English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Alla luce di alcuni ragionamenti: perchè mai devo pregare Dio??Andare in chiesa e via dicendo??Dio ha creato un mondo che adesso guarda senza intervenire, perchè così ha deciso.
Noi siamo uomini liberi, possiamo fare ciò che vogliamo, bene o male.
Dio in pratica non può fare del bene, perchè non può!!Io sono nato da mio padre e mia madre, e per la mia vita non devo ringraziare che loro.
Per il resto è il caso che fà tutto!!!Null'altro.
Voi mi direte che potrei ringraziare Dio per avermi dato la vita, ma no, la vita è stata data ad adamo ed eva, secondo le scritture (che poi sono tutte minchiate), quindi Dio ha agito direttamente su Adamo ed Eva, ma non su di me.
Quando io sono nato, Dio ha smesso di interagire col mondo da un bel pezzo!!QUindi io non trovo motivi per pregare, ne per ringraziarlo!!Un Dio che stà lì senza far niente, è un Dio che consola chi vuole credere in qualcosa che in realtà non avviene, e cioè la mano di Dio che interviene!!!

2007-01-31 10:44:02 · 15 risposte · inviata da klimt101283 2 in Società e culture Religione e spiritualità

Io non faccio l'ateo, io seguo alla lettera i ragionamenti che fanno tutti i cattolici, e se vogliamo tale ragionamento è autodistruttivo!!Ed il risultato che stà notte mi ritrovo a domandarmi per quale razza di motivo dovrei pregare Dio e ringraziarlo.
Ecco si è detto che dio dà speranza, ecc...ecc... insomma è un palliativo, tanto vale farsi una canna che è anche più avvertibile della presenza divina!!Scusate ma stò seriamente pensando di diventare ateo!

2007-01-31 10:58:40 · update #1

Sara ha sollevato un'altra questione, a me alla fine stà anche bene che Dio si stia guardando un bel film, ma qualcuno potrebbe anche obbiettare: ma come, crea la terra, crea gli uomini, e li lascia massacrarsi a vicenda??E' come se io faccio un figlio, e quando stà per iniziare a muovere i primi passi, non mi curi del fatto che possa cadere. Motivazione??Io ho creato mio figlio, ora se non sà nemmeno camminare sono ***** suoi!!!!
Bella maniera di ragionare!!!
E via col massacro mondiale!!
Ma onesatmente IO MI SA' CHE DIVENTO ATEO!

2007-01-31 11:04:35 · update #2

X POETA DEI GIOVANI: le chiese sono state costruite perchè qualcuno ci credeva sino alla morte???Allora, io studio arte, e certamente sono contento che siano state costruite, ma le chiese, e gli edifici inerenti alla religione sono la cosa più lontana dal concetto cristiano!Sono il simbolo del potere, e la religione non è un potere, e Gesù non voleva enormi templi a lui dedicati, anzi!!Le chiese sono il cancro della religione, dal punto di vista spirituale!

2007-02-01 10:52:03 · update #3

15 risposte

questo spiega la mia teoria..è meglio che non esiste altrimenti sarebbe solo cattivo...come può uno onnipotente stare là...a guardarci soffrire..

2007-01-31 10:59:13 · answer #1 · answered by Anonymous · 2 3

Tu sei già Ateo!!!

2007-01-31 11:12:50 · answer #2 · answered by Anonymous · 3 0

Nn so + a cosa credere.Il tuo discorso fila liscio come l'olio.Ma esiste un Dio?Nn credo proprio!E se esiste veramente,xkè ci ha abbandonati a noi stessi?Forse creando noi,si è accorto di aver sbagliato,e quindi ci ha lasciati!Molti sostengono ke queste sono prove a cui lui ci sottopone.Francamente,mi sono stancato di affrontare tutte queste prove.Noi sappiamo solo quello ke ci è stato tramandato da generazioni,+ quello ke dicono in kiesa.Ma sarà la verità?Bohh!L'unica cosa concreta è ke il mondo va a rotoli!
Purtoppo l'uomo ha bisogno di credere in qualcosa,ad un'entità ke nn si è mai mostrata e ke continua a nn far niente.
Mi dispiace x quelli ke nn la pensano come me (noi ),ma questa è la cruda realtà

2007-01-31 11:27:18 · answer #3 · answered by Legolas 6 · 3 1

penis

2007-01-31 11:12:53 · answer #4 · answered by BullShit Man 2 · 2 0

Perché ci sono almeno due buoni motivi per farlo:

1 se sei credente non puoi che trovare consolazione, pace, speranza e forza contro il Male;

2 se non sei credente, puoi sperimentare la capacità della preghiera come straordinario strumento di meditazione.

E' pur vero che le cose che ci accadono attorno, ci inducono a negare l'esistenza di un essere superiore che controlla e interviene quando il male dilaga; dobbiamo però ricordare che, secondo quanto insegnatoci, il Male è comunque creazione divina e in quanto tale, necessaria alla nostra esistenza. Forse, il Male, è il doloroso mezzo attraverso il quale elevare le nostre anime ma, affinché non ci domini, dobbiamo controllarlo col metodo che Dio ci ha insegnato: la preghiera (Padre Nostro....liberaci dal male).

2007-01-31 11:31:51 · answer #5 · answered by Aries 5 · 1 0

Beh, se partiamo dal presupposto che le scritture sono false è inutile discutere, la tua nn è una domanda ma l'esposizione di una tua personalissima tesi.
Hai ragione quando dici che siamo liberi, è la libertà che ti porta a pensare così, a non credere in Dio, o fose credi in Lui è sei deluso da come vanno le cose? Hai scritto Dio sempre maiuscolo, quindi gli dai una valenza pur nn comprendendo il perchè non intervenga in modo eclatante nelle nostre vite, ma allora che vita sarebbe? Una vita di robot telecomandati, senza pensieri propri...sai che tristezza....
Dio però agisce eccome, ma devi cercarlo, comeDio cerca comunione con noi, ma se trova una porta chiusa, nel nostro animo, Lui non la sfonda a calci, ma bussa semplicemente, noi siamo dall'altra parte e decidiamo il da farsi.
Sta a noi scegliere la nostra vita, se con Dio o senza, io sono Credente, ma non lo sono stato sempre ed ero più inbufalito di te, capisco come ti senti, ma dispiace leggere quasi una forma di odio nelle tue parole, spero che il tuo pensiero su questo argomento cambi, te lo auguro davvero.

2007-01-31 11:02:30 · answer #6 · answered by Marchiddu 4 · 2 1

Ti voglio raccontare una piccola storia. All'eta di 9 anni chiesi a mio fratello che aveva 2 anni più di me se credeva in DIO e lui mi rispose: pittosto che credere in un DIO che ci fa vivere in questo schifo di Mondo e bestemmiarlo ogni giorno preferisco non credere. Bene io non ho mai creduto alle parole di mio fratello e non ho mai smesso di cercare il perchè quello parole cosi dettate dalla sofferenza fossero "altresi" cosi vere. Alla fine ho scoperto che Dio stesso è prigioniero dei suoi stessi principi. Principi che "qualcuno" come un ladro nella notte se ne è impossesato ed usato contro Lui e contro di Noi. Come è possibile, tu dirai. Si è possibile, e tale restera fintanto che il ladro non verrà scoperto. Il fatto è che questo ladro è tanto furbo che ha indotto l'uomo a pensare che lui non esiste. Se tu pensi per un attimo ad un genitore che ha sgobbato una vita per vedersi portar via tutto in una notte allora capisci che c'è qualcosa che dobbiamo ancora capire. Questi principi che Dio ha creato sono validi anche per Lui non solo per l'universo. Vuoi che te ne elenchi uno. L'ENERGIA DEL DARE AVERE. La scienza ci insegna che nulla si crea e che tutto si trasforma. Ebbene la scienza non tiene conto dell'energia del DARE AVERE. Un soggeto ed un oggetto centrati su uno scopo comune creano energia dal loro scambio di dare avere. Se questo scopo comune è "il bene" questo si rafforza, se è il male è quest'ultimo che si rafforza. Ecco uno dei motivi del perche il male è cosi grande nel mondo, perchè il dare avere che c'è stato nel corso della storia ne ha creato un'enorme potenziale. Ricorda che Dio non ha mai smesso di agire nel mondo, per chi vuole cercare onestamente di capire, al di fuori di schemi prefissati od ideologie stabilite ora è giunto il tempo che può. La preghiera ricorda è forse il piu forte strumento che individualmente abbiamo
Un saluto

2007-02-02 01:04:22 · answer #7 · answered by piuma bianca 3 · 0 0

L’ipotesi di dio

L’ipotesi di dio e’ l’idea filosofica dell’esistenza di un essere super-umano, che possiede un’intelligenza supernaturale, che senza aver avuto alcuna origine, e’ la causa di tutte le cause e di tutti gli effetti. Egli ha concettualizzato e creato deliberatamente l’universo e tutto quello che esiste in esso, inclusi noi.

L’ipotesi evolutiva e’ l’idea filosofica che suggerisce che qualsiasi tipo d’intelligenza creativa e volitiva puo’ esistere soltanto come risultato finale di un lungo e graduale processo evolutivo. Invece di mettere dio come causa dell’universo, l’ipotesi evolutiva pone l’esistenza della materia indistruttibile come causa e l’arrivo dell’intelligenza come effetto.

Le due ipotesi sono esattamente l’opposto l’una all’altra.

L’ipotesi di dio viene provata con argomentazioni teologiche.
In breve, l’essenza degli argomenti teologici piu’ convincenti sono i seguenti:

1.Tutto ha una causa, ad eccezione di dio. Egli e’ la causa di tutto.
2.Dio e’ personale. Questo significa che dio possiede qualita’ buone simili alle nostre (sebbene infinitamente piu’ grandi) come l’intelligenza, l’intenzione, la volonta’, il desiderio, la compassione, l’amore per il suo creato, la fierezza, e l’esclusivita’ assoluta (poiche' non ammette altri dei e si offende se dovessimo adorare altri dei).
3.Dio abita simultaneamente e misteriosamente nell’universo che ha creato e al di fuori di esso, in qualche altro posto.
4.Il metodo che dio ha scelto per comunicare con noi e’ la rivelazione mistica e miracolosa. Questa sua attivita’ e’ rara, ma ogni tanto sceglie uomini speciali ai quali si rivela e li ispira a credere fortemente in lui.
5.Uno dei compiti degli uomini ispirati e’ di scrivere libri sacri da tramandare al resto dell’umanita.’
6.I libri ispirati da dio danno agli uomini le regole per vivere, ma piu’ che per vivere, le regole secondo le quali gli uomini potranno guadagnarsi un premio veramente divino: la felicita’ eterna in paradiso (una felicita’ che non esiste nella sua creazione cosi com’e’ perche’ qui, per motivi teologici altamente convoluti, dio non ha voluto o non ha potuto fare a meno di ammetere il male).


L’ipotesi evolutiva, invece, viene provata con osservazioni scientifiche e logiche.

1.L’universo fisico esiste, e’ esistito, e anche se l’origine e’ sconosciuta, lo studio delle proprieta’ della materia rivelano cause ed effetti naturali che includono l’inizio della vita. Dire che l’universo fisico e’ sempre esistito e’ piu’ plausibile che dire che un’intelligenza divina e’ sempre esistita. Questo perche’ tutta la nostra osservazione empirica della natura mostra che la facolta’ intellettiva e’ un prodotto complesso della natura e non la causa della natura inerte.
2.L’evoluzione per selezione naturale dimostra che l’apparire della vita e la crescente complessita’ dell’intelligenza sono avvenuti gradualmente in una sequenza logica: prima semplicita’, poi complessita’; prima vegetativita’, poi intelligenza.
3.La selezione naturale non e’ avvenuta per caso. E’ avvenuta per necessita’ biologiche che la biologia stessa oggi conferma tutti i giorni. L’evoluzione non e’ ne’ diretta da un’intelligenza creativa, ne’ accade a casaccio. La selezione naturale e’ una legge naturale necessitata dalla sopravvivenza. In natura o mangi o sei mangiato!
4.L’evoluzione spiega la diversita’ della vita senza il sentimentalismo del mistico o del miracoloso. Tutto cio’ che viene spiegato con l’osservazione scientifica e' senza contraddizioni logiche, mentre le spiegazioni teologiche devono partire dal concetto d'intelligenza sopranaturale che contraddice la logica e l'esperienza sensoriale.
5.La preponderanza dell’evidenza dei fatti prova l’evoluzione, non come teoria, ma come legge naturale. Di teoretico c’e’ solo la sua incompletezza (questo perche’ l’uomo non e' ne' onniscente ne' infallibile e c’e’ ancora tanto da scoprire). Quello che sappiamo di certo, pero’, sono fatti, non teorie -- come attraverso lo studio della genetica molecolare; la distrubuzione geografica della vita; l’esistenza dei fossili interrati in maniera geologica graduale e squenziale. Se un singolo fossile, per esempio, dovesse essere scoperto in uno strato geologico sbagliato, l’intera teoria dell’evoluzione diverrebbe invalida! Finche’ non troviamo, per esempio, la presenza di fossili di vertebrati in strati rocciosi antichi, dove gli organismi piu’ avanzati erano le meduse, l’evoluzione rimane solidamente un fatto.

Proprio perche’ l’evoluzione e’ una legge naturale come la teoria gravitazionale, l’essere umano deve studiarla, capire le sue leggi, e formare un concetto d’ideale per vivere in armonia con la natura. Violare le leggi naturali significa suicidio. Per questo motivo l’uomo ha bisogno di una filosofia basata sulla realta’ per essere morale, per sapere cos’e’ il bene e cos’e’ il male, per scegliere tra le tante azioni quali promuovano la vita e quali la impediscono, quali azioni la migliorano, quali azioni fanno il bene e quali fanno il male. Tutto questo non e’ una questione divina e supernaturale, e’ una questione di logica ed d'intelligenza.

2007-01-31 14:54:58 · answer #8 · answered by DrEvol 7 · 1 1

In realta' ti fa male al cuore tutta sta violenza tra gli uomini nel nome di Dio o altro.Bene, dovrebbero prenderti come esempio un paio di miliardi amico, perche diventare ateo per un motivo cosi, secondo me e' secondo Dio, e fa' onore. E sai? Io mi dichiaro atea d' ora in poi, perche tutti sti "fedeli", mi sa' che fanno piu' male che bene, sempre nel nome di qualche Dio. La tua idea e' molto religiosa in realta'. Essere ateo per un motivo cosi, e' il massimo. Ora qualche "fedele" direbbe che gli atei non vanno bene ma per me chi maledice gli atei, non ha nessun Dio.Magari se lo diventassero anche loro nel nome della pace e schifati dalla loro violenza.Bravo!!!!!Io ti capisco.

2007-01-31 13:26:05 · answer #9 · answered by wm 5 · 0 0

secondo me la religione è stata creata dall'uomo,perchè ha paura della morte
da quando ha la consapevolezza di esistere.
ha capito di essere vivo e ha capito anche che un giorno sarà morto.
infatti tutto ciò che fa oltre a mangiare e a riprodursi lo fa solamente per non pensare alla morte e alle sue conseguenze.......
ad un certo punto qualcuno ha capito.......
c'era bisogno di un motivo valido per sperare in un futuro ultraterreno sicuro......proprio per avere il controllo sulla popolazione
a quel punto si sono inventate un sacco di divinità,che oltre ad assicurare una vita dopo la morte, riuscivano a spiegare molti fenomeni (soprattutto naturali)che allora non potevano essere assolutamente compresi.
se andiamo ad analizzare la storia scopriamo che all'epoca della grande babilonia(veramente esistita)si venerava un dio (il sole)che un giorno decise di andare sulla terra......
come decise di farlo?
mandò suo figlio,che guarda caso corrispondeva al dio stesso......
il 25 dicembre questo figlio nasce da una donna vergine!!!!!!
guarda caso il 22-23 dicembre corrispondeva al solstizio d'inverno ,che rappresenta in questo caso la "morte del sole(dato che finisce il suo ciclo annuale)"per lasciare il testimone al nuovo sole partendo proprio dal 25 dicembre.(nascita del figlio)
altro dato interessante è che padre e figlio erano la stessa persona .....e la madre (vergine"era una sorta di spirito santo).
ora.....
migliaia di anni dopo la storia si ripete ma leggermente cambiata....nomi luoghi ecc.
senza stare a fare la lista ci sono molte religioni dichiaratamente distanti tra loro che si assomigliano un pò troppo.
invenzioni
niente altro
abbiamo paura e cerchiamo di superarla in questo modo.......

cmq fai una domanda precisa......
perchè devo ringraziare dio?

il bello è che se tu fossi nato ad esempio in medio oriente,probabilmente avresti chiesto....
perche devo ringraziare allah?

questo lo dico per rafforzare l'ipotesi che la religione e le credenze non sono altro che il frutto della cultura in cui siamo nati e cresciuti.......
siamo il frutto di tradizioni giuste o sbagliate che ci vengono imposte come fosse un lavaggio del cervello........

la stessa bestemmia ad esempio.......

se tu dovessi bestemmiare lo faresti rivolgendoti a dio,non ad allah.......
anche se non credi in dio bestemmi contro di lui.....
perchè?
perchè sei nato in paese che ti ha inculcato una certa cultura..........che tu lo voglia o no.

nella vita fai le cose giuste e ringrazia te stesso per averle fatte!!
tanto saresti a posto anche con la chiesa visto che sostiene che dio è tutti noi.........
ringrazi te......
ringrazi lui.......
:-)

non voglio offendere nessuno......questo è solo il mio pensiero

2007-01-31 11:16:03 · answer #10 · answered by brucaliffo 2 · 1 1

guardiamo in faccia alla realtà

sei veramente convinto che esiste un uomo invisibile nel cielo
che sorveglia tutto quello che fai minuto per minuto
e questo essere speciale ha una lista di cose che non vuole che tu faccia e se tu fai una di queste cose in tutta la tua vita
lui ti manda in un posto pieno di fiamme a bruciare per l'eternità..

....MA LUI TI AMA...
E HA BISOGNO DEL TUO 8 PER MILLE O_o

rivolgere una preghiera a dio, o a monica bellucci è la stessa cosa... PROVACI..

credi in te stesso.. e non mollare mai..
così i miracoli te li fai da solo..

...Libero di Essere...

2007-01-31 11:10:38 · answer #11 · answered by נιитσиι¢ 3 · 1 1

fedest.com, questions and answers