico è il riflesso di Babinsky. Riflesso corneale: stimolando con un batuffolo di cotone (sterile mi raccomando!) la cornea si provoca l'ammiccamento. Riflesso cutaneo-plantare: strisciando con una punta smussa (va benissimo una penna con il tappo chiuso non troppo appuntito!) sotto la pianta del piede (dal tallone alle dita) le dita si chiuderanno come un riccio! Mentre se è presente una lesione della via piramidale avremo il cosiddetto segno di Babinsky, ovvero al riflesso cutaneo-plantare le dita invece di chiudersi si aprono a ventaglio!
Adesso, fatte queste premesse posso supporre una risposta alla tua domanda, sappi però che non è una risposta certa, ma si basa solo su quello che so (e che ti ho scritto sopra). La soppressione esterocettiva si ha o nelle gravi lesioni nervose oppure dopo una forte stimolazione, ovvero quello che si genera quando prima di farti un'iniezione ti danno uno schiaffetto sulla parte: stimolando i recettori cutanei generano una corrente di depolarizzazione che trasmette il segnale dolore dello schiaffo e prima che passi il periodo refrattario, ovvero prima che i recettori ritornino in grado di mandare un altro segnale dolore, ti viene fatta l'iniezione, così la senti di meno! Credo che una cosa del genere possa dirsi soppressione del riflesso esterocettivo fisiologico (mentre la lesione nervosa era evidentemente patologico!).

2007-02-04 09:42:15 · answer #4 · answered by Stefy 3 · 0 0

io ho trovato questo sito ma non sono del settore quindi non so nemmeno se va bene. comunque provo a dartelo lo stesso.
un bacione

2007-02-03 19:49:17 · answer #5 · answered by Anonymous · 0 0

Potrebbe avere a che fare con la teoria del controllo "a cancello" del dolore?
In ogni caso ti consiglio un libro dove penso tu possa trovare la risposta: Principi di Neuroscienze di Kandel.

2007-02-03 06:58:21 · answer #6 · answered by *tess* 2 · 0 0

Ho trovato questo articolo, spero che ti possa essere utile:

MISURARE I RIFLESSI DEL DOLORE di Enrico Alfonsi

"Lo studio di riflessi integrati e modulati a livello del sistema nervoso centrale che studiano le connessioni fra nervo trigeminale e nervo facciale possono rappresentare un importante mezzo di indagine nella valutazione dell'integrità di circuiti nervosi alterati in particolari patologie dolorose encefaliche. E' infatti noto che alcune algie facciali quali la nevralgia del trigemino possono, non infrequentemente,essere causate da patologie del sistema nervoso fra cui, neoplasie benigne e maligne dell'angolo ponto-cerebellare, infiammazioni (vasculiti e sclerosi multipla), malformazioni vascolari etc..Inoltre, tali riflessi hanno talora la capacita' di documentare e di stabilire l'entita' di un danno su tronchi nervosi trigeminali-facciali in patologie post-traumatiche dolorose cranio-facciali (traumi facciali e patologie "iatrogene" secondarie a chirurgia del cavo orale) e possono essere l'unico mezzo riconosciuto di documentazione medico-legale.

I riflessi piu' comunemente studiati in tali patologie sono i seguenti: riflesso di ammiccamento (Blink reflex), riflesso di soppressione esterocettiva dai muscoli massetere e temporale, riflesso masseterino, riflesso corneale.

Lo studio di tali riflessi viene condotto in maniera non invasiva, erogando, mediante elettrodi di superficie, stimoli elettrici di brevissima durata e con intensita' al di sotto della soglia di percezione del dolore, lungo il decorso dei tronchi nervosi trigeminali; la risposta elettromiografica viene registrata con elettrodi di superficie applicati su alcuni muscoli facciali. Oppure, come nel caso del riflesso masseterino, stimolando meccanicamente, la mandibola senza provocare alcuna sensazione dolorosa al paziente.

Le indicazioni allo studio di questi riflessi necessitano tuttavia di una dettagliata valutazione neurologica preliminare."

2007-01-31 18:59:22 · answer #7 · answered by penelope 7 · 0 0

sono infermiere ho studiato diverso tempo fa ricordo il collegamento con i nervi cranici ed è strettamnte legato alle cefalee persistenti
altro non ricordo in bocca al lupo

2007-02-02 11:10:06 · answer #8 · answered by franco 4 · 0 1

fedest.com, questions and answers